Visualizzare le foto di Instagram su Joomla

Uno dei social network più utilizzati per la condivisione di fotografie è sicuramente Instagram e la sua diffusione ha interessato anche le aziende che pubblicano sempre più contenuti sulla piattaforma. Per eliminare la necessità di pubblicare le foto sia su Instagram, sia sul sito web, può essere utile integrare il proprio account social con il sito web Joomla, così da visualizzare sul sito foto sempre nuove e aggiornate, prelevate direttamente dal profilo Instagram.

UT Joomstagram - Integrare Instagram con Joomla

Un'estensione Joomla che soddisfa questa necessità è UT Joomstagram, un modulo gratuito disponibile nella JED che consente appunto di collegare il proprio account Instagram per visualizzare una galleria di foto sul proprio sito web.

Per eseguire il download grautito è necessario registrarsi sul sito dello sviluppatore, completare il processo di checkout a costo zero e scaricare il file zip mod_ut_joomstagram_latest.zip.

Dopo la consueta installazione tramite "Estensioni > Gestione > Installa", aprire da gestione moduli il modulo UT Joomstagram.

Configurazione del modulo

La schermata di configurazione si presenta come nell'immagine sotto.

Nel campo "Intro" è possibile specificare un'introduzione da visualizzare prima delle foto.

Il campo "Feed Source" consente di scegliere se visualizzare le ultime foto in base a "nome utente" o "Tag", questo è utile appunto per scegliere.

Nel campo User è possibile specificare il nome dell'utente da cui prelevare le foto, oppure, alternativamente, nel campo Tag è possibile specificare l'hashtag attraverso il quale filtrare le foto da Instagram.

Photo Size consente di scegliere la dimensione tra "Small", "Medium" e "Large". I campi "Columns" e "Rows" consentono di scegliere rispettivamente Colonne e Righe per la visualizzazione delle foto, Padding serve per definire i pixel di distanza tra le varie immagini.

Il campo più importante è Access Token, da ricavare dall'applicazione Instagram creata ad hoc.

Autenticazione Instagram

Per poter visualizzare dei contenuti da Instagram su un sito web è necessario creare un'applicazione a causa delle politiche di Instagram. Per utilizzare UT Joomstagram è necessario un Client ID ed un token di accesso (Access Token).

Ottenere un Client ID

Per ottenere un Client ID è necessario registrare un'applicazione, per questo è necessario aprire la pagina Instagram Developer e registrare l'applicazione, seguendo i passi descritti di seguito.

Registrare un nuovo client da "Manage Clients", cliccando su "Register a New Client" e compilare i campi richiesti.

Tab Dettagli

Tab Security

Recuperare il Client ID

Premendo dunque su Manage Clients saranno visualizzate tutte le applicazioni create.

Ottenere il token di Accesso

Aprire il seguente URL nel browser:

https://api.instagram.com/oauth/authorize/?client_id=CLIENT-ID&redirect_uri=REDIRECT-URI&response_type=token

sostituendo nella stringa CLIENT-ID con il Client ID ottenuto al passaggio precedente.

Sostituire inoltre REDIRECT_URI con uno degli URL inseriti nel campo Valid Redirect URIs precedentemente.

Per ottenere il codice di autorizzazione (Access Token) è necessario visitare il link menzionato sopra, dopo aver sostituito opportunamente le variabili. Sarà visualizzata una schermata analoga a quella sotto:

Per procedere è necessario cliccare su "Authorize" e si verrà reindirizzati ad un indirizzo simile a:

https://myurl.it/#access_token=2250952564.ce12c08.4afe8d90399847ffbf960361ccc44da4

Nell'URL precedente è contenuto l'Access Token 2250952564.ce12c08.4afe8d90399847ffbf960361ccc44da4

Il token di accesso dev'essere annotato in un posto sicuro.

L'Access Token appena ottenuto dovrà essere inserito nell'apposito campo nelle impostazioni del modulo Joomla.

Abbinando il modulo ad una posizione o caricandolo all'interno di un articolo, la galleria di foto da Instagram sarà visibile sul sito web.