Modificare l'ordine ed il tipo di visualizzazione degli articoli in homepage

ArticoliUn sito web è come una casa con mille porte, i visitatori possono entrare dovunque. Ovviamente la home page continua ad essere la porta principale, un utile mezzo per aiutare i visitatori ad orientarsi verso le risorse interne del sito. Per tale motivo ogni utente che decide di utilizzare il CMS JOOMLA per la costruzione di un sito ha a disposizione un ottimo strumento per posizionare ed ordinare al meglio i propri articoli.Infatti JOOMLA, grazie alla sua interfaccia intuitiva, ci permette di poter modificare diversi parametri a riguardo:

Primo passaggio:

Accedere come amministratore del sito seguendo la procedura standard come indicato nella figura a lato.


Secondo passaggio:

Aprire il menu a tendina "MENU" come indicato nella foto a lato.











Terzo passaggio:

Entrare nel menu predefinito contrassegnato con il simbolo dell'asterisco.











Quarto passaggio:

Entrare sulla voce di menu "HOME".










Quinto passaggio:

Dopo aver eseguito tutti e quattro i passaggi precedenti ci ritroviamo nella schermata della configurazione della home page. Aprendo il menu a tendina dei "PARAMETRI STANDARD" ci troviamo di fronte a 4 parametri da impostare per modificare la disposizione degli articoli sulla home page:

Principali: indica quanti dovranno essere gli articoli di particolare rilevanza sulla home page dando loro più spazio e importanza.

Intro: indica quanti dovranno essere gli articoli pubblicati in home page con la sola parte introduttiva (i seguenti articoli seguiranno quelli principali).

Colonne: indica in quante colonne dovranno essere distribuiti gli articoli sulla home page.

Link: Indica quanti dovranno essere i link ai vecchi articoli presenti in home page (i seguenti articoli seguiranno quelli introduttivi).



Sesto passaggio:

Questa è la fase più importante dell'intera guida i "PARAMETRI AVANZATI" infatti permettono all'utente di personalizzare al meglio l'ordinamento degli articoli attraverso i seguenti parametri:

Ordinamento categoria:
selezionando il seguente menu a tendina avremo a disposizione tre scelte:

- Nessuno, solo ordine primario: selezionando questa voce gli articoli in home page avranno un ordinamento legato alla scelta che si farà selezionando dal menu a tendina "ORDINE PRIMARIO" che a sua volta da la possibilità di poter ordinare gli articoli secondo i seguenti criteri:

1) Prima gli articoli più vecchi (dall'ultimo al primo in ordine di pubblicazione);
2) Prima gli articoli recenti (dal primo all'ultimo in ordine di pubblicazione);
3) Titoli in ordine alfabetico (dalla A alla Z in base ai titoli degli articoli);
4) Titoli in ordine alfabetico al contrario (dalla Z alla A in base ai titoli degli articoli);
5) Autore in ordine alfabetico (dalla A alla Z in base al nome dell'autore);
6) Autore in ordine alfabetico al contrario (dalla Z alla A in base al nome dell'autore);
7) Maggiormente visitati (dal più visitato al meno visitato);
8) Meno visitati (dal meno visitato al più visitato).


- Titoli in ordine alfabetico: selezionando questa voce gli articoli in home page avranno un ordinamento in base all'ordine alfabetico dalla A alla Z dei titoli degli articoli.

- Titoli in ordine alfabetico al contrario: selezionando questa voce gli articoli in home page avranno un ordinamento in base all'ordine alfabetico dalla Z alla A dei titoli degli articoli.

Ordine multicolonna: questo semplice ma molto importante paramentro da la possibilità di scegliere se l'ordine della multicolonna dovrà essere verticale o orizzontale.

Paginazione: questo parametro permette di mostrare o meno la barra indicativa delle pagine successive e precedenti degli articoli.

Risultati di paginazione: questo parametro permette di mostrare o meno l'indicazione della pagina in cui ci troviamo e le pagine totali da poter visitare.

Mostra un link ad un feed: con quest'ultimo parametro possiamo decidere se visualizzare un link feed oppure no.

Scritto da Gangemi Pasquale www.lacasadelpc.it
CommentaCommenta questo articolo sul forum