Come creare una custom ErrorPage 404 in Helix3

Tutti gli internauti almeno una volta nella loro esperienza sul web si sono trovati di fronte all' Error Page 404 di un sito, magari per un errore di digitazione o per una pagina a cui è stato modificato l'alias dell'url.

404 Helix3 joomla tutorial Error Page Helix3

Il Framework Helix3 fornisce una pagina 404 di default  abbastanza customizzabile dalla dashboard: possiamo infatti sostituire il logo Helix3 con il nostro logo o modificare il background della pagina.

 

404 Helix3 joomla tutorial Error404 DashboardPer fare questo rechiamoci in Estensioni > Template > Stili, clicchiamo su shaper_helix3 – Predefinito: accediamo così alla dashboard di Helix3. Nella prima schermata, scorriamo la pagina fino alla sezione ERROR PAGE, dove possiamo inserire il nostro logo e/o un’ immagine di background.  Questa customizzazione però non ci può soddisfare, poiché Helix ci restituisce una pagina senza menu di navigazione, né altra possibilità di aiutare l’utente a riposizionarsi in una nuova sezione del sito, quindi non è una soluzione ottimale per favorire la navigabilità.

Vediamo insieme allora come modificare il Framework Helix3 in Joomla per reindirizzare ad una custom Error 404 page.

Nota bene che tale procedimento è simile per la maggior parte dei template di Joomla.

404 Helix3 joomla tutorial Custom PagePer prima cosa rechiamoci nella sezione Contenuti > Articoli e creiamo un nuovo articolo. Potete crearne uno che vi piace, aggiungere widgets per reindirizzare l’utente.

Ora dobbiamo ottenere una url dell’articolo appena creato.

Ci sono due modi per farlo: il primo è inserire l’id del vostro articolo (che trovate sempre nella sezione articoli, nella colonna Id) in questa url:

 

NomeTuoDominio/index.php?option=com_content&view=article&id=id_articolo

Il secondo modo è ancora più intuitivo e soprattutto SEO friendly: consiste nell’associare l’articolo ad una voce menu nascosta.

404 Helix3 joomla tutorial Menu ErrorRechiamoci dunque in Menu > MainMenu (oppure se non volete utilizzare il MainMenu potete crearne uno nuovo per tutte le hidden pages). Clicchiamo poi su Nuovo e diamo un titolo alla nuova voce di menu, tipo Error page 404. Nella casellina “Tipo voce menu” scegliamo “Singolo articolo” e cerchiamo quello che abbiamo precedentemente creato.

404 Helix3 joomla tutorial opzioni linkRechiamoci poi in “Opzioni link” e mettiamo la spunta “No” sia a “Aggiungi titolo menu” sia a “Visualizza nel menu” così da rendere la nuova voce nascosta. Facciamo “Salva e chiudi” e appuntiamoci l’alias.

Per accedere all’ url della nostra pagina Error appena creata modifichiamo con i nostri dati il seguente link e incolliamolo nella barra: NomeTuoDominio/AliasErrorPage.

404 Helix3 joomla tutorial error phpAdesso rechiamoci in Estensioni > Template > Lista Template > Shaper_helix3 Dettagli e File. Sulla sinistra trovate tutte le cartelle e i file di Helix3: a noi interessa error.php.

404 Helix3 joomla tutorial codiceClicchiamoci sopra così da visualizzare il codice. Subito dopo la stringa defined ('_JEXEC') or die ('resticted aceess'), incolliamo questa stringa di codice, sostituendo AliasErrorPage con l’alias della nostra Error Page:

(P.S. fate attenzione a non cancellare gli apici, quando modificate la stringa di codice)

 


    /** @var JDocumentError $this */
    if (($this->error->getCode()) == '404') {
    header('Location: /AliasErrorPage');
    exit;
    }
  

Il gioco è fatto! Ora non resta che provare a digitare un alias errato per testare la modifica.