QContacts: per gestire i nostri contatti con il turbo!

Il logo di QContactsQContacts serve per una gestione della componente contatti più complessa e migliore di quella presente nativamente in Joomla!
In questo articolo vediamo a grandi lineee come funziona e a cosa serve questa componente che, qualora lo desiderassimo, sostituirà la componente contatti presente di default in Joomla!, dalla quale è stata ricavata.
QContacts si scarica dal sito dello sviluppatore che è anche un utente del forum di Joomla!. Un utente di cui andiamo fieri perchè ha sviluppato, estendendo la componente contatti originaria di Joomla!, questa gradevole ed utile estensione e ce le mette a disposizione.

QContacts serve essenzialmente ad ottenere:

-Più campi informativi sulla scheda contatto: Id Skype e Yahoo Messenger visualizzabili come link per facilitare l'invio di messaggi al contatto tramite questi servizi.

-Possibilità di proteggere il modulo per l'invio di e-mail al contatto con un codice di verifica captcha per ostacolare l'abuso del modulo da parte di programmi creati per inviare automaticamnte messaggi spam (spambots).

-Possibilità di aggiungere campi personalizzati al modulo per l'invio di e-mail al contatto.

-Grazie a quest'ultima formidabile caratteristica si apre la possibilità di un uso della componente anche per raccogliere informazioni dall'utente, facendogli compilare piccoli questionari, le cui risposte riceveremo via e-mail, o facendogli sottoscrivere una richiesta di abbonamento a news-letter e chissà quanti usi ancora saprà suggerirvi la vostra fantasia.

Una volta che avete scaricato nel vostro computer l'ultima versione non dovete far altro che installarla a mezzo Estensioni e poi di Installa/Disinstalla nel solito modo. Essa installerà la componente che magicamente si aprirà in lingua italiana avendo già incorporati i file della lingua ed essendo in grado di capire che il vostro sito gira in italiano. Nel sito dello sviluppatore, nel link che vi avevo prima postato, trovate anche due plugin per poter estendere Sh404SEF anche a Qcontacts e per poter estendere la ricerca interna di Joomla! a Qcontacts.

Oltre alla comodità delle informazioni e dei settaggi in italiano di questa componente nel sito dello sviluppatore vi sono esaurienti e chiarissime informazioni, compresa una piccola sezione di FAQ, dove vi rimando per approfondimenti. Dovreste rapidamente prendere confidenza con la componente QContacts che nell'uso è del tutto simile alla componente contatti originaria, da cui è derivata. Vi creerete perciò almeno una categoria e poi potrete iniziare a crearvi i contatti.

L'elenco dei contatti è presentato nel formato standard. Sulla barra degli strumenti sono presenti i pulsanti per la creazione / modifica di un contatto e la cancellazione, pubblicazione e sospensione della pubblicazione di uno o più contatti con possibilità di selezione multipla.

Quando si effettuano le operazioni di creazione o modifica si accede alla schermata della scheda contatto. Il significato dei campi della scheda è in gran parte intuitivo, si riporta di seguito una breve spiegazione dove necessaria.

  • Nome contatto.
  • Categoria scelta dall'elenco delle categorie contatti
  • Collegato ad utente. Si può associare un contatto ad un utente presente in tabella utenti. In questo modo l'indirizzo e-mail può non essere specificato nella scheda perché sarà utilizzato quello dell'utente.
  • Ruolo contatto.
  • E-mail. Se non si specifica un indirizzo e-mail e non si associa il contatto ad un utente, il modulo per l'invio e-mail non potrà essere visualizzato. Attenzione che più di qualcuno casca su questa banale questione e lamenta la mancata visibilità dei campi. Joomla! è più furbo di noi e si rifiuta di mostrarci campi da riempire per essere spediti a un contatto al quale non specifichiamo la mail!!!
  • Indirizzo con campi separati per via, città, provincia, CAP, nazione.
  • Numeri di telefono, cellulare e fax.
  • Sito internet. Se pubblicato, sarà mostrato sul sito come link attivo.
  • Id Skype.
  • Id Yahoo Messenger. Si ricava facilmente dall'indirizzo email Yahoo. Se l'email è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it l'id Yahoo Messenger è semplicemente tizio.
  • Altre informazioni. Campo libero che può contenere codice HTML.
  • Immagine contatto. Viene selezionata da una immagine inserite in images/stories.
Sulla parte destra della schermata per l'inserimento o modifica di un contatto è presente una lista di parametri.

