Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Gestire concorsi con Joomla - II° parte

Eccoci alla seconda parte del nostro tutorial su come organizzare un concorso fotografico e video in un sito web realizzato con Joomla. Nella prima parte abbiamo visto come installare e configurare il componente ed avevamo inserito le schede del concorso. In questa seconda parte vedremo come lanciare il concorso e gestirlo.

 

Concorsi in corso

Una volta inseriti tutti i dati necessari è possibile lanciare il concorso e promuovere il sito. Ecco come appare la pagina di un concorso in corso:

 

 

Ecco come appare una singola scheda:

 

 

Conversione dei visitatori in utenti

A questo punto la struttura è stata completata, le schede inserite e la votazione avviata. Ora è il momento di apportare delle modifiche per rendere il sito più user-friendly.

Considerando che solo gli utenti registrati possono votare nei 3 concorsi che abbiamo inserito, la prima cosa da fare è permettere ai visitatori di registrarsi al sito semplificando al massimo il processo di registrazione. Tale semplificazione è possibile ricorrendo ad una estensione di terze parti come Akeeba SocialLogin o Slogin assicurandoci che le icone dei social media siano presenti nel modulo di login.

Possiamo anche modificare il messaggio di default "Non hai il permesso di votare" con un messaggio personalizzato utilizzando la tecnica dell'override della lingua di Joomla.

 

 

Andiamo in Estensioni > Lingue > Override > Nuovo.

Cerchiamo la costante COM_COMPETITION_VOTE_ERROR_NO_PERMISSIONS, e impostiamo il nuovo messaggio: "Per votare, accedi al sito utilizzando un account social"

 

 

 

Opzioni di voto

E’ di fondamentale importanza impostare le opzioni di voto in base ai requisiti del concorso. Per farlo bisogna andare in Opzioni > Tab Contest > Voting options.

E’ possibile impostare la frequenza di voto, il numero massimo di voti per scheda (ad esempio la possibilità per un utente di votare più volte per la stessa scheda), e vari altri parametri di controllo per proteggersi dai voti falsi.

I suddetti parametri possono essere modificati anche nelle impostazioni del singolo concorso.

 

Gestione dei concorsi attivi

Bene, tutti i compiti necessari sono stati svolti e la votazione è in corso. In che modo vengono gestiti e moderati i concorsi? Fortunatamente, non è difficile.

In precedenza abbiamo detto che NorrCompetition può inviare notifiche sulle nuove schede inserite e sulle schede modificate. Per ricevere le notifiche bisogna abilitarle nelle impostazioni globali.

Inoltre, nella dashboard del componente si può visionare l’elenco delle schede in sospeso. Facendo clic su uno degli elementi in sospeso, passeremo alla modalità di modifica della scheda e vedremo la tabella di confronto tra vecchi contenuti e contenuti modificati. Se tutto va bene, possiamo pubblicare la scheda.

 

 

Moderazione delle schede modificate

L'utente, come detto in precedenza, può modificare le proprie schede dal front-end, ad esempio modificando la descrizione (non dimenticare di impostare i permessi in modo tale da poter modificare le schede). Appena modificata, la scheda automaticamente verrà sospesa e non sarà più visibile nel front-end fino a quando non verrà esaminata dall'amministratore del sito. Vorrei approfondire questo aspetto nel dettaglio.

 

 

Le schede modificate appaiono come visualizzate nell'immagine sottostante nell’elenco generale delle schede nel back-end del sito:

 

 

Viene visualizzata un'icona speciale che indica la scheda come modificata dall'utente.

Editando la scheda entriamo nella modalità di confronto divisa in due parti: a sinistra sono visibili i vecchi contenuti e a destra i contenuti modificati. Inoltre i media e i campi che sono stati modificati dall'utente sono evidenziati in giallo. Il moderatore può apportare modifiche anche ai campi.

 

 

Se tutto va bene, è sufficiente impostare su Confermato il parametro nella parte inferiore della pagina e fare clic su Salva. La scheda sarà nuovamente pubblicata e visibile nel front-end.

 

Notifiche addizionali

Le due tipologie di notifiche di default sono utili per l'amministratore del sito. Potrebbe esserci bisogno anche di ulteriori notifiche per segnalare specifici eventi ai concorrenti. E’ possibile farlo installando il plugin Notifiche di NorrCompetition, fornito come estensione aggiuntiva di base.

Il plugin Notifiche invia notifiche via e-mail per i seguenti eventi:

  • Scheda pubblicata
  • Scheda sospesa
  • Scheda approvata
  • Scheda non approvata
  • Scheda rifiutata (inserita nel cestino)
  • La scheda ha ottenuto un voto (qualcuno ha votato per la scheda)

Queste notifiche vengono incontro alle esigenze degli utenti.

