Creare le miniature degli articoli nella vista blog con ImageSized

ImagesizedMolto spesso leggo nei forum i messaggi di utenti che desiderano inserire un'immagine nell'elenco degli articoli nella vista blog.

Per risolvere il problema esistono dei plugin che non fanno niente di speciale: si occupano semplicemente di prendere la prima immagine presente nell'articolo, ridimensionarla e inserirla nella vista blog.


Uno di questi plugin è ImageSized, sviluppato da Viet NguyenHoang.

Scaricato il plugin dalla JED bisogna installarlo in Joomla! ed attivarlo. Niente di più.

Il plugin svolge alcune importanti funzioni. Oltre a quella di ridimensionare l'immagine nella vista blog si occupa anche di ridimensionarla nell'articolo stesso. In questo modo avremo immagini sempre delle stesse dimensioni ed inoltre potremo caricare immagini anche più grandi senza doverle prima ridimensionare per adattarle al layout risparmiando tempo (ma occupando comunque più spazio sull'hosting dal momento che l'immagine originale non viene ridimensionata ma ne viene creata solo una copia delle dimensioni desiderate).

Il plugin è molto potente e permette anche di impostare una serie di parametri per personalizzare il più possibile la gestione delle immagini.

Parametri del plugin per Joomla! Image SizedNella scheda "Parametri Plugin", infatti, possiamo impostare sia la qualità della miniatura (campo Quality) che il tempo massimo di memorizzazione in cache (campo Expire). Quest'ultimo è utile per evitare di ingrandire eccessivamente la cache con file che vengono usati raramente. Trascorso il numero di giorni impostati in questo campo, infatti, la miniatura viene cancellata fino a quando l'articolo che la contiene non viene letto di nuovo: a quel punto verrà ricreata e verrà mantenuta in memoria sempre per il numero di giorni impostati in questo campo.

I due campi Width ed Height, invece, permettono di decidere quanto deve essere grande l'immagine visualizzata nell'articolo (attenzione, non è quella della vista blog ma proprio quella dell'articolo completo!). Il plugin non ridimensionerà entrambi i lati ma manterrà le proporzioni dell'immagine basandosi sul lato più lungo di quella originale. Che vuol dire? Vuol dire che se abbiamo un'immagine di 300x400px e nel plugin abbiamo impostato l'altezza a 100px e la larghezza a 200px il risultato sarà un'immagine con la larghezza di 200px. L'altezza della miniatura non sarà 100px (quella che abbiamo impostato nel plugin) bensì sarà proporzionale alla larghezza di 200px. Un po' complicato da spiegare ma quando vedrete il plugin all'opera capirete cosa intendo.

Ovviamente è possibile anche disabilitare il plugin in determinate categorie o sezioni semplicemente inserendone gli id nei campi "Disable section id List" e "Disable category id List".

Parametri avanzati plugin ImageSized per Joomla!Le altre opzioni del plugin si trovano nella scheda "Parametri avanzati". E' qui che impostiamo la visualizzazione della miniatura nella vista blog.

Possiamo decidere di ridimensionare le immagini solo quando l'articolo viene mostrato in Frontpage, se desideriamo che l'immagine contenga un link all'articolo, attribuire una classe CSS alle immagini.

In relazione alla miniatura vera e propria possiamo decidere l'altezza e la larghezza che dovrà avere (il meccanismo è lo stesso visto in precedenza) ed impostare il colore del bordo e lo sfondo del contenitore dell'immagine. Si può anche impostare il margine verticale ed orizzontale.

Ultima funzione in ordine di esposizione ma importantissima in pratica è la possibilità di limitare il numero di caratteri mostrati nella vista blog. Qualora non fosse stato usato il "Leggi tutto", infatti, il testo verrebbe mostrato per intero andando a sballare completamente il layout. Con questa comoda funzione, invece, il testo verrà automaticamente tagliato ed il layout non subirà alcun danno.

Concludendo credo che questo sia uno dei migliori plugin in circolazione per gestire le immagini negli articoli. E' veloce ed efficiente e permette di migiorare moltissimo il controllo sul layout delle proprie pagine facilitando il lavoro dei publisher e migliorando la vita dei designer che non dovranno più combattere per far si che vengano rispettate le regole di pubblicazione (usare il pagebreak, ridimensionare le immagini, stare attenti alla lunghezza delle introduzioni, ecc.). Un'ultima nota: quando andrete a modificare i parametri delle miniature sicuramente vorrete fare delle prove e vederle subito. Per poterlo fare dovrete impostare il valore della cache a 0. Se ancora non dovesse funzionare (cioè vedete sempre l'immagine con le vecchie impostazioni) allora dovrete aprire il vostro programma FTP e cancellare i file presenti nella cartella /plugins/content/imagesresizecache.

Scritto da Adamo Crespi (aka MiRcOv)

CommentaCommenta questo articolo sul forum