Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Vita della sessione

Informazioni UtiliSicuramente vi capiterà spesso di accedere al Pannello di Amministrazione del vostro sito e successivamente fare qualcos'altro come girovagare sul forum di Joomla.
Al vostro ritorno, spesso, dovrete reinserire nuovamente i vostri dati di accesso visto che la sessione è scaduta.
Ecco allora per voi un modo banalissimo a cui magari non tutti avranno fatto caso, che ci permetterà di decidere il tempo della sessione sul nostro Pannello di Amministrazione.

 

Non ci basterà altro che andare su Configurazione ---> Sistema ---> Configurazione Sessione
e impostare nella Vita della Sessione i minuti che volete essa duri -->
Attenzione però...

Nota bene: Se imposti un tempo molto alto inserendo ad esempio 999999999 (al massimo della capienza) i tuoi cookie rimarranno attivi e faciliterai attacchi del genere XSS (Cross-site scripting).

Ma cos'è in realtà una sessione?
La sessione è un meccanismo fornito da PHP che permette di memorizzare dei dati che hanno una durata temporanea, fino alla fine della visita dell'utente al nostro sito. Questo significa che alla prima pagina che il nostro utente visita possiamo assegnare un valore ad una variabile e questo valore è disponibile per tutte le pagine visitate successivamente.
Le sessioni inoltre sono un metodo facile per scambiare dati all'interno della sessione utente (che tra parentesi non è in alcun modo correlata al login degli utenti, ovvero abbiamo una sessione per ciascun visitatore del nostro sito a prescindere dal fatto che abbia o meno effettuato il login al sito).

E per Joomla 1.7?
La procedura con joomla! 1.7 non è molto differente, e neanche più difficile: 
da Sito->Configurazione globale->Sistema->Impostazioni di Sistema si imposta il valore "Vita della sessione" ed il gioco è fatto!
CommentaCommenta questo articolo sul forum.