Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Inserire una pagina intro "splash page" in joomla 1.5

informazioni utiliCome molti di voi sapranno, inserire una intro page (detta anche splash page) in Joomla 1.5 non è cosa facile, poichè premendo il tasto "Home" dal menu veniamo indirizzati nuovamente alla nostra pagina di intro e non alla home vera e propria ("http://www.miosito.com/index.php" per capirci). Di soluzioni se ne erano trovate, ma nessuna di facile attuazione e quindi non adatte ai meno esperti, la migliore a mio avviso era quella di installare joomla in una sottodirectory ed inserire la intro page nella root, cosa che da ora si potrà evitare.
Detto questo, ho finalmente trovato una soluzione valida, veloce e semplice, adatta anche ai principianti, e la illustrerò nell'articolo.
1) Creare la vostra pagina intro, con o senza contenuti flash, la quale ovviamente dovrà avere il solito collegamento a "index.php" su un'immagine, una scritta, un contenuto flash o qualunque altra cosa vogliate metterci.
Rinominarla index.html ed inserirla nella root di joomla (quella dove è installato il cms in questione).

2) Entrare nel backend di Joomla, dalla barra del menu selezionare il menu con la stellina a lato (normalmente "menu principale"), premere sulla voce "Home", rinominarla in "Home nascosta" e salvare.

stellina

3) Ora dalla posizione in cui siamo selezionare la voce "Home nascosta" espostaspostarla in un altro menu che verrà inutilizzato (es. "risorse") lasciandola attiva attiva

4) Dalla barra dei menu, estensioni -> gestione moduli, aprire il modulo relativo al menu contente la home nascosta con la stellina (nel nostro caso "Risorse"), attivarlo (se non lo è già), selezionare una posizione inesistente nel template che stiamo utilizzando (es. inset) quindi salvare salva
5) Tornare al menu principale e creare una nuova voce nuovo del tipo "Link esterno", inserire il titolo "Home", ed il link "index.php", quindi salvare salva
Potrete spostare la voce creata a vostro piacimento nel menu premendo le freccine verdi oppure digitando la posizione desiderata nel riquadro col numero e premere l'icona del dischetto in alto per salvare.

posizione

 

Cosa molto importante è ricordarsi che per impostare i parametri inerenti alla homepage, come numero di articoli principali, colonne, intro, link ed altri settaggi come il titolo della pagina, bisognerà modificare la voce "Home nascosta" e non quella appena creata come link esterno.

 

home nascosta

 

settaggi

 

Il gioco è fatto, con pochi brevi passi avremo creato la nostra intro page senza il ricorrente problema del tornare ad essa premendo su "Home".


Stefano Natale

Posizionamento google - Siti web Bergamo
commentaCommenta questo articolo sul forum