Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Cosa devo sapere per costruire un sito con Joomla! ?

In molti sostengono che per utilizzare Joomla! non serva sapere assolutamente nulla di linguaggi di programmazione: ciò è vero, ma...   ...come in molti altri campi un aiuto, un piccola base di conoscenza, un pò di se stessi è sempre di grande aiuto.


Costruire un sito internet con Joomla! è una procedura abbastanza semplice: questo CMS è sicuramente la soluzione più immediata e a portata di ogni utente per poter allestire uno spazio web di nostra creazione.

Per installare Joomla! dobbiamo essere a conoscenza di come caricare via FTP dei file in uno spazio web (messo a disposizione dal vostro hosting) e di riconoscere dei dati di un database MySQL, ovvero:

  • nome utente MySQL
  • password
  • nome del database
  • host

che, generalmente, vengono immediatamente forniti dal vostro hosting, in una mail o nel vostro pannello di amministrazione dello spazio, molto chiaramente, per cui si tratta solamente di effettuare un banale copia e incolla.

In effetti, la nostra prima installazione necessita di effettuare pochi, semplicissimi passi, guidati dall'installatore automatico:

  • scegliere la lingua in cui installare Joomla!
  • controllare l'ambiente PHP offerto dall'hosting sia ideale
  • accettare la licenza GNU/GPL
  • inserire i succitati dati di connessione al database
  • (opzionalmente) creare un utente FTP all'interno del CMS
  • inserire nome del sito, la vostra mail e la password di amministrazione ed, opzionalmente, installare i dati di esempio
  • rimuovere la cartella 'installation' dal nostro spazio

A quel punto possiamo accedere all'area amministrativa per poter iniziare ad inserire i primi articoli, le prime foto, installare i primi componenti, implementare nuove funzionalità sul sito...

Che conoscenze ci sono servite finora?

Le conoscenze di una persona che non ha mai avuto a che fare col web: in pochi minuti potremo iniziare a capire come far funzionare il nostro sito, e per qualsiasi problematica possiamo fare affidamento ai forum di Joomla.it e JoomlaItalia.com per ogni nostro quesito o esigenza particolare.

Ma quindi posso "costruire" il mio sito web senza sapere nulla?

In realtà si, ma dovremmo iniziare a darci da fare se volessimo allestire un sito "ben personalizzato" e "competitivo", ovvero che serva ad attirare visitatori (= potenziali clienti? fonti di prestigio?) e a darci particolari soddisfazioni.

Ovvero?

Ovvero, innanzitutto, il primo consiglio da dare è quello di iniziare ad imparare l'HTML (che ora è XHTML), il linguaggio principe e basilare, su cui è fondato il web, per poter adattare alle proprie esigenze il template con cui struttureremo il sito. 

Il modo migliore per imparare l'HTML?

Dare uno sguardo alla struttura del proprio template dopo aver preso confidenza con le guide più popolari (assolutamente gratuite e reperibili on-line) che ci introducono a questo linguaggio.

Se poi volessimo cambiare qualche impostazione del layout, come il colore dei link, la bordatura delle immagini e simili perchè non provare a interfacciarsi coi cascading stylesheet?

Un pessimo nome, che normalmente semplifichiamo in CSS: questi sono file che contengono le informazioni di base per poter personalizzare le nostre pagine web.

Il modo migliore per imparare i CSS?

Guardare il CSS del proprio template di Joomla!: con un'occhiata attenta capirete di cosa "parla" questo file, e poi, dopo aver effettuato le prime modifiche, potreste dare uno sguardo alle guide medio-avanzate proposte in rete.

Fino a qui abbiamo praticamente capito come fare le prime modifiche al nostro CMS: col tempo, migliorando la padronanza di questi 2 linguaggi, saremo ben in grado di:

  • costruire il nostro template
  • adattare moduli e componenti graficamente
  • inserire script esterni (come, per esempio, per le statistiche) o codice HTML personalizzato (senza ricorrere a moduli Joomla! ad hoc)

con buona facilità.

E poi?

E poi c'è il PHP, il linguaggio con cui è costruito Joomla!: sicuramente il più difficile da imparare, se non si hanno solide basi ( altri linguaggi come C, C++, ... ).

Il PHP è il linguaggio che permette la dinamicità di Joomla! e delle sue estensioni, dal più semplice form di contatti che invia una mail alla più complessa gestione multilingua del sito: apprezzare e capire questo linguaggio è molto complesso e richiede, sicuramente, più di qualche ora di fatica.

PHP potrebbe servirci il giorno che desiderassimo "avanzare" nella gestione del CMS: creare nuovi moduli, componenti, implementare funzionalità avanzate nei template (grandezza dei caratteri e larghezza del sito dinamici, per esempio) e così via.

Per iniziare col PHP conviene servirsi delle più comuni guide basilari che vi sono on-line, coadiuvate da guide sulla costruzione di componenti/moduli/plugin per Joomla!.

Tirando le somme, è un bel fardello?

No, in realtà no.

Se vogliamo allestire un primo sito, come detto, non ci serve sapere assolutamente nulla di specifico; se invece vogliamo avere un sito personalizzato e unico dovremmo faticare qualche pomeriggio di PC.

Se poi volessimo un sito veramente competitivo, dovremo iniziare a studiare questi linguaggi (come è stato descritto sopra) per finire con una ricerca su internet per capire quali siano i "trucchi" più comuni per far "piacere" il nostro sito ai motori di ricerca come Google.

Scritto da Ternaria Informatica

CommentaCommenta questo articolo sul forum