Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Editor Switcher: cambio editor al volo

Nel presente articolo illustrerò un plugin che accresce le funzionalità del pannello di amministrazione di Joomla e consente di risparmiare tempo durante l'inserimento e la modifica degli articoli e dei moduli della tipologia HTML Personalizzato.

Prima di tutto ritengo opportuno una breve disamina degli editor presenti nelle installazioni di default di Joomla che sono tre: Editor Nessuno, Editor Codemirror, Editor TinyMCE.

Editor nessuno in realtà non è un vero e proprio editor ma un semplicissimo box che consente di inserire del testo. Solitamente è raggiungibile velocemente in quanto nella modalità Editor TinyMCE in basso a destra abbiamo un pulsante Editor si/no che ci consente il passaggio veloce da TinyMCE a Editor nessuno.

Editor CodeMirror è un editor di testo specifico per l'inserimento e la modifica di codice che evidenzia la sintassi dei linguaggi ed è molto utile quando si vuole inserire codice direttamente negli articoli e\o nei moduli html personalizzato. L'editor CodeMirror inoltre bypassa i filtri dell'editor TinyMCE per cui evita lo spiacevole inconveniente di ripulire il codice inserito al momento del salvataggio dell'articolo; cosa che avviene regolarmente quando si utilizza TinyMCE.

Editor TinyMCE è uno tra i più diffusi editor web WYSIWYG che tutti coloro che utilizzano Joomla conoscono in quanto è l'editor di default.

Chi di noi ha avuto l'esigenza di inserire del codice all'interno di un articolo e\o di un modulo html personalizzato sa che è alquanto laborioso effettuare il cambio di editor seguendo le due alternative possibili:

  1. Sistema -> Configurazione globale -> Impostazioni sito -> Editor predefinito selezionare l'editor che si vuole utilizzare e salvare;
  2. Utenti -> Gestione editare l'utente e dalla tab Impostazioni di base -> Editor selezionare l'editor che si intende utilizzare e salvare.

Ovviamente bisogna fare la procedura inversa per reimpostare l'editor predefinito.

Per risolvere tale problematica possiamo utilizzare Editor Switcher, plugin che ci permette di cambiare l'editor velocemente e senza dover modificare il proprio profilo o la configurazione globale.

Prima di tutto facciamo il download dalla JED (Joomla Extensions Directory), installiamo il file .tar.gz da Estensioni -> Gestione - Installa e procediamo alla relativa configurazione e impostazione.

Andiamo in Sistema -> Configurazione globale -> Impostazioni sito -> Editor predefinito e noteremo che è comparsa una nuova voce Editor - Switcher che selezionamo per poi salvare la nuova impostazione.

editor switcher 01

Dopodiché da Estensioni -> Plugin Manager -> Editor - Switcher dobbiamo verificare se il plugin è abilitato ed editandolo possiamo modificare alcune opzioni:

  1. Default editor: possiamo scegliere quale deve essere l'editor di default all'apertura degli articoli e dei moduli html personalizzato;
  2. Confirmation: possiamo decidere se far apparire una finestra popup di conferma nel momento in cui andiamo a cambiare l'editor;
  3. Duration days: possiamo decidere per quanti giorni tali impostazioni devono essere valide.

editor switcher 02

A questo punto inserendo e\o modificando un articolo e\o un modulo html personalizzato apparirà in basso a sinistra un modulo che permette di cambiare rapidamente l'editor utilizzato selezionando l'editor che vogliamo utilizzare dall'elenco degli editor a disposizione.

editor switcher 03

Unico punto negativo è che Editor Switcher non implementa ancora il Sistema degli aggiornamenti automatici di Joomla per cui periodicamente bisogna controllare sul sito dello sviluppatore la presenza di nuove versioni.