Guadagnare con gli adsense sui video: adesso si può

Ormai da qualche tempo internet è diventato un potente mezzo pubblicitario per le aziende.Blip Tv - logo Fra banner di tutte le dimensioni, finestrelle popup che ci propongono nuovi prodotti, spam via mail e chi più ne ha più ne metta... in realtà mancava la pubblicità integrata sui video, i nostri video! Ebbene si, è arrivata anche quella. In questa guida vi spiegherò come racimolare qualche soldo semplicemente pubblicando i vostri video gratuitamente.


Capitoli

  1. Intro
  2. Requisiti
  3. Ultime verifiche e registrazione
  4. Il primo upload
  5. Come inserire un video sul nostro Joomla!
  6. Conclusione






1.Intro

Youtube, con l'ausilio di Google, ha lanciato questa nuova forma di pubblicità, ormai in circolo da qualche anno negli USA ed altri paesi in lingua inglese. In Italia non è stato ancora ottimizzato il sistema di adsense sui video, quindi siamo costretti a pubblicarli senza appunto guadagnarci nulla, almeno per adesso. Per ovviare a questo problema, possiamo rivolgerci ad un altro sito, prettamente in inglese, dal nome simpatico: Blip.tv. (top)


2.Requisiti

Quello che abbiamo di bisogno è un semplice account su Blip.tv, uno su Paypal (in questa mini guida darò per scontato che già possediate un account Paypal associato alla vostra carta ricaricabile), ed in alcuni casi Java installato, nulla di particolarmente difficile da realizzare o che abbia dei costi. (top)


3.Ultime verifiche e registrazione

Ecco in breve i passaggi da effettuare:

  • Controllare che il proprio account Paypal sia abilitato ed effettivamente funzionante;

  • Accedere al sito Blip.tv ed effettuare la registrazione cliccando in alto a destra su Sign Up!;

  • Compilare il form con i propri dati prestando attenzione alla usernamepassword e mail inserite (scrivetele da qualche parte, sono importanti) (figura 1);
    Blip Tv - Figura 1
    • Username: scegliamo il nostro nome utente;

    • Show name: un nome che verrà visualizzato su Blip.tv per identificare l'utente nella propria rete;

    • Show address: qui inseriamo il nome del canale che stiamo per creare. Questo nome farà anche parte del nostro indirizzo web univoco (consiglio un nome semplice e che porti facilmente a voi) del tipo "http://nomescelto.blip.tv";

    • Password: la password del vostro account (dovrete ripeterla ache nel campo sotto per conferma);

    • E-mail address: il vostro indirizzo mail per le comunicazioni;

    • Advertising: Le modalità di pubblicazione dei vostri annunci sui video (Preroll: prima che cominci il video; Overlay: durante la visione; Postroll: alla fine), selezioniamole a nostro piacimento, meglio se tutte e tre per maggiori redditi.

    • PayPal E-mail Address: qui va inserito l'indirizzo mail del vostro account Paypal, dove al raggiungimento dei 25 Dollari ogni trimestre sarà inviato il pagamento, quindi prestate molta attenzione!
Blip.tv non ha nulla da invidiare a Youtube, è veloce, semplice da gestire pur essendo in inglese, permette di personalizzare il player e propone anche diversi tipi di upload video. (top)


4.Il primo upload

Accediamo all'account coi nostri parametri e clicchiamo inBlip Tv - Figura 2 alto su Dashboard, che sarebbe in pratica la nostra pagina di riepilogo al momento vuota. Adesso clicchiamo su Episodes e dal menù scegliamo in che modo vogliamo caricare il nostro video su Blip.tv. Teniamo conto, ma non preoccupiamoci più di tanto, che Blip.tv permette l'upload di tutti i più famosi formati video, 3pg, mov, avi e molti altri.

