Le statistiche del sito in Joomla con Google Analytics

Indice articoli

Cosa è Google Analytics?

E' una raccolta di informazioni che mostrano come gli utenti sono arrivati ad un sito, quali pagine sono state visitate, quanto tempo sono rimasti e così via.
In altre parole tutti i dettagli del traffico sul tuo sito web e dell'iterazione dei visitatori.
E' un ottimo strumento anche per migliorare il sito.

Cosa devo fare per usarlo?

Come primo passo per utilizzare le funzioni di Google Analytics è necessario iscriversi al link http://www.google.com/analytics/it-IT/.
Per l'iscrizione basta avere un account Google.

Osservazione: con lo stesso account possiamo gestire più siti contemporaneamente, ma è possibile anche creare account diversi.

Una volta iscritti è necessario aggiungere in ogni pagina del sito un codice javascript di monitoraggio.

Cosa è il codice di monitoraggio?

E' il codice che permette di avere tutte le statistiche offerte da questo servizio. Per l'aggiunta di questo codice è necessario generarlo dalla pagina "Impostazioni Analytics".
Una volta generato bisogna fare copia e incolla del segmento di codice  immediatamente prima del tag di chiusura del body di ogni pagina che desideri monitorare.

E per i siti in Joomla?

Nel caso di Joomla ci sono più strade per inserire il codice di monitoraggio:
  1. installare un modulo apposito che trovate qui  oppure  a quest'altro indirizzo. Altri moduli li trovate sempre nella sezione “site analytics” del sito http://extension.joomla.org. Una volta installato basta inserire il codice e poi pubblicarlo su tutte le pagine (disattivando il titolo così non viene visto);
  2. inserire il codice come indicato nelle pagine di Google Analytics: andare su gestione template, modifica html del template del nostro sito ed inserire il codice prima del tag di chiusura del body. Questo metodo ha uno svantaggio rispetto all'altro: se decidete di cambiare template dovete aggiungere al nuovo il codice di monitoraggio, altrimenti non verrano più acquisiti i dati per le statistiche.
Per vedere se il codice di monitoraggio è stato correttamente inserito bisogna controllare che nella pagina principale (quella che si chiama "Panoramica") nella colonna dello stato è visualizzata un'icona di avviso. Se c'è una spunta verde vuol dire che il codice viene rilevato e che Google sta già raccogliendo dati.

Nota: i dati non vengono inseriti immediatamente, ma soltanto dopo qualche ora.

La schermata della Panoramica


E' la schermata principale del nostro account.
La schermata della panoramica, come possiamo vedere in figura, è composta da una tabella dove è presente un riepilogo sui principali risultati riguardanti i nostri siti: oltre allo stato di cui abbiamo già parlato, è possibile vedere il numero di visite, il tempo medio trascorso sul sito, la frequenza di rimbalzo (1), gli obiettivi realizzati (se sono stati impostati, come possiamo vedere dopo) e se le visite sono in aumento oppure in diminuzione.
Questi dati si riferiscono ad un periodo preciso che è possibile impostare. Infatti in alto a destra possiamo vedere il periodo di riferimento. Di default abbiamo i trenta giorni precedenti a quello odierno.
I periodi che possiamo impostare sono:
  • anno;
  • mese;
  • settimana;
  • giorno;
Ovviamente se per esempio impostate anno e il vostro sito è analizzato da un periodo inferiore nella colonna della percentuale di modifica avrete N/A cioè Not Available.

Creare un nuovo account Analytics

Per creare un nuovo account Analytics accendendo alla pagina Panoramica in alto a destra c'è Account personali Analytics con accanto una finestra di selezione.
Scegliere "crea nuovo account" e da lì registrare il nuovo account.

Se uno rimane insoddisfatto di questo servizio di Google è possibile anche la cancellazione dell'account Google Analytics. E' possibile cancellare un account per volta. Prima di procedere, bisogna rimuovere il frammento di codice dalle pagine, poi selezionare l'account da eliminare nel menu a discesa "Account personali Analytics", disponibile nella parte superiore di ogni pagina di Google Analytics.
Successivamente aprire la pagina "Modifica impostazioni di condivisione dati e account "e infine fai clic su "Elimina account".
Una volta eliminato, l'account non può più essere ripristinato.

Creare un nuovo profilo

Sempre dalla pagina Panoramica scegliere “aggiungi profilo web” e fornire l'url del sito da monitorare scegliendo tra “Aggiungi un profilo per un nuovo dominio” e “Aggiungi un profilo per un dominio esistente”.