Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Cache Cleaner, gestione semplificata della cache

Cache Cleaner, semplifica la cancellazione della cache dal proprio sito Joomla!

Questo plugin, sviluppato da NoNumber, si può scaricare nella versione free dalla JED a questo link, la versione free ovviamente ha delle limitazioni rispetto alla versione a pagamento.

Se nel proprio sito è stata abilitata la cache di Joomla! per poter vedere, ad esempio, le modifiche apportate ad un articolo nel frontend, dobbiamo obbligatoriamente pulire la cache tramite l'apposita procedura che troviamo nel meù "Sistema" del pannello di controllo di Joomla!
Il percorso, ovviamente dal pannello amministrativo, è: dalla voce del menù "Sistema" selezionare la voce "Pulisci cache", nella schermata che appare, selezionare tutte le voci degli elementi salvati nella cache e cliccare sul tasto "Elimina" che si trova in alto a sinitra sotto il menù principale.
In questo modo vengono eliminati tutti gli elementi presenti nella cache del nostro sito Joomla!.
Questa operazione ci costa diversi click e di conseguenza tempo.

Per semplificare questa operazione installiamo il plugin Cache Cleaner.
Una volta installato questo plugin andiamo a vedere quale configurazione è per noi più consona:
Possiamo trovare il plugin nel nostro pannello amministrativo dal menù Estensioni --> Plugin --> System - NoNumber Cache Cleaner
La prima Tab che incontriamo è la Tab "Plugin"; di default il plugin Cache Cleaner è impostato su Si per le voci "Elimina Cache Scaduta", "Svuota Cache aggiornamento" e "Purge OPcache", possiamo modificare queste tre selezioni in base alle nostre necessità, difatti possiamo scegliere tra "Si" (già impostato di default), "No" e "Only via button" (solo da pulsante), io consiglio, se non avete neccessità particolari, di lasciare queste tre opzioni sulla selezione "Si".

Cache Cleaner JoomlaDopo queste opzioni troviamo un form chiamato "URL segreto lato sito" che ci permette, tramite la creazione di una password, di pulire la cache del sito anche se non siamo loggati nel pannello amministrativo ma bensì dal frontend del sito digitando questo codice nella barra dell'indirizzo del browser.
Esempio: http://www.iltuositojoomla.it/index.php?cleancache=password

L'ultima configurazione disponibile nella Tab "Plugin" ci permette di decidere se il plugin Cache Cleaner deve eliminare la cache ogni qual volta viene premuto salva, o premuto il pulsante applica, in un qualche elemento nel sito; questa opzione è disponibile sia che si salvi o applichi da backend sia che da frontend; di default le opzioni sono impostate su "No".
Solitamente io seleziono "Si" sull'opzione lato backend e "No" sul lato frontend, ma questo è solamente una predilizione basata sul mio gusto personale, voi selezionate la scelta in base alle vostre necessità.

Cache Cleaner Joomla
La seconda Tab che incontriamo è la Tab "Descrizione".
In questa Tab gli sviluppatori di NoNumber ci forniscono un link dove poter approfondire le potenzialità di questo plugin.

La terza Tab è titolata "Avanzate"
Qui possiamo scegliere se il plugin svuoti anche la cartella che contiene i file temporanei e ci fornisce le tre opzioni che abbiamo incontrato prima "Si", "No" e "Only via button"
La seconda configurazione che incontriamo in questa Tab è la possbilità che il plugin ci mostri la dimensioni dei file di cache che sono stati eliminati, qui le opzioni sono due: "Si" o "No"

La quarta ed ultima Tab "Opzioni modulo Amministratore"
In questa Tab possiamo configurare e pubblicare il pulsante "Cache Pulita" che ci permette di eliminare la cache del nostro sito con un solo click.

Cache Cleaner Joomla

Per poter visualizzare il pulsante in qualsiasi pagina del nostro backend dobbiamo selezionare "Si" nella voce Display Toolbar Button.

Cache Cleaner Joomla

Fatto questo, Cache Cleaner crea un collegamento rapido (un pulsante) in alto a destra del pulsante "Chiudi" nel pannello amministrativo del proprio sito Joomla!, che ci da la possibilità di pulire tutta la cache cliccando semplicemente su di esso; non c'è nemmeno la necessità di ricaricare la pagina perché il pulgin utilizza Ajax per fare questa operazione in background.

Come avrete notato questo plugin, in base alla configurazione, tramite il pulsante "Cache Pulita" o l'eliminazione automatica usando i pulsanti "Salva" o "Applica" di qualsiasi elemento elimina i file di cache dal nostro sito Joomla! e  ci permette di risparmiare molti click e di conseguenza tempo.

Grazie dell'attenzione, alla prossima!

Roberto "marine" Marinello
Over Web Agency - Siti Web Padova

commentaCommenta questo articolo sul forum