Joomla! 1.6 : a Febbraio la intravediamo?

Si iniziano ad avere le prime date e le prime conferme: Joomla! 1.6 è in rampa di lancio.

Diamo un'occhiata a quello che è stato comunicato recentemente dal team di sviluppo.

 

L'articolo - dal titolo goliardico - Happy New Year: 2009 is going to be a big one (point six) (Buon anno: il 2009 sarà uno [punto sei] gran anno) è sicuramente un bel tema di discussione per tutti gli appassionati di Joomla! : spiega cosa ci aspetta per poter ottenere Joomla! 1.6 stabile.

Aggiornamenti sullo sviluppo

Joomla! 1.6 non uscirà a Febbraio, però molto probabilmente la versione alpha - che sarà probabilmente disponibile via SVN - sarà disponibile proprio fra un mese, dopo un summit australiano (il primo vero e proprio developer summit)che coinvolgerà - tra gli altri - Wilco Jansen, visto qui in Italia al JoomlaDay 2008.

In questo summit verranno discussi in modo particolare l'ACL e la struttura del database: per quanto riguarda i permessi agli utenti siamo già arrivati al punto di avere una struttura in grado di assegnare componenti, sezioni e categorie a determinati utenti mentre per la struttura del database si era da molto deciso di convogliare le tabelle delle estensioni componenti, moduli, template, plugin) in un unica jos_extensions.

Altra particolarità è la creazione della root, ovvero un utente con poteri illimitati (superiori anche ad un superamministratore) che servirànel caso "pasticciaste" con l'ACL e - magari - escludeste dall'area amministrativa tutti gli utenti!

Per chi ne avesse familiarità, il concetto ricalca la root dei sistemi GNU/Linux e non solo.

Conferme?

Il PHP: sarà richiesto come minimo PHP 5.2, e sarà possibile ovviamente utilizzare MySQL 4.x e 5.x.

Ed il multi-database?

Per ora non arrivano notizie, quindi crediamo sia un discorso da lasciare e riprendere dopo il rilascio della 1.6.0.

Attualmente MySQL è una scelta ottima e per certi versi obbligata, però man mano che Joomla! cresce e guadagna visibilità, "girando" su siti con grande traffico e migliaia di informazioni sul database, si vedono sempre più richieste per la compatibilità con SQLite e PostgreSQL.

E la migrazione?

Sarà sicuramente molto più facile passare da 1.5 a 1.6, di quanto non lo sia stato passare da 1.0 a 1.5: la ragione principale è che - ovviamente - Joomla! 1.5 e 1.6 si basano su framework pressochè identici, mentre la 1.0 concerneva un framework molto diverso e molto meno solido.

Quindi...quando Joomla! 1.6?

Riportando la roadmap "ufficiale":

  • rilascio di Joomla! 1.6 alpha - Febbraio/Marzo 2009
  • 1 mese per l'introduzione di nuove caratteristiche - Marzo/Aprile 2009
  • stabilizzazione e rilascio di Joomla! 1.6 Beta - Maggio 2009
  • debugging e rilascio di RC e versione stabile  - Giugno 2009

(*le date in rosso sono stimate e non fornite ufficialmente)

Quindi, bene o male, possiamo avviare il conto alla rovescia settando il timer per metà 2009 (circa).

Scritto da Ternaria Informatica

CommentaCommenta questo articolo sul forum