FAQ

Come disabilitare la registrazione degli utenti?

Anche se lato sito non è presente il modulo "login" o alcun riferimento alla registrazione può accadere che registrazioni fasulle o reali vengano effettuate sul sito.

Verificare e monitorare quindi dalla gestione utenti la presenza di nuove registrazioni. Per disabilitare la registrazione degli utenti, andare in Utenti > Gestione e cliccare sul pulsante Opzioni in alto a destra. Nel tab Opzioni utente è presente il parametro Consenti registrazione utenti, impostarlo su No e salvare.

Se invece di disabilitare la registrazione si desidera moderare la registrazione, è possibile attivare l'approvazione da parte di un amministratore.

Nel parametro Attivazione nuovi utenti sono presenti 3 opzioni:

  • Nessuno - Non è necessaria alcuna attivazione, l'utente può effettuare il login dopo la registrazione.
  • Via email (predefinito)- L'utente riceverà un'e-mail contenente un link con un codice per attivare l'account.
  • Amministratore - E' necessaria l'approvazione da parte di un amministratore. Ecco come procedere:

- Dopo la registrazione il nuovo utente riceve un'e-mail contenente un link con un codice per verificare il suo indirizzo e-mail;

- Dopo la verifica dell'indirizzo e-mail dell'utente, tutti gli amministratori che hanno abilitato l'opzione E-mail nuovi messaggi in Gestione messaggi privati: Messaggi > Mie impostazioni riceveranno un'e-mail che notifica loro che un utente ha verificato il proprio indirizzo e-mail e richiede che il proprio account venga attivato. Questa email contiene un link con il codice per attivare l'account;

- Una volta attivato l'account, l'utente riceverà un'e-mail che gli notifica che può effettuare il login.

Tratto da http://docs.joomla.org/Enabling_user%27s_registration_approval_by_admins


CommentaCommenta questa FAQ sul forum