Case Study: Il sito del Caseificio Pezzana

Un refresh del sito Joomla per completare la nuova strategia di branding dell’azienda.

Il sito del Caseificio Pezzana, situato a Frossasco, in provincia di Torino, nella campagna piemontese. La varietà della produzione spazia dai formaggi freschi a quelli molli a crosta fiorita, e più recentemente alla nuova linea “La Tomineria”, presente in modo più esteso nella grande distribuzione. Dopo qualche anno dalla realizzazione del primo sito, nel 2018 è nata la nuova immagine online di Pezzana, fresca e divertente come il caseificio stesso e i suoi prodotti.

Il sito si è classificato al primo posto al contest Miglior sito Joomla d'Italia 2018, raccogliendo il maggior numero di preferenze tra i partecipanti presenti al JoomlaDay Italia 2018.

www.pezzana.it

Gli obiettivi

L’obiettivo del nuovo sito era di rinnovare e aggiornare l’immagine online dell'azienda.
Il sito precedente era stato realizzato nel 2010 con Joomla 1.5, e dopo otto anni era urgente un aggiornamento, sia per l'avvento di nuove tecnologie, sia per il cambiamento del comportamento dei consumatori online e sia per rispecchiare la nuova immagine del caseificio stesso.
L’idea del restyling ha preso spunto dall’iniziativa dell’azienda di inserire nella GDO nuovi prodotti e di creare un sito che fosse, parole chiave del cliente stesso, "appetitoso, anche visivamente”, proprio come i loro prodotti.

L'approccio

Media and More aveva già realizzato la versione precedente del sito e aveva la piena fiducia del cliente.

L’idea del restyling è scaturita dopo diversi incontri su come migliorare la visibilità del Caseificio Pezzana sul Web, visto che il sito precedente era ormai obsoleto e non coerente con la nuova immagine e messaggio dell’azienda.

Partendo da questa premessa, in accordo con il cliente stesso, abbiamo deciso di abbandonare completamente il vecchio sito e partire da zero, sempre su base Joomla, ma con una versione più recente, in modo che il sito fosse in linea con i parametri attuali dello sviluppo Web, sempre più orientato al SEO e alla navigabilità multipiattaforma, dal desktop agli smartphone e che anche il cliente potesse essere autonomo nell’aggiornamento di buona parte dei contenuti, in maniera più agevole rispetto al sito precedente.

Dopo diversi incontri per definire il mood, la strategia di comunicazione e il target del sito, abbiamo lavorato insieme a Nicoletta Merlo, la Graphic Designer che da anni si occupa dello studio e della realizzazione di tutti i materiali di comunicazione dell'azienda, partendo dalla grafica e dal layout del sito e affiancando di pari passo la tecnologia e lo sviluppo.

Per il nuovo sito del Caseificio Pezzana abbiamo creato un template personalizzato partendo dal framework Helix3, utilizzando il componente K2 per il catalogo prodotti. K2 è un componente molto flessibile che reso possibile la creazione di sotto-template personalizzati, utilizzando i dati presenti nel database di Joomla.

Per le animazioni abbiamo sviluppato alcuni script in jQuery, per rendere il sito anche visivamente dinamico. Svariate altre modifiche e ottimizzazioni sono state apportate, con l'obiettivo di ottenere il migliore dei risultati possibili.

  • Gestione multilingua di Joomla 3.x (Italiano, Inglese, Tedesco)
  • Design responsive ottimizzato per smartphone e tablet
  • Nuovo template

Estensioni di terze parti:

  • SP Page Builder per la realizzazione del layout di alcune pagine
  • Helix 3 come framework per la realizzazione del template
  • WidgetKit per la gestione di alcune animazioni ed elementi grafici
  • K2 per la gestione del catalogo prodotti

Il risultato

Il sito del Caseificio Pezzana ha sicuramente migliorato il suo posizionamento sul Web, sia nei confronti dei competitor diretti, sia in termini assoluti, ma soprattutto ha raggiunto l'obiettivo di riflettere fedelmente l'immagine aziendale, con piena soddisfazione nostra e del cliente.

Web Agency: Media and Morewww.mediandmore.it

Case Study: Caseificio Pezzana