Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Licenza di Joomla

Traduzione di questo articolo inglese pubblicato su Joomla.org

Joomla! si sta muovendo per garantire il futuro del progetto con il rispetto della licenza GNU/GPL. Questa decisione rispecchia una lunga introspezione combinata a considerazioni giuridiche per garantire adeguatamente il progetto, nello spirito dell'Open Source. Per noi, per tutti, è l'Open Source che conta. Si tratta di un lungo, lento cammino. Non stiamo facendo cambiamenti improvvisi, perché sappiamo che molte persone si affidano a noi per mantenere una certa stabilità e soddisfare le proprie aspettative. Joomla! è un progetto unico con esigenze specifiche di GPL. Ci sono soluzioni e compromessi su questi temi che stiamo ancora esplorando e vogliamo ascoltare la comunità per non fare errori. Vi forniremo dei fatti, non appena li avremo. Se sembrano troppo silenziosi, è perché non vogliamo parlare fino a quando non si possa farlo con chiarezza e fiducia. E ci saranno molti preavvisi prima dei grandi cambiamenti. Ecco il piano: in primo luogo, puliamo casa nostra e portiamo i siti Joomla! in conformità. Poi, chiediamo alle persone della comunità di rispettare volontariamente la licenza. Allo stesso tempo, cerchiamo di aiutare le persone a capire che cosa ci vuole per conformarsi e come possono farlo facilmente. Crediamo che in questo modo riusciremo ad ottenere del rispetto.

Finora, questo è il piano. Niente legali, niente martiri. Niente grida, demonizzazione e nessuna linea di divisione "noi" e "loro". Questa è una grande comunità con molti tipi di sviluppatori e vogliamo delle soluzioni che permettano a tutti di lavorare.



Adesione alla GPL

Abbiamo deciso di rimanere con la licenza che ha reso Joomla! possibile. Sostenuta all'unanimità dal team e da Open Source Matters, questo conferma che Joomla! 1.0, Joomla! 1.5, Joomla! 2.5 e Joomla! 3.0 sono rilasciati sotto la (pura) GPL, come lo saranno le versioni successive.

Abbiamo anche deciso che non abbiamo l'autorità di pubblicare Joomla! sotto una versione della GPL che dia eccezioni per le estensioni proprietarie. È difficile rilicenziare un progetto GPL'd e non vi è alcuna indicazione che OSM che attualmente ne abbia la capacità. Attualmente comprendiamo che le estensioni che non sono rilasciate sotto GPL o compatibili licenze non sono conformi e questo si basa sulla guida sia della Free Software Foundation che del Software Freedom Law Center.

Se le estensioni sono opere a sè stanti sotto diritto d'autore, sono al di là della portata della GPL, e sono quindi compatibili anche se non sono compatibili con la GPL. L'attuale architettura rende estremamente difficile scrivere estensioni non banali che siano opere separate. Stiamo ricercando le nostre opzioni in quest'area.

Attenendoci alla GPL, speriamo di raggiungere diversi obiettivi:

  • Aumento del rispetto della GPL nella nostra comunità
  • Portare il progetto fino ad uno standard rappresentativo condiviso da altri che la pensano come i progetti open source
  • Seguire il nostro impegno affinchè il progetto dia l'esempio e porti avanti la filosofia open source
  • Per educare i progetti commerciali per Joomla! in modo che siano redditizi e compatibili

FAQ

Che licenza utilizza Joomla!?

La Licenza GNU General Public. http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/gpl-2.0.html Nel contesto di questa FAQ, "GNU GPL" e "GPL" si riferiscono a GNU General Public License. Disponibile a questo link la traduzione in italiano della licenza.

Qual è la differenza tra la GPL e la LGPL?

La GNU GPL è destinata ad essere utilizzata per applicazioni che utilizzano librerie sotto licenza GNU LGPL. Joomla! Content Management System è un'intera applicazione che utilizza una moltitudine di biblioteche, sia GPL e LGPL e quindi è sotto licenza GPL.

Dove posso leggere di più sulla licenza?

La GNU General Public License: http://www.gnu.org/licenses/gpl.html Le FAQ sulla GNU GPL: http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html La filosofia GNU: http://www.gnu.org/philosophy/

Qual è la definizione di Software Open Source/Libero?

http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source http://it.wikipedia.org/wiki/Free_software

Che cosa si intende per conformità "volontaria"?

Vogliamo che tutti le parti siano in conformità con la nostra licenza, in quanto rafforza la nostra capacità di difendere e proteggere Joomla! Non abbiamo la volontà né i mezzi per seguire tutti coloro che violano la nostra licenza né intendiamo farlo. Chiediamo alla comunità di conformarsi volontariamente con la GPL.

Qual è la differenza tra "commerciale" e "proprietario"?

Software commerciale significa che vi è un qualche tipo di attività commerciale legata al software. Potrebbe essere un business che si sviluppa e addebita le spese di distribuzione, supporto, documentazione, personalizzazione, ecc. Il software commerciale non è necessariamente software proprietario e software proprietario non è necessariamente un software commerciale. Software proprietario significa che non si ha il diritto di copiare, modificare e ridistribuire questo software.

