Creare nuovi gruppi di utenti ed assegnare diversi permessi: NoixACL

E' stata rilasciata, ad inizio 2009, una promettente estensione che ci viene incontro per ampliare l'ACL nativo di Joomla! 1.5, una richiesta di diversi utenti.

La soluzione

Ad inizio 2009, quando oramai si "butta" già un occhio a Joomla! 1.6 e alla sua promessa gestione degli utenti (realmente) avanzata, è uscito NoixACL, un'estensione gratuita rilasciata sotto licenza GPL, che permette di creare nuovi gruppi di utenti ed assegnargli diversi permessi, per l'accesso o meno, a moduli, componenti, amministrazione, articoli e quant'altro.

Come iniziare?

Da Joomla!code scarichiamo i file relativi all'estensione, ovvero:
  • componente
  • system plugin
  • user plugin
e li andiamo ad installare, tutti e tre, sul nostro Joomla!.

A questo punto andiamo ad attivare i due plugin ed entriamo nell'amministrazione del componente: vedremo ora come celare un contenuto solo ad alcuni utenti registrati, ma voi potrete poi cimentarvi in molte altre operazioni, una volta capita la logica del componente.

Questo componente, è bene specificarlo, non modifica in alcun modo il core del CMS : una volta disinstallato, infatti, riporteremo sito e utenti allo stadio originario.

Ambiente di lavoro

Avremo a disposizione un'installazione di Joomla! 1.5 (senza legacy mode, NoixACL è nativo per la 1.5) con iscritti due utenti: l'amministratore ed un utente chiamato Alex, che appartiene semplicemente al gruppo dei registrati sul sito.

Creare un nuovo gruppo

Dal pannello di controllo di NoixACL selezioniamo la gestione gruppi, clicchiamo su nuovo e creiamo il gruppo "Amici".


Imposteremo tale gruppo per essere un sottogruppo dei registrati : per adesso quindi gli utenti del gruppo "Amici" (0) avranno gli stessi permessi dei "Registered".

Inserire gli utenti nel nuovo gruppo

Ora dalla gestione utenti del componente selezioniamo l'utente che vogliamo inserire nel gruppo "Amici" (nel nostro caso Alex) ed editiamo il suo profilo in questo modo:

Una volta salvato il suo profilo la lista utenti sarà aggiornata come segue:



Modificare i permessi di un gruppo

Come abbiamo già detto vogliamo che gli amici non possano accedere ad un determinato contenuto, modulo o componente.

In questo caso gli nasconderemo il menu principale: per fare questo dobbiamo impostare i permessi di visualizzazione (dalla gestione moduli) su Registered.

e, ritornando alla gestione gruppi di NoixACL, modifichiamo i permessi di visualizzazione di "Amici", che come detto sono un sottogruppo dei registrati.

Se, per esempio, avessimo inserito gli amici come sottogruppo di "Lato pubblico" (contenuti visibili a tutti) non avremmo dovuto modificare i permessi di visualizzazione del menu principale, lasciandolo tranquillamente visibile come "Public".

I permessi del gruppo "Amici" vanno modificati in questo modo:


Come vediamo il tipo di permesso è "Block", ed è spuntato.

In NoixACL ci sono due tipi di permessi (access e block): se li spuntiamo, facciamo eseguire quell'azione a Joomla! ("Block" impedisce agli utenti l'accesso, "Access" ovviamente glielo consente).

Ora possiamo salvare il tutto!

Il risultato?

Ecco come qualsiasi utente, dal registrato al superamministratore, vedrà la colonna sinistra del sito:



mentre il nostro Alex e gli utenti non registrati lo vedranno in questo modo:



Una volta compresa la logica ed il funzionamento di NoixACL vi sarà semplice permettere a certi utenti la visualizzazione o meno di singoli articoli, moduli e pagine speciali del sito.

Scritto da Ternaria Informatica.
CommentaCommenta questo articolo sul forum