Mondiali di calcio 2010 per Joomla

Mondiali 2010 su Joomla!Come seguire sul vostro sito le classifiche dei Gironi dei mondiali di calcio 2010 del Sud Africa,
magari tifando al suono delle vuvuzela!?
Ecco a voi un semplice modulo: Fifa 2010, realizzato da LucasWeb, sempre aggiornato perchè prende i risultati direttamente dal sito ufficiale Fifa.com.
Fifa 2010 nasce dall'integrazione di uno dei Widgets offerti dalla Fifa con la piattaforma Joomla 1.5!




Scarichiamo subito il modulo Fifa 2010 per Joomla 1.5 da questo link
Installiamolo da Estensioni> Installa/Disinstalla, carichiamo il pacchetto mod_fifa2010_v1.3.zip


Una volta installato andiamo su Estensioni>Gestione moduli e cerchiamo fra i nostri moduli FIFA 2010 non ancora attivo.
Quindi attiviamo il modulo per renderlo visibile sul nostro sito e scegliamo la posizione.

Nei parametri possiamo scegliere la squadra che vogliamo seguire e il modulo si porterà automaticamente sul girone in questione mostrando gli ultimi risultati e i prossimi appuntamenti di gioco.




Anteprima del modulo fifa2010Per la lingua del widget purtroppo la Fifa non ha incluso l'italiano, lasciamo inglese o la lingua preferita.
Ed ecco il risultato.

Il modulo ha una piccola pecca, non è ridimensionabile perchè il widget Fifa ha misura fissa 300x400 come potete leggere dai commenti al modulo.
Quindi se volessimo posizionarlo ad esempio, sotto un menu nella barra laterale sinistra o destra del nostro sito se il template ha la larghezza delle colonne laterali di misura minore di 300px, il modulo Fifa 2010 con i risultati sborderà fuori o non si vedrà per intero.
Vi consiglio di inserirlo in spazi più grandi del vostro template nel corpo pagina, tipo bottom.
Per vedere le posizioni presenti all'interno del vostro templare vi ricordo che potete aggiungere i caratteri ?tp=1 dopo l'indirizzo del vosto sito Joomla. Per esempio http://www.nomedelsito.it/?tp=1

Nell'immagine qui sotto possiamo notare un particolare della pagina richiamata con l'aggiunta di ?tp=1: si evidenziano le posizioni del template con linee tratteggiate e compaiono delle etichette con i nomi delle posizioni Es. left.
Particolare del sito richiamato con l'aggiunta al fondo dell'' URL di ?tp=1
Diversamente, se volessimo inserire il widget all'interno di un articolo, non preoccupandoci delle dimensioni fisse, possiamo utilizzare la funzione "loadposition" di Joomla 1.5!
Andiamo su Gestione moduli>FIFA 2010 e come posizione invece di scegliere fra quelle in elenco scriviamo fifa2010. Salviamo e andiamo in Gestione articoli, scegliamo l'articolo in cui vogliamo far comparire il modulo e nell'editor inseriamo nel punto in cui vogliamo che appaia il widget scriviamo { loadposition fifa2010 }.
Salviamo l'articolo e apriamo il frontend del nostro sito per vedere il risultato, come nella demo.


Per finire come anticipato all'inizio dell'articolo vi presento un divertente modulo Wwzela, per dar fiato con Joomla alla ormai famosa trombetta da stadio che è sottofondo di ogni partita di questo mondiale 2010!
Scarichiamo il modulo da questo link e installiamo come visto prima: Estensioni> Installa/Disinstalla.
Nell'elenco in Estensioni> Gestione moduli cerchiamo fra i nostri moduli il nome "Wwzela" attiviamo il modulo e scegliamo la Posizione, in questo caso possiamo tranquillamente inserirlo, ad esempio, sotto un menu laterale perchè dai Parametri modulo possiamo ridurre le dimensioni della nostra vuvuzela Joomla a piacimento.
Infatti nel riquadro Parametri oltre alla scelta del colore della wwzela possiamo decidere la larghezza e l'altezza del modulo.
Volendo anche questo modulo si può inserire in un articolo usando loadposition.
Proviamo a cliccare sul modulo wwzela sul sito visibile a tutti ed ecco il tipico suono della trombetta che certo divertirà i visitatori del vostro sito Joomla!
Tip: se clicchiamo ripetutamente sopra alla wwzela potremmo ottenere un effetto stadio e anche l'immagine della vuvuzela cambierà. Per tornare alla visualizzazione classica di wwzela basterà fare aggiorna pagina.

Buon Joomla-mondiale a tutti! :)

Articolo scritto da urmic - http://www.micheleur.joomlafree.it/

commentaCommenta questo articolo sul forum