Dashboard - Joomla Privacy Tool Suite

Dashboard - Joomla Privacy Tool Suite

Dal 25 maggio 2018 è diventato indispensabile adeguare il proprio sito al GDPR e Joomla 3.9 ha introdotto le funzionalità necessarie per rendere conformi i siti sviluppati con questo CMS.

Per conoscere quali sono le principali funzionalità introdotte dal Team di Joomla dai un’occhiata all’articolo sulla Privacy Tool Suite.

Ma cosa si può fare in pratica con la "Privacy Tool Suite" di Joomla 3.9? 

  • Ottenere il consenso dell'utente durante la fase di registrazione
  • Gestire i dati degli utenti (esportazione e cancellazione)
  • API per gli sviluppatori di estensioni in modo che possano segnalare i dati raccolti e processati.

La Dashboard della Privacy Tool Suite

Per gestire tutte le nuove funzionalità relative alla Privacy, è disponibile un apposito pannello di controllo che fornisce un riepilogo delle richieste di informazioni per il sito Web e lo stato delle azioni da intraprendere.

Per raggiungere la Privacy Dashboard accedere al lato amministrativo del sito dunque accedere al menu: Utenti > Privacy:

 menu_privacy_tool

Una vera e propria dashboard, visibile ai soli Super User, visualizzerà tutte le informazioni e indicazioni relative alla Privacy.

privacy tool 3

pannello_privacy_tool_suite_joomla_3.9

La Dashboard è suddivisa in tre sezioni: 

  • Un menu per l'accesso alle funzionalità disponibili;
  • Una scheda riepilogativa delle richieste di informazioni degli utenti;
  • Una scheda riepilogativa sullo stato del sistema e le eventuali azioni da intraprendere.

Menu della Dashboard

Dal menu presente sul lato sinistro della dashboard è possibile accedere alle funzionalità gestite dal componente.

La voce di menu "Richieste", reindirizza alla schermata con l'elenco delle richieste attivate dagli utenti del sito in merito alla gestione dei propri dati, relative alla cancellazione o esportazione dei dati.

richieste

La voce di menu "Funzionalità" è stata sviluppata per aiutare i proprietari dei siti a conoscere le funzionalità delle estensioni installate ed a fornire informazioni realtivamente ai cookie che verranno installati dalle varie estensioni al fine di creare informative del sito come una Informativa sulla Privacy.

funzionalità

La voce di menu "Consensi" apre un elenco riepilogativo dei consensi rilasciati dagli utenti in fase di registrazione o del modulo di contatto (o altro modulo del core) in cui sia stata inserita la richiesta di consenso al trattamento dei dati.

consensi

Conteggio richieste totali

modulo richieste

Questo modulo fornisce un riepilogo delle richieste di informazioni ricevute per il tuo sito web. Il modulo è installato e abilitato di default con una nuova installazione di Joomla 3.9.

Per aggiungerlo invice sulla bacheca di un sito aggiornato, vai su Estensioni → Moduli, cambia il filtro Sito su Amministratore, aggiungi un Nuovo modulo di Privacy Dashboard, assegnalo alla posizione del cpanel e imposta l'accesso a Super User. 

Controllo dello stato del Sistema

controllo stato

Il modulo "Controllo dello stato" verifica l'attuazione di diverse azioni raccomandate ai proprietari del sito in materia di integrazione degli strumenti di privacy nel loro sito web, tra cui:

  • Privacy Policy - Questo controllerà se l'informativa sulla privacy è configurata e pubblicata; gli sviluppatori possono integrare il supporto per questo controllo attraverso l'evento onPrivacyCheckPrivacyPolicyPublished. Se un criterio è impostato nel plugin System - Privacy Consent, questo controllo avrà esito positivo.
  • Controlla se il form di richiesta informazioni ha una voce di menu pubblicata - Questo determinerà se il form di richiesta informazioni frontend ha una voce di menu pubblicata per consentire agli utenti autenticati di inviare richieste in merito ai propri dati. Indipendentemente dalla pubblicazione di una voce di menu, viene sempre visualizzato un URL valido per il modulo di richiesta.
  • Richieste urgenti in sospeso - Verificherà le richieste confermate più vecchie dell'età specificata nei parametri del componente (predefinito 14 giorni) ed avviserà il proprietario del sito di eventuali richieste che richiedono attenzione urgente.
  • Invio di posta abilitato - Per elaborare le richieste di informazioni, il sito deve essere in grado di inviare email. Con l'invio di posta disabilitato, le richieste di informazioni non possono essere create o confermate dagli utenti.

Conclusione

Con l'arrivo di Joomla 3.9, non ci sono più scuse!

Quindi non ci rimane che esaminare seriamente la GDPR ed assicurarsi che la nostra azienda sia conforme a quanto previsto, in caso contrario adeguarsi! Si potrebbe incorrere in seri problemi legali se si opera in Europa e se, pur operando fuori Europa si hanno utenti europei. Joomla 3.9 offre l'opportunità di gestire più attentamente i dati degli utenti.

Qualche consiglio generale:

  1. Aggiornare la politica sulla privacy per essere chiari su quali dati raccogli e perché lo si sta facendo (utilizza l'apposita funzione della Dashboard per uno spunto);
  2. Aggiungere le caselle di controllo del consenso se si utilizzano i moduli di contatto e Aggiorna la pagina "Contatti" per consentire agli utenti di contattare gli amministratori in merito ai problemi di privacy.
  3. Inserire le caselle per intercettare il consenso alla raccolta e conservazione dei dati in fase di registazione al sito.

Per scoprire di più sulla Privacy Tool Suite, consultare la pagina riassuntiva su Joomla 3.9.