Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

FAQ Joomla! 3

FAQ

Come configurare il sito Joomla in HTTPS ?

Contattare il proprio fornitore dello spazio web (hosting) e chiedere informazioni sul servizio per ottenere il certificato digitale SSL per il proprio sito. Esistono soluzioni gratuite o certificati a pagamento (annuo) di differenti tipologie e prezzi. Solitamente per la corretta configurazione del certificato è necessario che il sito abbia il proprio numero IP dedicato e non più il classico IP condiviso, ma in alcuni casi è possibile usare il certificato anche con IP condiviso.
FAQ

E' consigliato attivare la Compressione Gzip?

Si, per sfruttare al meglio le caratteristiche di Joomla! e rendere il proprio sito più veloce è possibile attivare dal menu Sistema --> Configurazione Globale --> Server la Compressione Gzip.
FAQ

Come verificare che il sistema che ospita Joomla sia configurato al meglio?

Prima di iniziare a lavorare con il tuo nuovo sito Joomla ti consigliamo di verificare che le caratteristiche del sistema (server, hosting ecc..) che ospita il sito siano adeguate per Joomla!

FAQ

Cosa sono le Impostazioni FTP in configurazione globale?

Dal menu Sistema, nella Configurazione Globale di Joomla, nella sezione Server è presente una parte dedicata alle Impostazioni Layer FTP o meglio nota come ftp layer.
FAQ

Perchè Joomla 3 non trova nuovi aggiornamenti disponibili?

Sai che è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Joomla ma il tuo sito in amministrazione continua a segnalarti che Nessun aggiornamento è disponibile?

FAQ

Perchè lo spazio occupato sul server aumenta anche senza caricare nuovi file?

Joomla crea nella cartella logs un file error.php dove ad ogni tentativo di accesso fallito nel tentativo di loggarsi (sia in amministrazione che lato sito) viene riportata una stringa con i dettagli dell'orario di queste operazioni.