La JED, dove trovare le estensioni per Joomla!

Focalizziamo la nostra attenzione su un particolare sottodominio di Joomla.org, ovvero extensions.joomla.org.

La JED, ovvero Joomla! extensions directory, è il "luogo" dove vengono presentate, discusse, scaricate e visionate le estensioni per il nostro amato CMS: scopriamo come "usarla".


La JED, che oramai viene comunemente identificata con questa abbreviazione a causa della sua crescente fama, è un sito, facente capo a Joomla.org, dove possiamo trovare tutte le estensioni (componenti, moduli, plugin, file lingua, tool esterni) sviluppate appositamente per Joomla! (1.0 e 1.5), che vengono prima caricate dagli sviluppatori per poi essere approvate dai revisori della stessa JED.

Il suo funzionamento è semplice: vi sono numerose categorie e ancor più svariate sottocategorie (la categoria Access e Security racchiude, per esempio, altre 8 sottocategorie) che contengono, in totale, più di 4.000 estensioni scritte appositamente per il CMS.

 

 

 

Tutte le estensioni sono poi catalogate in base a differenti fattori:

  • tipo di estensione
  • sviluppatore
  • voti ricevuti
  • revisioni ricevute
  • visualizzazioni
  • licenza
  • compatibilità con le versioni di Joomla!

e molte altre voci.

Quando visualizziamo una singola estensione che ci interessa possiamo, peraltro, a discrezione dello sviluppatore che l'ha caricata sulla JED, godere dei link diretti al download e alla demo dell'estensione, nonchè dell'homepage dello sviluppatore.

Se registrati, possiamo inoltre votare a favore di un'estensione: ciò è veramente importante poichè potremo dare visibilità alle estensioni che più ci piacciono, facendo scalare le posizioni nelle proprie categorie.

Potremmo infine anche scrivere una review, ovvero un commento all'estensione che può impressionare favorevolmente o sfavorevolmente coloro che sono interessati a provare quell'estensione.

Vi sono alcune pagine "speciali" all'interno della JED, ovvero quelle che riportano le estensioni:

Il team di Joomla.org pubblica saltuariamente qualche news a riguardo della JED, che possiamo leggere sul JED Editors blog.

Scritto da Ternaria Informatica

CommentaCommenta questo articolo sul forum