Vedere: http://en.wikipedia.org/wiki/Proprietary_software

La licenza consente a qualcuno di vendere una copia di Joomla!?

Sì. Il Preambolo della GNU GPL dice "quando si parla di software libero, ci riferiamo alla libertà, non al prezzo. Le nostre General Public Licenses sono progettate per assicurarsi di avere la libertà di distribuire copie del software libero (e farsi pagare per questo, se lo si desidera), di ricevere il codice sorgente o che lo si possa ottenere se lo si desidera, di cambiare il software o utilizzare parte di esso in nuovi programmi free e che si sappia che si possono fare queste cose."

Vedi anche: http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#DoesTheGPLAllowMoney

Posso rimuovere il copyright di Joomla! dal footer del sito(e altre questioni correlate)?

Sì, è possibile rimuovere il copyright di Joomla! da qualsiasi parte del sito che viene generato dall'applicazione Joomla!. Non si può rimuovere il copyright dal codice sorgente di Joomla!.

Posso rimuovere il copyright di Joomla! dalle informazioni meta di un sito realizzato con Joomla!?

Sì, è possibile rimuovere il copyright da qualsiasi parte del sito che viene generato dall'applicazione Joomla!. L'utente non può rimuovere il copyright dal codice sorgente di Joomla!.

Cosa devo fare se trovo una probabile violazione della GPL?

Si dovrebbe riferire un'eventuale violazione ai detentori del copyright. Se credi che qualcuno stia violando la licenza GPL del progetto Joomla!, sei pregato di segnalare la violazione via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Joomla! Extensions

La licenza consente a qualcuno di vendere la propria estensione?

Sì. Il preambolo della GNU GPL dice "quando si parla di software libero, ci riferiamo alla libertà, non al prezzo. Le nostre General Public Licenses sono progettate per assicurarsi di avere la libertà di distribuire copie del software libero (e farsi pagare per questo, se lo si desidera), di ricevere il codice sorgente o che lo si possa ottenere se lo si desidera, di cambiare il software o utilizzare parte di esso in nuovi programmi free e che si sappia che si possono fare queste cose."

Vedi anche: http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#DoesTheGPLAllowMoney

La licenza consente di crittografare una estensione?

Sì, tecnicamente, ma lo sviluppatore deve fornire l'accesso al codice sorgente completo e in chiaro includendolo nel pacchetto o di rendendolo disponibile per il download. Lo sviluppatore deve fornire l'accesso "per un costo non superiore al [loro] costo della distribuzione fisico della fonte." Vedi [1].

Posso rilasciare un'estensione con una licenza non GPL?

E' nostra opinione che la maggior parte delle estensioni sono opere derivate da Joomla! e devono essere rilasciate sotto la licenza GNU GPL. E' possibile che un'estensione possa lavorare in Joomla! e non possa essere considerata un lavoro derivato in base alla legge sul diritto d'autore, ma si dovrebbe essere valutare caso per caso. Se si ritiene che l'estensione non è un lavoro derivato si consiglia di chiedere della consulenza legale professionale.

Come funziona il trattamento dei templates, differisce dal trattamento di componenti, moduli e plugins?

A nostro parere, i templates sono composti da pacchetti che consistono sia do elementi di codice che di non codice. Crediamo che gli elementi di codice di un template debbano essere rilasciati sotto la licenza GNU GPL, perché sono opere derivate. Tuttavia, gli elementi non di codice sono dei dati e possono essere oggetto di licenza in qualsiasi modo l'autore ritenga più opportuno. Gli elementi di non-codice comprendono elementi come immagini, filmati, animazioni, CSS e la formattazione di markup.

Qual è la differenza tra un bridge ad un altro pacchetto e una estensione?

Un bridge collega Joomla! a un'applicazione esterna in modo che possano scambiare dati e cooperare. Dal lato Joomla!, il bridge è trattato come un componente, modulo, o plug in, e deve conformarsi con la GPL a meno che non sia un lavoro separato (e alcuni bridge potrebbero effettivamente essere opere separate).

Se l'applicazione esterna è abbastanza separata da Joomla! che si tratta di un lavoro separato sotto diritto d'autore, può essere concesso in licenza sotto qualsiasi licenza il titolare del diritto d 'autore ritiene più opportuno.

Il CSS nel mio template devono avere licenza GPL?

No, a meno che non siano basati su lavori rilasciati sotto licenza GNU GPL.

I JavaScript inclusi in templates ed extensions devono avere licenza GPL?

No, a meno che non siano basati su lavori rilasciati sotto licenza GNU GPL.

Se includo un modulo in un template, dev'essere sotto licenza GPL?

Generalmente, sì. Vedi "Posso rilasciare un'estensione con una licenza non GPL?"

Ho comprato una copia di un'estensione che viola la licenza Joomla!. Posso redistribuirla sotto licenza GPL?

No. Devi riferire la violazione ai detentori del copyright.

Posso offrire un servizio dove ospito le mie estensioni proprietarie personalizzate?

Sì. La GNU GPL si applica solo quando si tenta di redistribuire le proprie estensioni a parti esterne. Se decidi di distribuire le tue estensioni, devono essere licenziate sotto GNU GPL.



CommentaCommenta questa guida sul forum