Ecommerce con Joomla? Si può fare!

Ecommerce con Joomla? Si può fare!

La digitalizzazione e le nuove tecnologie hanno di gran lunga aumentato le potenzialità delle PMI, delle industrie, del mondo dei consumi, del commercio e della distribuzione che ne hanno approfittato dando vita all'era del «Digital Commerce» .

Tutto ormai è digitalizzato e l’approccio con il commercio è decisamente cambiato, il consumatore medio non fa più le passeggiate sul corso alla ricerca della vetrina più attraente ma sta comodamente seduto a sorseggiare un caffè mentre con il suo smartphone effettua gli acquisti confrontando le migliori offerte dai seller di tutto il mondo.

Di conseguenza l’industria dell'e-commerce è in rapida crescita e l’offerta delle piattaforme dedicate è vasta e variegata sial per il B2B che per il B2C.

E Joomla che possibilità ci offre?

Fra le varie estensioni per e-Commerce dedicate a Joomla, ricopre un ruolo degno di nota “HikaShop”, sviluppato da Hikari Software che ne ha avviato lo sviluppo nel 2009. Il progetto è stato poi ampliato con il rilascio di HikaMarket e HikaSerial nel 2012 in partnership con Obsidev. Caratterizzato da semplicità e flessibilità, HikaShop è attualmente uno dei più potenti e popolari componenti e-commerce per Joomla disponibili, con decine di migliaia di siti web attivi, inoltre la Hikari Software è impegnata nella collaborazione con altre agenzie nella realizzazione ed implementazione di plugin, estensioni e temi specifici in modo da garantire un prodotto sempre aggiornato e ricco di funzionalità aggiuntive.

HikaShop è proposto in tre versioni:

  • Starter (disponibile gratuitamente e più che sufficiente per creare un piccolo negozio on-line)
  • Essential al costo di 49,95€
  • Business al costo di  99,90€

che differiscono fra loro per le funzionalità offerte soprattutto dal lato Marketing e Statistiche.

Caratteristiche principali

  • Multilingua - HikaShop fornisce un'interfaccia per la gestione di lingue, valute, zone e imposte per vendere in tutto il mondo;
  • Statistiche - Pannello di controllo per la gestione delle statistiche;
  • Mobile friendly - HikaShop funziona su tutti i dispositivi (laptop, tablet, smartphone) grazie ai layout responsive;
  • Strumenti di marketing - HikaShop include un programma di affiliazione, coupon, sconti e l'integrazione di email marketing.
  • Facile da configurare - User-friendly e flessibile, questo componente è facile da usare e configurare.
  • Completamente integrato - Dispone di una serie di plugin ed estensioni specifiche che lo integrano con altre estensioni (es. AcyMailing, Alpha User Point, ecc.)
  • Personalizzabile - Possibilità di personalizzare il layout, checkout, campi informazioni, e-mail etc;
  • Marketplace - con Hikashop si possono creare veri e propri marketplace dando l’opportunità ad altri fornitori di vendere direttamente sul nostro sito.

Dashboard

cruscotto

Dalla Dashborad o "Cruscotto" si accede alla configurazione del componente attraverso un'interfaccia ordianta e pulita e di facile comprensione: nella prima colonna abbiamo la configurazione del sistema quindi dalla gestione dei metodi di pagamento alle valute alle aliquote IVA, a seguire la gestione dei clienti, degli ordini, le personalizzazioni del layout e per ultimo la documentazione e aggiornamento da dove si può accedere ad una serie di link suddivisi per argomento che reindirizzano alla guida in linea sul sito di HikaShop, o alla pagina di aggiornamento del componente.

Gestione Prodotti facile facile

wizard5HikaShop non pone restrizioni alla quantità e alla varietà di prodotti e categorie gestibili.

Creare la scheda di un prodotto risulta molto semplice, attraverso una singola schermata è possibile inserire tutte le informazioni riguradanti il prodotto, dal nome ad altri dettagli come la categoria, il fornitore, alla descrizione, l'immagine,  i prezzi, caratteristiche specifiche, dimensione e peso.

Ogni prodotto può essere abbinato a più di una categoria, inoltre si possono aggiungere caratteristiche preconfigurate comuni ad altri prodotti (tipo pneumatici con le varie misure e/o tipi di interni per un'auto). Il componente gestisce anche dei badge da applicare sulle immagini dei prodotti per aumentarne l'attrazione, come "Più venduto", "Miglior rapporto qualità prezzo", "Offerta del mese", ecc.:

badges

 

È inoltre possibile collegare più prodotti fra loro per abbinarli in fase di vendita (cross selling) ed inserire tutte le informazioni per ottimizzare il prodotto dal punto di vista SEO.

Nelle versioni Essential e Business si possono integrare funzionalità di marketing tipo i campi personalizzati, email personalizzate, integrazione dei prodotti con Google Shopping. Così come è possibile creare campagne di affiliazione e partnership, generare sconti e coupon da applicare anche automaticamente al verificarsi di determinate condizioni.

Installazione e prima configurazione

Arrivati a questo punto non ci resta che vedere la fase di installazione del componente ed il wizard che ci accompagna nella prima configurazione dello stesso.

Per installare HikaShop rechiamoci nel Backend di Joomla > Estensioni > Gestione > Installa e da qui possiamo scegliere se installare attraverso le estensioni messe a disposizione dalle la JED con il tab installa da web 

installa web

o nella maniera classica, da file zip,

installa web

installa webinstalla web

una volta installato, HikaShop provvederà, in automatico, ad installare una serie di plugin e moduli necessari al funzionamento del componente.

Terminata la procedura di installazione, completamente automatica, si avvierà un wizard che ci accompagna nella configurazione iniziale del nostro carrello:

wizard1

Accesso al negozio

nella prima parte del wizard abbiamo la possibilità di decidere il tipo di menu da attribuire al frontend per accede al nostro negozio, tre le opzioni: 

  • Voce di menu che verrà aggiunta al menu principale consentendo
    l'accesso a un elenco dei prodotti
  • Voce di menu che verrà aggiunta al menu principale consentendo l' accesso alle categorie dei prodotti
  • Un elenco di categorie di prodotti verrà visualizzato nell'area laterale del sito web.

 

wizard2

Vetrina

Scegli come vuoi visualizzare i tuoi prodotti,anche qui tre opzioni disponibili:

  • Visualizzazione prodotti in stile "Griglia"
  • Visualizzazione prodotti in stile "Elenco"
  • Visualizzazione prodotti in "Tabella"

 

wizard6Localizzazione del negozio

In questa sezione inseriremo le coordinte del nostro negozio quindi la nazione, provincia ed indirizzo.

 

 

 


wizard6Parametri principali

In questa sezione andiamo ad inserire i paramenti principali del nostro negozio:

  • La valuta in cui operiamo;
  • La tassa principale da aggiungere al nostro prezzo (IVA) e la relativa percentuale, ovviamente dalla dashboard sarà possibile in seguito aggiungere altre tipologie di tasse da assegganre ai prodotti;
  • Configurazione dell'account Paypal Business;
  • La tipologia di prodotti in vendita, tre le opzioni disponibili: Beni virtuali, Merci spedibili, Entrambi;

Ultima opzione: possiamo scegliere se installare o meno alcuni dati di esempio che ci daranno un'idea di come gestire il nostro negozio.