Come modificare la Favicon?

Informazioni utiliLa favicon è quella piccola icona che possiamo trovare accanto all'URL di un sito (se il sito la fornisce, altrimenti c'è quella di default del browser) o accanto al titolo della scheda del browser. Ovviamente questo dipende anche dalla versione e dal browser usato.
E' presente anche accanto ai link dei "Preferiti" (se usate Internet Explorer) o dei "Segnalibri" (se usate Mozilla Firefox) anche se originariamente era nata per il browser della Microsoft.
Il nome deriva dalle parole favorites icon.
E' un'immagine molto piccola (di solito di dimensioni 16x16 pixel) e spesso rappresenta il logo del sito.
Il formato originale per le favicon era il .ico (per esempio: logo.ico) ma adesso si accettano anche formati .gif e .png con qualsiasi dimensione.
Se avete un'immagine in un formato diverso e volete creare un'identica immagine .ico non va bene cambiare l'estensione, ma è necessario salvare il file con estensione ".ico" con un software specifico.
E' possibile aggiungere anche favicon animate, ma non tutti i browser permettono di vedere l'animazione.
Ecco come si presenta la favicon nei due browser accennati prima (Mozilla Firefox e Internet Explorer).
 
 

Mentre in questa immagine possiamo ben vedere come è visibile, per esempio, tra i preferiti di Internet Explorer. Possiamo notare che nell'ultimo link non è presente nessuna favicon perchè nel sito non è stata impostata.

Prima dell'avvento di Joomla e di altri CMS per visualizzare la propria favicon bastava aggiungere nella sezione head del file html la seguente riga di codice:

o anche

In Joomla se la volete personalizzare:

  1. create un'immagine a vostro piacimento. Di solito viene creata di dimensioni 16x16 pixel.
  2. salvatela con il nome favicon ed estensione .ico.  Oss: sia per le dimensioni sia per le estensioni si può anche differire da quanto detto, basta stare attenti allo script che la carica. 
  3. caricatela nel vostro sito Joomla dentro la cartella images: in altre parole sostituite quella standard che trovate nella cartella images. 

A volte può succedere di non vedere immediatamente l’icona. Le favicon sono memorizzate in cache  (motivo per il quale compaiono tra i preferiti/segnalibri), quindi per poterle visualizzare è necessario ripulire la cache del proprio browser.

Link utili

Ecco qualche sito da cui potete creare file .ico caricando semplicemente l'immagine scelta:

Esempi di programmi che possiamo usare:

Altrimenti basta usare un qualsiasi altro programma di grafica.

Validatore di favicon

Inserimento favicon - Lezionionline.net

Componente Phoca Favicon

Riferimenti

come posso cambiare la favicon?

http://www.favicon.com/

accenni sul sito dell'autrice dell'articolo

CommentaCommenta questo articolo sul forum