Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Orologio Multiorario

orologio multiploQuesto articolo è stato uno dei miei primi pezzi su joomla.it dove ho fatto la recensione di un ottimo modulo per pubblicare un orologio nel nostro sito Joomla!. Con quel modulo non si può però gestire un orologio multiorario personalizzabile. Ho visto la richiesta nel forum e ci viene utile allora un' altra estensione...


Anzi, due estensioni, un modulo, Art Clock, ed un  plugin, Art Clock pure lui, prodotti dalla artetics.com che andremo a scaricare dalla JED.

Le due estensioni si possono usare separatamente e sono indipendenti una dall'altra. Il modulo mostra uno o più (fino a dieci) orologi disposti verticalmente. Il plugin invece serve per poter inserire uno o più orologi dentro un nostro contenuto, come ormai sappiamo.

Il plugin potrebbe sembrare superfluo in quanto ben potremmo inserire il modulo dentro il contenuto con il noto metodo. Ma il plugin diventa invece indispensabile se vogliamo dare una precisa disposizione ai nostri orologi, per esempio disponendoli in fila per tre, cosa che con il modulo non è possibile fare poichè dispone gli orologi solo verticalmente, uno sotto l'altro.

Ma torniamo alla procedura di installazione. Una volta scaricati nel nostro computer  come al solito li installiamo cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla e infine su sfoglia e poi su Carica file & Installa, indifferentemente prima uno o l'altro ripetendo la procedura per il secondo.

i parametri del modulo


Impostare il modulo



Adesso andiamo in gestione moduli, apriamo il modulo Art Clock e diamo un'occhiata ai semplicissimi parametri di configurazione che troviamo sulla destra.

Intanto, come è giusto che sia, troviamo il box per l'inserimento di un eventuale Suffisso classe CSS modulo.

Poi andremo configurare uno per uno gli orologi che vogliamo mostrare nel sito, abilitandone almeno uno.

In Display seconds decideremo se far apparire la lancetta dei secondi.

In Clock radius inseriremo un numero che rappresenta il raggio in pixel del nostro orologio.

Se lasciamo in bianco GMT Offset l'orologio segnerà l'ora italiana.
Se non sarà così andate in configurazione generale del sito ---> server ---> Configurazione Locale Time Zone e impostate su (UTC+01:00) Amsterdam, Berlin, Madrid, Paris, Rome.

In Label scrivete il nome che apparirà sopra l'orologio.

In Skin scegliete dal menu a tendina uno dei 23 aspetti che può assumere l'orologio. Ne troverete certo uno adatto alla grafica del vostro sito!

Ripetiamo adesso la stessa operazione per tutti gli orologi che vogliamo far apparire, inserendo per ciascuno di essi nel box GMT Offset col segno + oppure - davanti il numero di ore in cui si vuol mandare avanti o indietro l'orologio, non rispetto a noi che siamo già avanti di un'ora, ma rispetto al Greenwich Mean Time, l'ora di riferimento mondiale che sta appunto a Greenwich. Così se vorremo mostrare l'ora di Londra lo imposteremo a zero, mentre per Mosca lo imposteremo a +3.

Potrete a ciascun orologio impostare la sua dimensione e il suo aspetto.

Con il modulo abbiamo finito. Se è quello che vi serve non avete nessun bisogno di installare ed abilitare il plugin che, ribadisco, ha funzioni completamente separate dal modulo.

Impostare il plugin


Vediamo adesso come impostare il plugin. Si tratta di plugin di tipo content che si chiama anche lui Art Clock come il modulo e che andremo a cercare in Estensioni/Gestione plugin.

i parametri del plugin
Una volta aperto lo possiamo anche configurare ma ovviamente lo faremo con il codice in modo più preciso e personalizzato per ciascun orologio, se ne pubblichiamo più d'uno. Io direi allora di lasciarlo come sta di default, ricordandoci solo di attivarlo. Andiamo quindi nell'articolo dove vogliamo inserire gli orologi e incolliamo questo codice

{artclock seconds="noSeconds" radius="70" skin="swissRail" GMTOffset="+3"/}

nel punto esatto dove vogliamo inserire il primo orologio. Per gli altri consiglio di ripetere il codice e poi modificarlo. Se volete disporre più orologi orizzontalmente in una riga possiamo creare una tabella e poi incollare il codice nelle celle.
Andremo adesso a personalizzare diversi aspetti per ciascun orologio: al posto di noSeconds scriveremo yesSeconds per far apparire la lancetta dei secondi (mica era così scontato. Se scrivete siSeconds col cavolo che vi appare la lancetta  Risatona). Al posto di 70 un altro numero per dare la dimensione voluta all'orologio. Al posto della skin swissRail qualsiasi altra tra le 23 disponibili. Fate MOLTA attenzione alle minuscole/maiuscole che l'autore si è divertito a sparigliare dappertutto. Infine in GMTOffset andrete a metter il vostro numeretto preceduto dal segno più o meno per far apparire l'ora di qualsiasi posto del mondo. Testando il plugin ne ho imparata un altra. Non ricordavo che certe zone della terra hanno il fuso avanti rispetto a noi di tre ore e trenta o quattro ore e trenta. Addirittura, in un caso, di 5 ore e 45 minuti. Mi son detto che basta aggiungere i secondi all'ora... Purtroppo gli orologi così impostati 3.30 o 5.45 andavano si avanti rispetto alla nostra ora locale ma assai meno del giusto. Ho capito allora che bisogna far seguire al punto una cifra che rappresenti i secondi in centesimi: 0.50 per mezzora e 0.75 per i tre quarti d'ora. In definitiva la sintassi per inserire l'ora di una località avanti a noi di ore 3,30 sarà GMTOffset="+3.50" e quella di una località avanti a noi di ore 5,45 sarà GMTOffset="+5.75".

Buona navigazione tra i meridiani terrestri! Sorridente

Qui una demo nella quale potrete tra l'altro avere un colpo d'occhio su tutti gli aspetti dell'orologio.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo sul forum