Personalizzare la pagina di sito offline in Joomla

Informazioni utiliA volte è necessario mettere il proprio sito off line perchè stiamo facendo delle importanti modifiche o aggiornamenti.
Nel caso di Joomla se il sito viene messo off line compare una pagina di default.
Questa pagina può essere personalizzata, in questo articolo vedremo come.

Come si mette off line un sito in Joomla?

E' molto semplice, basta seguire questi passi:
  1. accedere al back-end;
  2. andare su Configurazione;
  3. settare la voce "Sito offline" (è nella scheda "Sito") a si.
Questo valore lo ritroviamo nel file configuration.php. Se andiamo a vedere l'elenco delle variabili, troviamo la variabile offline che assume valore 0 se il sito è on line, 1 se è off line.
Questo ci fa capire che per mettere il sito off line oppure on line basta anche scaricare il file nominato, modificare il valore della variabile offline e poi ricaricare il file.

Di default la pagina del sito off line si presenta come nella figura qui sopra: è presente il logo del CMS Joomla, il nome del sito, una frase di default e il modulo per loggarsi al back end.

Personalizzazione della pagina

Per cambiare l'immagine di default (che, come detto, è il logo di Joomla), una volta caricata con un client FTP sul sito l'immagine che desideriamo mettere noi, basta scaricare il file .../templates/system/offline.php e modificare la linea di codice:

con il percorso e il nome della nostra nuova immagine, magari cambiando anche descrizione dell'immagine e posizione rispetto al testo, per esempio in questo modo:



Ecco come è venuta la nuova pagina. Come possiamo ben vedere oltre all'immagine è cambiata anche la sua posizione, infatti non è più centrata bensì allineata, rispetto al testo, a destra.

E' possibile cambiare anche il messaggio.
Esistono due modi per farlo.
Quello più semplice e veloce è il seguente:
  1. entrare nel back-end;
  2. andare su configurazione;
  3. scegliere la scheda sito e andare a modificare il messaggio che troviamo alla voce "Messaggio sito offline";
  4. salvare la modifica.
In alternativa possiamo fare così:
  1. scaricare, tramite un client FTP, il file configuration.php;
  2. modificare il valore della variabile offline_message:
  3. salvare e ricaricare il file sul sito.
Per esempio modifichiamo la frase in questo modo: Stiamo lavorando al sito. Per informazioni e notifiche scrivere a seguita da un indirizzo email.

Nell'immagine qui accanto vediamo il risultato che otteniamo.

Se invece vogliamo togliere il nome del sito basta cancellare dal file .../templates/system/offline.php la seguente riga di codice:

Se vogliamo fare altre piccole modifiche (per esempio aggiungere altre frasi o altre immagini) basta modificare il file sopra citato.

E' possibile modificare anche il layout della pagina.
Per farlo bisogna modificare i file templates/system/css/offline.css e templates/system/css/offline_rtl.css.
Questi file sono i fogli di stili che riguardano la pagina di off line.

Una cosa molto importante da ricordare: avendo modificato dei file presenti nel pacchetto del core di Joomla, ad ogni aggiornamento di Joomla dobbiamo ricordarci di controllare se tra i file aggiornati ci sono anche quelli che sono stati modificati. Nel caso che ci siano, è necessario controllare le modifiche apportate ai file e integrarle.

Scritto da ventus85
commentaCommenta questo articolo sul forum