Velocizzare il nostro sito Joomla! - Guida

Una delle caratteristiche più importanti di un sito Web è sicuramente la "pesantezza" delle pagine.

Se consideriamo che in molte zone d'Italia non c'è ancora la possibilità di avere una linea ADSL, la questione diventa fondamentale.

Avere pagine che si aprono velocemente significa prima di tutto dare ai nostri visitatori l'idea di essere di fronte a un sito "serio", e nel caso in cui egli disponga di una connessione a traffico limitato vuol dire fargli risparmiare Kilobyte e di conseguenza soldi...

I "metodi", i componenti e i plugin per "ottimizzare" la velocità di caricamento del nostro sito Joomla! sono moltissimi, quindi decidere quali siano quelli più efficaci può diventare un lavoro lungo e "rischioso".

Personalmente penso di aver provato buona parte di questi componenti e plugin esistenti per Joomla! (almeno quelli gratuiti) e dopo vari test e notti passate a ripristinare siti "rovinati" da estensioni poco affidabili, ho tirato fuori quello che secondo me è un buon metodo per ottimizzare il tempo di caricamento di un sito Joomla!

1) Scaricate l'ottimo e gratuito plugin "Joomla Speedy Plugin" da questa pagina, scegliendo tra i due disponibili a seconda della vostra versione di Joomla!

2) Installate "Joomla Speedy Plugin"

3) Andate in "Estensioni-Gestione plugin" (o Mambot se avete Joomla! 1.0), cercate il plugin "Speedy", selezionatelo e cliccate su "Modifica" (in alto a destra)

4) Assicuratevi che le funzioni di Speedy siano tutte attive, (quelle di debug possiamo anche non attivarle) e salviamo, senza dimenticarci di attivarlo (pubblicarlo).

Il plugin "Speedy" comprimerà e ottimizzerà le pagine del nostro sito rendendole più "leggere".

Per assicurarci che le pagine siano davvero compresse, e quindi che "Speedy" stia facendo il suo lavoro, eseguiamo un sempice test di compressione gZip da questa pagina, inserendo l'indirizzo del nostro sito nel modulo "compression check", che troverete nella colonna destra, e cliccando su "check".

Dando uno sguardo alla pagina che si aprirà vi renderete conto di quanto e se le vostre pagine sono state "alleggerite" da Speedy, come mostrato nell'immagine qua sotto.

Come si può notare dai risultati del test c'è una grossa differenza tra la pagina compressa (barra verde) e quella non compressa (barra blu).

Adesso fate un "giro" sul vostro sito, vi sembrerà di esser passati da una Cinquecento a una Ferrari!

 

Scritto da "Separazione e Divorzio Gratis Senza Avvocato"

CommentaCommenta questo articolo sul forum