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Tawk.to: una live chat in Joomla!

Tutte le relazioni umane durature si fondano sostanzialmente sulla fiducia. La comunicazione è la condizione necessaria e sufficiente affinché un rapporto di fiducia possa nascere e consolidarsi. La comunicazione diretta e faccia a faccia è la più efficace in tal senso.

Il mondo degli affari non fa eccezione! In questo ambito l'assistenza alla clientela svolge un ruolo cruciale nel far nascere e rafforzare la relazione di fiducia tra fornitore e cliente e diventa, tanto più importante e fondamentale, quanto più cresce la distanza fisica nel mondo del business online privo, per ovvie ragioni, di quella comunicazione diretta e faccia a faccia tanto determinante nei rapporti umani.

La tecnologia, dal canto suo, fornisce numerosi strumenti per rafforzare l'assistenza ai clienti: form di contatto, chat in tempo reale, telefono.

La chat in tempo reale è una soluzione che si pone a metà strada tra il form di contatto, che frappone un certo distacco tra cliente e fornitore, e la telefonata che, pur permettendo un contatto diretto, risulta alquanto impegnativa da gestire.

La chat in tempo reale, quindi, è un canale di comunicazione potenzialmente molto veloce ed efficiente la cui incorporazione in un sito web può rivelarsi determinante per accrescere il proprio business.

In un sito Joomla è alquanto semplice e veloce incorporare una chat in tempo reale appoggiandosi a Tawk.to che rappresenta, attualmente, uno dei servizi più diffusi e conosciuti di chat in tempo reale. La chat di tawk.to è leggera, responsive e la versione free permette di avere un sistema di chat in tempo reale in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei siti web di piccole e medie dimensioni.

Innanzitutto bisogna registrare e attivare un account su tawk.to. La registrazione è semplice e veloce e sono sufficienti pochi dati per attivare e rendere operativo l’account.

Dopodiché dalla relativa pagina sulla JED (Joomla Extensions Directory) è possibile effettuare il download dell’estensione che è disponibile in due modalità: come modulo e come plugin.

Il plugin rende visibile il box della chat in tutte le pagine del sito mentre il modulo permette di attivare il box della chat soltanto in alcune pagine.

La procedura di installazione è quella classica di Joomla! Una volta scaricato il plugin o il modulo ci si reca in Estensioni -> Gestione -> Installa facendo l’upload del file del plugin o del modulo in base alle proprie esigenze.

Effettuata l’installazione il plugin e il modulo si configurano allo stesso modo, sostanzialmente, con l’unica differenza che il plugin va semplicemente abilitato mentre il modulo va assegnato anche alle pagine in cui si vuole visualizzare il box della chat.

Si edita il modulo o il plugin e si inseriscono email e password del proprio account tawk.to e si seleziona la proprietà relativa al proprio sito web dopodiché si seleziona il widget se è stato personalizzato o si lascia il widget di default. Si clicca sul pulsante Use selected Gadget e successivamente sul pulsante Salva e chiudi ed è fatta.

Da tenere presente che per essere online in chat bisogna essere collegati alla dashboard di tawk.to altrimenti si risulta offline ed è possibile ricevere un messaggio via email nel caso in cui un visitatore lasci un messaggio utilizzando la chat.

La dashboard di tawk.to fornisce molte funzionalità e permette di gestire più chat in contemporanea, anche relative a siti web diversi, per cui vale veramente la pena esplorarne le funzionalità e le potenzialità in quanto potrebbe diventare un ottimo strumento di comunicazione tra visitatori e gestori di un sito web in Joomla!.