Articoli Joomla e SEO

seoSalve ragazzi con questa prima guida vorrei delucidare i lettori su come utilizzare in modo performante (a livelli di SEO) la gestione degli articoli in Joomla 1.5.
Iniziamo con un accenno di (noiosa?) teoria.
Il SEO come saprete perfettamente è indispensabile per un sito web: senza visibilità un sito, un portale, un blog non verrà mai trovato da nessuno, anche se magari possiede i contenuti più preziosi, più professionali, più corretti che esistono sul web.
E allora veniamo alla pratica, vediamo come fare per mettere in moto Joomla! e scrivere articoli facendo in modo che questi vengano indicizzati a dovere.
Dopo aver letto questo articolo che parla di come abilitare il SEO e come gestirlo su Joomla! possiamo proseguire.
Per prima cosa dobbiamo fare attenzione a come Joomla! gestisce gli url dal componente content (ossia quello che si occupa della gestione degli articoli).
Per esempio, se abbiamo un articolo che si intitola: "come creare un componente con Joomla! 1.5" che è presente nella sezione "joomla! 1.5" e nella categoria "sviluppo", quando andremo a leggere questo articolo in frontend l'URL sarà simile al seguente: "http://www.miosito.com/Joomla!1.5/x-sviluppo/x-come-creare-un-componente-con-joomla1.5!.html"
Dove le x sono dei numeri che rappresentano gli id di categorie e articoli che servono al core per rintracciare effettivamente il contenuto nel database.
Questo tipo di approccio è molto importante, in quanto un articolo che rispecchi una categoria e sezione giusta ma soprattutto attinente con il suo contenuto, agli occhi dei motori di ricerca appare come un bel panino da divorare!
Allora vediamo come fare.
Una volta autenticati nell'amministrazione, andiamo in gestione sezione. Qui inseriamo il nome della sezione: nel nostro esempio "Joomla! 1.5", poi andiamo in gestione categorie sempre dal menu contenuti ed aggiungiamo una categoria "Sviluppo" che appartiene alla sezione precedentemente creata. Bene il gioco è fatto, ora basterà creare un articolo ed inserirlo nell'opportuna categoria e sezione.
Ma entriamo nei dettagli, ed andiamo a vedere altri tips che possono essere utilizzati per rendere ancora più appetibile il nostro articolo ai motori di ricerca.
Andiamo su contenuti, gestione articolo e clicchiamo su Nuovo.
Apparirà una schermata simile a quella in figura.
articolo
Una volta scritto il nostro articolo e data importanza a parole che potremmo ritenere chiave come per esempio: "sviluppo" o "creare un componente joomla!" evidenziandole in neretto con l'editor, andiamo a verificare nella sezione Informazioni Metadata cosa possiamo inserire.
Nel campo Descrizione va inserita una breve descrizione dell'articolo. Meglio se contiene parole già presenti nel titolo, sezione, categoria. Un esempio potrebbe essere "Guida allo sviluppo di Joomla 1.5. creare componenti personalizzati".
Nelle Parole chiave vale la stessa regola, solo che dobbiamo frazionare il nostro contenuto in parole separate da virgola, ad esempio "Joomla! 1.5, sviluppo, creare componente".
Nel campo Robot inseriamo "index, follow" per fare in modo che i motori di ricerca capiscano che la pagina possono indicizzarla e possono seguire tutti i link a partire da essa.
Infine in Author inseriamo il nome dell'autore dell'articolo.
Questo è un punto critico. Supponiamo di avere inserito come autore Mario Rossi, salvate l'articolo e ritornerete nella schermata principale con la lista degli articoli.
Cliccate ora su Preferenze e verificate che la dicitura: Nome autore sia impostata su "mostra", ovviamente diamo per scontato che il nome che avete scritto nel campo author e l'autore effettivo coincidano.
preferenze
Questo è molto importante. Infatti quando un motore di ricerca andrà a visualizzare la pagina vedrà nei metatag che l'autore è Mario Rossi ma lo leggerà effettivamente anche nel contenuto testuale sulla pagina che recita "Scritto da Mario Rossi". Questo fa si che il motore capisce che non vogliamo eludere i suoi algoritmi e ci premierà per questa scelta. La stessa tecnica può essere adottata nelle preferenze mostrando il nome della categoria e della sezione.
Una cosa molto importante è disabilitare il "link leggi tutto" ed abilitare al suo posto Mostra titolo articolo.
In questo modo infatti un motore di ricerca vede effettivamente il link all'articolo proveniente da un testo sensato (il suo titolo) e non da un testo "leggi tutto", questo può premiarci ulteriormente.
Detto ciò capirete senz'altro come uno strumento apparentemente semplice da utilizzare possa diventare importante e strategico per un'ottima indicizzazione delle vostre pagine web.

Articolo scritto da Shark Creazioni Edigraf Web Agency


commentaCommenta questo articolo sul forum