Ecco le modalità proposte:

  • Desktop Upload: E' il metodo più veloce e pratico che esista per caricare un video su Blip.tv. UpperBlipBlip Tv - Figura 3 sostanzialmente è un software dalle piccole dimensioni ma grandi capacità. Assicuratevi per prima cosa prima di avere il supporto Java sul vostro pc. Una volta installato UpperBlip vi verrà richiesta l'autenticazione inserendo username e password (figura 2). Quando connessi potrete trascinare i vostri video sulla schermata proposta (figura 3), impostare il titolo, i vari tag, la licenza (per i diritti d'autore) ed altri parametri più o meno importanti (figura 4). Infine basta proseguire e verrà avviata la procedura di upload automaticamente.

  • Web Upload: Il classico metodo utilizzato per l'upload di video sui social network, semplice, intuitivo, affidabile al punto giusto. Possiamo, da questaBlip Tv - Figura 4 schermata,  anche scegliere / caricare l'immagine o il fotogramma che più ci piace da mettere come anteprima del video. Con questo metodo non abbiamo bisogno di particolari software.

  • FTP Upload: Utilizzando un semplice software che ci permetta di gestire le nostre cartelle remote sul web, ad esempio FileZilla, possiamo semplificarci la vita configurandolo e trascinando i nostri file video nella cartella remota, di seguito i parametri:

    • FTP: ftp.blip.tv

    • Username: quello di Blip.tv

    • Password: quella di Blip.tv

    Finito l'upload i file verranno processati automaticamente e le informazioni potranno essere editate in un secondo momento.
La pubblicità sui nostri video non avrà bisogno di configurazioni se non il tempo di avvio dopo la messa in play del video, la durata della stessa, verrà inviata automaticamente all'utente senza disturbare particolarmente gli utenti che lo stanno visualizzando. Dopo aver caricato qualche video, possiamo procedere con la personalizzazione del player cliccando su Players ed in basso su Add Player. Da qui possiamo modificare diverse impostazioni e rendere il nostro player veramente unico: i colori sono la cosa che sicuramente attira di più un utente, ma anche altre impostazioni come il link del nostro sito in basso a destra, l'abilitazione / disattivazione di alcuni tasti, l'autostart e la compatibilità con l'i-phone. (top)


5.Come inserire un video sul nostro Joomla!

Blip Tv - Figura 5Nel caso in cui avessimo bisogno di inserire all'interno di un modulo o di un articolo il nostro video appena caricato su Blip.tv, non dobbiamo disperare, ma seguire questi semplici passi:

  • Accediamo alla pagina del video che abbiamo scelto e clicchiamo a destra sul primo tasto in arancio e selezioniamo Embed.Blip Tv - Figura 6 Sul secondo tasto scegliamo invece Show player e clicchiamo infine su Go!;

  • Subito in basso selezioniamo il player (se ne abbiamo realizzato uno) dal menù. Adesso copiamo il codice in basso, manteniamolo in memoria o copiamolo su di un file di testo per il momento;


  • Entriamo nel pannello di controllo del nostro Joomla! e clicchiamo sul tasto di modifica di un articolo (nel caso in cui vogliamo integrare il video nell'articolo) oppure creiamo un nuovo modulo;

  • In entrambi i casi, avendo un editor abilitato, possiamo cliccareBlip Tv - Figura 7 sulla barra degli strumenti sul tasto HTML ed incollare il codice copiato pocanzi (figura 5);

  • Salviamo il contenuto della finestra HTML e vedremo il nostro video integrato direttamente sulla pagina di modifica dell'articolo (o modulo) pronto per essere ridimensionato a nostro piacere!! (figura 6).


Ecco un piccolo esempio di integrazione nella nostra home page (figura 7) (top)


6.Conclusione

Che dire, Blip.tv pur essendo un progetto beta sembra proprio stare all'avanguardia coi tempi. Molto intuitivo, semplice da configurare, redditizio per chi riuscirà ad intrattenere la gente con i propri video! Rispetto a Youtube, i pagamenti verranno effettuati al raggiungimento di 25 Dollari direttamente sull'account Paypal ogni tre mesi, quindi senza procedure alquanto complicate come potrebbe essere la verifica del conto corrente bancario / postale, un classico. (top)

Buon upload a tutti! :-)

Scritto per Joomla.it da walturbo

commentaCommenta questo articolo sul forum