L'importanza dei sondaggi e come si creano in Joomla

Informazioni utili"Driiinnnn".
"Pronto?"
"Buongiorno, siamo dell'azienda XXX e vorremo farle delle domande per un sondaggio. Secondo lei..."
"Tu-tu-tu-tu"
"Pronto? Pronto? Hanno riattaccato."
Quante volte siete stati protagonisti di una scena del genere: siete a casa (o peggio ancora a lavoro) e ricevete una telefonata per rispondere alle domande di un sondaggio. La maggior parte delle volte l'impulso è proprio quello di riattaccare appena sentite le parole "sondaggio" o "domande", proprio come nella scenetta descritta.
La maggior parte di noi (per non dire la totalità) è allergico ai sondaggi.
Eppure anche loro hanno una utilità.

Il principio base su cui nascono i sondaggi è il seguente: è uno degli strumenti più diretti ed efficaci per ottenere un feedback dai nostri clienti (e in generali dagli utenti).
Questo vuol dire che i sondaggi devono essere mirati, chiari e accessibili a tutti.

La regola più importante è la seguente: bisogna far si che non vengano usati a proprio piacimento, devono essere veritieri e riportati nel modo corretto.

Un sondaggio può riguardare ogni cosa. In particolare possiamo utilizzare i sondaggi sui nostri siti per capire se agli utenti piace la grafica, se riescono a ricavare utilità dal sito, per idee e opinioni su vari aspetti della vita quotidiana e così via.

Un sondaggio deve essere composto da una domanda scritta correttamente e chiaramente, una serie di opzioni e il bottone di invio. E' buona abitudine inserire anche il bottone per la visualizzazione dei risultati, così gli utenti stessi possono avere un riscontro.
Il numero delle opzioni di risposta non deve essere eccessivo. Ovviamente questo dipende dal tipo di domanda posta, ma statisticamente il migliore numero per le risposte è quattro.
La posizione migliore per un sondaggio è sicuramente l'home page. I risultati dovrebbero essere visibili solo dopo aver votato o comunque non insieme al sondaggio perchè potrebbero influenzare l'utente.
I sondaggi, anche quando vengono sostituiti nella home page da altri nuovi, dovrebbero essere sempre visibili in qualche parte del sito e devono continuare a fornire informazioni sull'evoluzione od i cambiamenti nel corso del tempo.
La cosa migliore sarebbe avere la possibilità di avere un solo voto per utente. Solitamente questo avviene tramite controlli sull'ip, ma non è una soluzione totalmente efficace.

Un buon primo sondaggio sul nostro nuovo sito potrebbe concentrarsi sul gradimento del layout del sito e sugli argomenti proposti al suo interno.
Anche quando un sito viene sottoposto a pesanti modifiche dovrebbe essere presente un sondaggio che chiede all'utente se è stato di suo gradimento.

I sondaggi in Joomla

Per creare dei sondaggi con il CMS joomla sono presenti, nel pacchetto di installazione, un componente e un modulo appositi.
Per usarli è necessario entrare nel back end.
Nel menù alla voce Componenti cliccare su Sondaggi.
Cliccare poi su nuovo.
Basta inserire il titolo del sondaggio (eventualmente l'alias), il ritardo previsto tra un voto ed un altro proveniente dallo stesso ip e le varie opzioni di risposta.
Infine bisogna settare la pubblicazione.

E' però necessario attivare anche il modulo (mod_poll).
Per fare questo è necessario andare su gestione moduli, cercare il modulo e attivarlo indicandogli (tra i parametri modulo) quale sondaggio deve essere visualizzato.
Come tutti gli altri moduli è possibile indicargli la posizione all'interno del template, le pagine su cui visualizzarlo, il titolo e altri parametri.

Sul sito http://extensions.joomla.org sono presenti altri componenti e moduli per la gestione dei sondaggi.
Vediamone qualcuno.

Autopoll

Il modulo Autopoll è nativo per Joomla 1.5. Estende alcune funzioni del componente di default come la rilevazione e la visualizzazione del corrente sondaggio.
E' richiesto di specificare come visualizzare i sondaggi pubblicati: randomicamente, dai più vecchi/recenti oppure da quelli più/meno votati.

Content Poll for Joomla Articles & Fireboard replies

Content Poll for Joomla Articles & Fireboard replies si tratta invece di un plugin nativo per Joomla 1.5 che permette di inserire i sondaggi del componente di Joomla negli articoli o nei post di Fireboard.
Qui possiamo vedere una demo del contenuto dentro un post di Fireboard, mentre qua è presente una demo per l'inserimento del sondaggio dentro un articolo.

CoolPoll

CoolPoll è un modulo nativo per Joomla 1.5 che mostra i risultati nella stessa pagina del sondaggio.
Per un corretto funzionamento non bisogna tenere pubblicato in contemporanea il modulo mod_poll e il modulo mod_coolpoll, altrimenti restituisce una pagina bianca con l'errore "Fatal error: Cannot redeclare class modPollHelper in /.../modules/mod_coolpoll/helper.php on line 18".
Tra i parametri del modulo bisogna scegliere il sondaggio che vogliamo mostrare con i risultati.

CommentaCommenta questo articolo sul forum