Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Nuove funzioni di gestione dei contenuti in Joomla 3.9

Joomla 3.9 non è esclusivamente Privacy Tool Suite, infatti l'ultima versione del CMS aggiunge una serie di funzionalità che ne migliorano la gestione dei contenuti e la flessibilità.

Aggiungere una nota agli articoli nel backend

Già dalle precedenti versioni di Joomla era possibile aggiungere delle note a ciascun modulo, categoria, utente e voce di menu. A partire dalla versione 3.9 è ora possibile aggiungere una nota personalizzata anche ad ogni articolo nel backend. Le note possono essere uno strumento utile per prendere un rapido appunto relativo allo specifico elemento. Ad esempio, è possibile aggiungere una nota ad un articolo per ricordarsi di doverlo revisionare o aggiornare.

Il campo "Nota" è disponibile nel backend, in fase di scrittura/modifica di ogni articolo, accanto all'editor.

La nota è inoltre visualizzata accanto all'alias dell'articolo ed il suo contenuto è ricercabile.

Ricerca nel contenuto degli articoli

Nel backend di Joomla è ora possibile ricercare direttamente il contenuto di un articolo, una funzionalità molto utile quando non si conosce o non si ricorda il titolo di un articolo in un sito che ospita un grande quantitativo di contenuti. Per ricercare un contenuto è necessario far precedere la stringa ricercata dal prefisso "content:", ad esempio, scrivendo content:template il motore di ricerca restituirà tutti gli articoli che al loro interno contengano la parola "template".

Nuove opzioni nel modulo Newsflash

Il modulo Newsflash consente ora di scegliere se visualizzare l'immagine introduttiva o l'immagine articolo completo. Precedentemente, il modulo non consentiva la visualizzazione di immagini che non fossero presenti nel testo dell'articolo. Questa nuova opzione consente quindi di ottenere una visualizzazione più ricca degli ultimi articoli.

Nuovi filtri per i moduli "Articoli - Recenti" e "Elenco articoli"

Il modulo "Articoli - Recenti" consente ora di visualizzare esclusivamente gli articoli scritti da un autore specifico:

Il modulo "Elenco Articoli" consente ora di visualizzare i tag, raggruppare gli articoli per tag e visualizzarli in base al campo data.

Richiamare i moduli per ID

Una funzionalità molto usata è quella di richiamare i moduli all'interno di un articolo o di altri contenuti grazie a loadmodule e loadposition. Dalla versione 3.9 è ora possibile richiamare un modulo in base al proprio ID, per farlo è sufficiente inserire la stringa: loadmoduleid 12345 dove ovviamente '12345' dovrebbe corrispondere all'ID del modulo da visualizzare nell'articolo.