 

Visualizzazione dei risultati

Raggiunta la data di scadenza, lo status del concorso automaticamente passa a “completato”. Di conseguenza, gli utenti non possono più votare e il layout dell’elenco delle schede cambia aspetto.

 

Lo status di Gran Prix

Il termine Grand Prix (dal francese) designa il premio più importante assegnato al vincitore di un concorso o ad un concorso.

NorrCompetition è progettato per assegnare lo status di Grand Prix a una sola scheda per concorso. Al di là dei risultati delle votazioni, la scheda con lo status di Grand Prix verrà sempre visualizzata per prima.

 

 

Infatti, l'amministratore del sito può assegnare lo status di Grand Prix ad una scheda in base alle simpatie della redazione o dei membri della giuria.

 

Raggruppare i vincitori

Può essere interessante raggruppare e visualizzare un elenco di schede a partire dalla valutazione più alta verso quella più bassa, ma ... A seconda del concorso, potrebbe sorgere l’esigenza di raggruppare i vincitori per criteri specifici. Ad esempio, raggruppare le schede per città o per età: visualizzare 3 vincitori di New York e di seguito 3 vincitori di Los Angeles e così via. Se abbiamo aggiunto il campo città in fase di progettazione del concorso, NorrCompetition può ordinare i risultati usando questa caratteristica.

Per implementare questi risultati bisogna editare il concorso e andare in Opzioni layout e impostare i parametri di interesse nella sezione Opzioni completate:

 

 

Schede per risultato: il numero di schede con il punteggio più alto al termine del concorso. Di default il valore è 3 ma può essere modificato.

Raggruppamento per campo: serve a selezionare il campo che verrà utilizzato per raggruppare le schede al termine del concorso. Negli esempi utilizzati nel nostro sito può essere una città o un club.

Schede per campo: questo parametro verrà descritto di seguito. Per ora impostiamolo a 3.

Di seguito proponiamo un esempio di schema di visualizzazione dei vincitori.

Il vincitore con lo status di Grand Prix (ricordiamo che a qualsiasi scheda può essere assegnato tale status) ha la massima priorità e differisce visivamente dalle altre. Se si seleziona il raggruppamento per campo, vedremo un elenco di vincitori in base ai valori del campo selezionato, altrimenti verranno visualizzate tutte le schede.

 

 

Ulteriori funzionalità

Ci sono funzionalità o trucchi interessanti?

Contenuti multilingua. Il componente supporta i contenuti multilingua. Si possono tradurre i titoli dei concorsi, le categorie, i campi personalizzati e la descrizione del Grand Prix. I dati delle schede non possono essere tradotti perché in una situazione reale renderebbe il processo di inserimento della scheda più difficile per gli utenti finali che non vogliono tradurre i propri dati nelle altre lingue disponibili.

Guadagnare. Utilizzando il plugin AUP per NorrCompetition, si possono impostare delle regole, assegnare dei punteggi e porre dei limiti alle azioni che possono essere eseguite. Per esempio possiamo assegnare un punteggio di -1 al voto. L'utente dovrà pertanto acquistare dei crediti per votare le schede. Se vogliamo attivare questa funzionalità dobbiamo installare anche un plugin per AUP per processare i pagamenti.

Un altro modo per guadagnare. Possiamo impostare dei gruppi NorrCompetition che consentono di votare solo agli utenti appartenenti a questi gruppi e si installa una estensione Joomla per la sottoscrizione di abbonamenti. A questo punto le possibilità di guadagnare diventano molte. Un esempio: possiamo offrire piani tariffari per un periodo di tempo specificato (5 giorni, 2 settimane, 3 mesi e così via). Effettuato il pagamento, l'utente verrà assegnato al gruppo utenti NorrCompetition. In questo modo l'utente potrà votare le schede e inserire le proprie schede. Scaduto l'abbonamento, l'utente verrà assegnato nuovamente al gruppo utenti registrati e dovrà acquistare un nuovo l'abbonamento.

 

Conclusioni

Le funzionalità di NorrCompetition sono sufficientemente ampie da poter soddisfare le esigenze di varie tipologie di concorso. Inoltre, la possibilità di personalizzare le varie impostazioni consente di adattare il componente alle proprie esigenze.

Il componente ha un'interfaccia intuitiva e viene fornito con vari temi. E’ facile sovrascrivere i temi appoggiandosi ai templates di Joomla. Il codice è pulito e compatibile 100% con Joomla. Possiamo abilitare i commenti e possiamo aggiungere ulteriori funzionalità installando i vari plugins disponibili. Inoltre, gli sviluppatori, possono realizzare il proprio plugin utilizzando le API di NorrCompetition e l’ampia documentazione fornita.

Buona fortuna con la realizzazione dei vostri concorsi utilizzando NorrCompetition!

 

Guida video

https://www.youtube.com/watch?v=HC8myH3n4V4