Joomla è anche il nome di un generale del 1600

GloboNel 2005 il team del nostro amato CMS si mise alla ricerca del nome da dare al neonato progetto, non era facile trovare un termine semplice da ricordare e pronunciare, non precedentemente utilizzato in nomi di dominio ed in marchi registrati e magari con un significato rappresentativo. Scelsero Joomla!, una interpretazione fonetica della parola Swahili jumla che significa "tutti insieme" o "come un'unica entità".  Forse non sapevano che nell'India del 1600 c'era un generale dal nome Meer Joomla... in english
books
Grazie a Google Libri siamo risaliti ad una pubblicazione del 1886 dal titolo "Le conquiste e la dominazione degli Inglesi nelle Indie" dove a pagina 49 si legge il nome Meer Joomla.

Sembra di capire che questo generale fosse al servizio di Aurangzeb sovrano dell'Impero Mogul (1658 - 1707).

Anche una seconda pubblicazione sempre presente in Google Libri cita Meer Joomla, il titolo è "Report on the eastern frontier of British India" di Robert Boileau Pemberton, George Thomas Bayfield stampato nel 1835. Questa la pagina 156:
Meer Joomla
Questo articolo vuole solo portare a conoscenza in modo ironico che il termine Joomla veniva già utilizzato prima del 2005, si tratta solo di una ricerca storica.
Ringrazio ilvanni e Vamba per aver scovato queste pagine da Google Libri

Altri riferimenti appaiono da altri libri:
mahomed
--> History of the rise of the Mahomedan power in India (1829)
collections

died
--> The Critical review: or, Annals of literature (1813)
mir-jumla









--> The life of Mir Jumla, the general of Aurangzeb (1979)





Muhammad Said, Mir Jumla, -- 1591 (ca.)-1663.

english:
In the book entitled "Report on the eastern frontier of British India" by Robert Boileau Pemberton and George Thomas Bayfield printed by order of the Supreme Government of India, 1835 on page 156 mentions the general Meer Joomla