Richieste informazioni - Joomla Privacy Tool Suite

Richieste informazioni - Joomla Privacy Tool Suite

La principale funzionalità del nuovo componente Privacy di Joomla 3.9 è la gestione delle "Richieste" degli utenti in merito ai propri dati personali che consente di ricevere informazioni o rimuovere i propri dati da un sito.

Creazione di una nuova richiesta.

Un utente registrato ad un sito Joomla può inoltrare una richiesta di informazione o cancellazione dati tramite il frontend utilizzando l'apposita voce di menu. Le richieste possono anche essere inoltrate da un Super User dal backend.

Creazione richiesta lato amministratore

Attraverso la schermata Privacy: richieste di informazioni, qualsiasi Super User può creare una nuova richiesta di informazioni.

Questo è l'unico modo per creare richieste di informazioni per gli utenti che NON hanno account sul sito web. Per creare una richiesta, il super user deve specificare:

  • L'indirizzo email dell'utente per il quale elaborare i dati
  • Il tipo di richiesta (esportazione o rimozione)

Creazione richiesta da un utente registrato.

Nel rispetto del GDPR, ogni utente registrato al sito ha anche la possibilità di richiedere direttamente informazioni sui dati in possesso del sito e la loro cancellazione. Il componente Privacy offre una voce di menu apposita che è necessario creare: Privacy → Crea richiesta che si collegherà al modulo di richiesta informazioni.

richiesta gestione dati

Quando si invia una richiesta di informazioni, l'utente deve fornire i seguenti dati:

  • Indirizzo email
  • Il tipo di richiesta (esportazione o rimozione)

Confermare una richiesta

Una volta che una richiesta è stata creata, indipendentemente da come è stata creata, l'utente deve confermare che si tratti di una richiesta valida per le sue informazioni. L'utente riceverà un'email dal sito che avviserà della creazione della richiesta e verrà fornito un collegamento a un modulo di conferma in cui si dovrà inserire il token fornito nell'e-mail e l'indirizzo e-mail per confermare la validità della richiesta. La richiesta, una volta validata dall'utente, verrà contrassegnata come Confermata nell'elenco delle richieste del componente e i super user del sito potranno elaborarla.

Il token per la conferma delle richieste inviato tramite email è valido per 24 ore. Se una richiesta non viene confermata in quel lasso di tempo, la richiesta verrà contrassegnata come Non valida nell'elenco delle richieste del componente e, per procedere, dovrà essere inoltrata una nuova richiesta.

conferma

Si consiglia di creare una voce di menu nascosta di tipo Privacy → Conferma richiesta per fornire un URL SEF per questa pagina, tuttavia non è necessario.

Elaborazione di una richiesta

Richiesta di esportazione dati

Una volta che una richiesta di esportazione è stata confermata, ci sono due azioni disponibili per gli amministratori:

  1. Esporta dati: raccoglierà tutti i dati relativi all'utente che ha inoltrato la richiesta di informazioni e creerà un file XML che verrà scaricato sul computer del Super User. Ciò è utile per consentire ai proprietari del sito di esaminare l'esportazione dei dati prima di inviarli all'utente.
  2. Esportazione dati email: raccoglierà tutti i dati relativi all'utente che ha inoltrato la richiesta di informazioni, creerà un file XML (come generato dall'azione Esporta dati) e invierà un messaggio di posta elettronica all'utente con il file di dati esportato allegato.

gestione richieste

Richiesta di rimozione dati

Una volta che una richiesta di rimozione è stata confermata, è disponibile una sola azione per gli amministratori:

Elimina dati: questo processo renderà anonimi e/o rimuoverà i dati relativi all'argomento. Per le richieste in cui il proprietario delle informazioni dispone anche di un account utente registrato, questo processo renderà anonimi il nome dell'account, il nome utente e l'indirizzo e-mail, nonché bloccherà l'accesso all'account e disconnetterà l'utente dal sito se è stato effettuato l'accesso al momento in cui la richiesta viene elaborata.

600px Info Request Remove en

Completamento di una richiesta

Dopo che la richiesta è stata elaborata, la richiesta dovrebbe essere contrassegnata come completata. Ciò indicherà che la richiesta è stata soddisfatta e non vi sono ulteriori azioni da intraprendere.

Per scoprire di più sulla Privacy Tool Suite, consultare la pagina riassuntiva su Joomla 3.9.