Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Strutturare i contenuti con le Categorie

Manuale riadattato a Joomla!3, tratto dalla traduzione del libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide

Joomla! offre la possibilità di creare tante categorie quante se ne desidera. E’ possibile costruire categorie annidate e un articolo può essere legato solo ad una di queste categorie.

I giornali, ad esempio, utilizzano le categorie per differenziare meglio i loro articoli. Ecco un esempio di template Joomla! (Figura 1).


Hanno utilizzato la categoria World News e sotto questa categoria ci sono categorie aggiuntive come Politics, World, War, Disasters, ecc... A volte due livelli sono sufficienti come in questo esempio; a volte potrebbero servirne di più. In Joomla! 1.5 non era possibile avere più di due livelli. Con Joomla! 3 potete avere tanti livelli quanti ne volete. Non esistono più le sezioni - soltanto categorie.

Le categorie sono utili per organizzare i propri contenuti, ma sono anche necessarie per poterli poi visualizzare nel sito con gli strumenti proposti da Joomla (voci di menu).


Creare una categoria

Da Contenuti > Categorie creare una nuova categoria. Come un articolo, una categoria è composta da un titolo, una descrizione e molti altri attributi e opzioni (Figura 2). Tra questi hanno particolare importanza:

  • Categoria principale, se la categoria è sottocategoria di una categoria principale, allora selezionare una categoria esistente, altrimenti non selezionare nulla, così questa categoria diventerà principale.
  • Pubblicazione > Meta Description e Meta Keywords, importanti per il SEO del sito
  • Opzioni > Immagine, per avere un'immagine che può essere visualizzata nei diversi layout. Una categoria può anche contenere immagini nella descrizione.

Nel nostro esempio chiameremo la categoria Animali, che si andrà ad aggiungere alla categoria "Non categorizzato" già presente di default in Joomla. Creiamo anche qualche articolo e associamolo a questa categoria per poter poi vedere i vari layout in frontend.



Layout

I Layout si trovano nelle voci di menu, andare quindi in Menu > Menu principale > Nuova voce di menu, nel parametro Tipo di voce di menu cliccare su Seleziona e nella finestra di dialogo che si apre cliccare su Articoli. Vediamo di seguito quali sono i Layout disponibili per la visualizzazione delle categorie in un sito Joomla (Figura 3):

  • Categoria blog
  • Lista di singola categoria
  • Lista di tutte le categorie




Categoria blog

Questo layout visualizza una pagina con la parte introduttiva degli articoli appartenenti alla categoria scelta. E' molto simile alla prima pagina, quella che solitamente visualizza gli articoli in evidenza.

Creare la voce di menu, nel nostro esempio la chiameremo Categoria blog ma va bene anche chiamarla con lo stesso nome della categoria o in altro modo. Nel parametro Scegli una categoria seleziona la categoria Animali. Salvare la voce di menu e vedere in frontend il risultato.

Tra i vari parametri disponibili nella voce di menu appena creata, notiamo:

Categoria >

  • Titolo categoria, per vedere il nome della categoria sopra agli articoli
  • Descrizione categoria, per visualizzare la descrizione della categoria sopra agli articoli
  • Immagine categoria, per visualizzare l'immagine associata alla categoria
NB: questi stessi parametri sono presenti in Contenuti > Articoli > Opzioni > Categoria
in questo caso i parametri sono globali e vengono applicati a tutte le categorie blog, 
ma se nelle voci di menu vengono impostati diversamente, hanno la precedenza su quelli globali

Layout blog >

  • n. articoli principali, in casi di 2 colonne, gli articoli principali vengono presentati singolarmente sopra agli altri
  • n. articoli introduttivi, quanti articoli mostrare nella pagina
  • n. colonne, determina in quante colonne visualizzare gli articoli (impostare 1 per vedere gli articoli elencati in un'unica colonna)
  • n. link, quanti link agli articoli vedere sotto agli articoli in visualizzazione blog
  • Ordinamento multicolonna, importante se si sceglie di visualizzare gli articoli in più colonne
NB: questi stessi parametri sono presenti in Contenuti > Articoli > Opzioni > Blog/Articoli in evidenza
in questo caso i parametri sono globali e vengono applicati a tutte le categorie blog, 
ma se nelle voci di menu vengono impostati diversamente, hanno la precedenza su quelli globali

Se sono presenti delle sottocategorie, queste appariranno sotto agli articoli.

Da rilevare poi il parametro Ordinamento articoli, che determina l'ordine degli articoli nel layout blog.


Lista di singola categoria

Il layout della lista categoria elenca in una struttura a tabella tutti gli articoli appartenenti alla categoria scelta (Figura 6).

Anche in questo caso è possibile mostrare la descrizione della categoria e l'immagine associata ad essa associata, gli stessi parametri presenti nel tab Categoria della voce di menu "categoria blog", ci sono anche nella "lista di singola categoria". Ciò che cambia è il tab Lista, che offre diversi parametri per cambiare la visualizzazione della tabella, tra i quali:

  • Visualizza selezione, per mostrare o nascondere il menu a tendina che consente di selezionare il numero di articoli da visualizzare nella tabella
  • Campo filtro, per mostrare o nascondere un campo che consente di cercare gli articoli in base al titolo

E' poi possibile mostrare o nascondere le visite, l'autore e la data.

NB: questi stessi parametri sono presenti in Contenuti > Articoli > Opzioni > Lista
in questo caso i parametri sono globali e vengono applicati a tutte le liste di singole categorie, 
ma se nelle voci di menu vengono impostati diversamente, hanno la precedenza su quelli globali

Sotto sono presenti anche dei parametri che determinano l'ordinamento degli articoli

Lista di tutte le categorie

Questo layout elenca tutte le sottocategorie disponibili da una categoria scelta (Figura 7).

Rispetto agli altri layout, è presente il tab Categorie, che determina se vedere o meno la descrizione della categoria principale, quanti livelli di sottocategorie visualizzare, se mostrare anche le categorie vuote e i numeri di articoli assegnati alle categorie.

Conclusione

Il sistema di categorie introdotto è molto potente e facile da usare. Si può strutturare facilmente l’intero sito web, utilizzando set annidati di categorie in un modo molto semplice. Consigliamo di progettare fin dall'inizio il sito, le varie categorie e le voci di menu ad esse collegate, in modo da non doverle cambiare successivamente. In caso di SEF attivi lo spostamento di un articolo da una categoria all'altra determina il cambiamento dell'url dell'articolo e questo non piace molto ai motori di ricerca ;)


CommentaCommenta questa guida sul forum