Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Funzione Lucchetto un Amico/Nemico!

LucchettoPrendendo spunto dalla segnalazione sul forum da parte del insostituibile AlexRed, che suggerisce quali argomenti non siano stati ancora trattati, ed avendoci preso gusto a scrivere e collaborare anche io con miniguide ho pensato di affrontare un argomento, che qualche volta (sopratutto all'inizio) mi ha creato qualche problemino.
Veniamo al dunque: può capitare di vedere un lucchetto accanto a determinate voci nel back-end amministrativo di Joomla!


Questi lucchetti possono apparire vicino a qualsiasi voce (Voci di Contenuto, Voci di Menu, Moduli ecc.). Il sistema di Joomla mette questi lucchetti accanto a una voce per indicare che un utente sta, in atto, modificando (o controllando) la voce.
Questa funzione in realtà è davvero molto utile quando il sito viene gestito contemporaneamente da più persone, e fà in modo che non ci si accavalli nel lavoro di modifica ad i contenuti del sito.
Il blocco viene rimosso dal sistema quando l'utente clicca sul pulsante "Salva" o "Annulla". Se l'utente non clicca su uno dei due pulsanti, ma, piuttosto, utilizza il pulsante "Indietro" o naviga su un'altra pagina, la voce rimarrà bloccata.
Se un altro utente deve lavorare su quella voce, è necessario che questa sia sbloccata prima di poter lavorare.
Veniamo alle soluzioni per ovviare alla dimenticanza di un altro utilizzatore del sito!! Appunto gioia e dolore di questa ottima funzione nativa di Joomla!



Ci sono due metodi per sbloccare la voce.Procedura Sblocco Contenuti

1) Una è contattare la persona che l'ha lasciata bloccata e verificare che abbia terminato il suo lavoro. Ovviamente questa soluzione è abbastanza spartana, richiede più tempo e sicuramente è praticabile solo se si ha contatto con l'altro amministratore del sito (non è detto che questo avvenga in tutti i casi).

2) Altra opzione utilizza l'amministrazione di back-end. Cliccare su "Sistema"->"Controllo globale". Questa opzione deve essere utilizzata con estrema cautela, specie in un ambiente multiutente. Questa opzione, infatti, sblocca con una sola operazione tutte le voci che erano precedentemente bloccate, sia che esse fossero effettivamente in modifica o meno. Un possibie effetto collaterale indesiderato è determinato dal fatto che più utenti possano operare contemporaneamente sullo stesso documento. In questo caso, infatti, l'ultimo che clicca sul tasto "Salva" avrà la sua versione salvata come versione finale.

Alla fine un consiglio valido per poter utilizzare ed usufruire di questa funzione senza incappare in un caso di "blocco" è quella sicuramente di far attenzione a cliccare sempre sul tasto "Salva" ogni qual volta si completa una modifica ad un contenuto sia esso articolo, modulo ecc.
Altra considerazione e consiglio, ma questa è davvero di carattere personale è quella di suddividere il lavoro di manutenzione ed aggiornamento per sezione ad un solo amministratore.

Scritta da Assicomputer

CommentaCommenta questo articolo sul forum