Parametri Contatti

Per ogni campo della scheda è presente un'opzione che consente di mostrarne o nasconderne il contenuto sulla scheda contatto visualizzata nella parte pubblica del sito. Si può quindi decidere che alcune informazioni relative al contatto non siano accessibili ai visitatori del sito, ma siano solamente consultabili nell'area di amministrazione di Joomla! Per ogni opzione può essere scelto Usa globali, in questo caso il valore del parametro di configurazione sarà quello impostato nella configurazione globale del componente.

Parametri Avanzati

Non c'è molto da dire. Si può scegliere se visualizzare una descrizione testuale o un'icona per ogni campo della scheda contatto che viene reso visibile sul sito web.

Fino a qui il settaggio della componente non diverge molto da quella originaria. Dove troviamo le novità più rilevanti è nei successivi:

i parametri per l'email del contattoParametri E-mail

  • Form e-mail. Per mostrare o nascondere il modulo per l'invio di e-mail al contatto.
  • Copia e-mail. Per mostrare o nascondere la casella di selezione che consente di inviare copia del messaggio al mittente.
  • E-mail bloccate. I messaggi inviati con indirizzi e-mail che contengono una o più parole inserite in questo campo verranno bloccati: le singole parole vanno separate con punto e virgola.
  • Oggetti bloccati. I messaggi inviati con un oggetto che contiene una o più parole inserite in questo campo verranno bloccati: le singole parole vanno separate con punto e virgola.
  • Parole bloccate. I messaggi che contengono una o più parole inserite in questo campo verranno bloccati: le singole parole vanno separate con punto e virgola.
  • Mostra captcha. Per mostrare il codice di verifica anti-spam (captcha). L'invio del modulo sarà bloccato se il visitatore non inserisce il codice corretto mostrato nell'immagine.

Se si sceglie di mostrare il codice captcha è possibile controllarne l'aspetto tramite i seguenti parametri. In ogni caso il captcha funziona bene anche se lasciate tutti i successivi parametri da compilare.

  • Lunghezza captcha. Lunghezza in caratteri del codice.
  • Larghezza captcha. Larghezza in pixel dell'immagine captcha.
  • Altezza captcha. Altezza in pixel dell'immagine captcha.
  • Font captcha. Selezionare dalla lista il font TrueType da utilizzare per il codice captcha.
  • Dimensione font captcha. Selezionare la dimensione del font da usare per il codice captcha.
  • Sfondo captcha. Colore di sfondo da usare per l'immagine captcha (usare un codice esadecimale. Esempio: #c0c0c0).
  • Colore testo captcha. Colore da usare per il codice captcha. Valori multipli separati da virgole sono consentiti qualora si voglia un codice multicolore (Esempio: #ff0000,#0a68dd,#f65c47,#8d32fd).
  • Traccia linee. Se impostato a linee verticali sono tracciate sopra l'immagine captcha.
  • Colore linee. Colore delle linee verticali.
  • Distanza linee. Distanza tra le linee verticali in pixel.
  • Traccia linee curve. Se impostato a linee curve sono tracciate sopra l'immagine captcha.
  • Colore linee curve. Usare un codice esadecimale.

Nella stessa sezione parametri si trova la più interessante novità: poter inserire dei campi personalizzati fino a un massimo di 6. Per ognuno dei 6 campi personalizzati possono essere specificati:

  • Mostra / Nascondi il campo personalizzato. Se si sceglie di mostrarlo, il campo può essere impostato come facoltativo od obbligatorio. In quest'ultimo caso l'invio del modulo sarà impedito fino a che il campo non sia stato riempito dall'utente.
  • Etichetta campo
  • Tipo campo. Testo, textarea, checkbox, radio, lista di selezione (drop down).
  • Dimensione campo. Se il campo è di tipo testo questo valore viene usato per l'attributo SIZE del tag html INPUT. Se il campo è di tipo Textarea si devono inserire due valori, separati da punto e virgola, che saranno utilizzati rispettivamente per gli atributi ROWS e COLS del tag html TEXTAREA. Se non si specifica alcun valore per la dimensione, il campo sarà creato di una dimensione più o meno standard.
  • Ordine campo. Inserire un valore numerico che rappresenta la posizione del campo sul modulo. Più basso il valore più in alto è la posizione del campo.
  • Valore campo. Per i campi testo e textarea è possibile inserire un valore predefinito. Per i campi radio e lista di selezione (drop down) inserire una lista di valori separati da punto e virgola che saranno usati per generare le opzioni selezionabili dall'utente. per i campi checkbox inserire un valore singolo che sarà ricevuto dal modulo quando la checkbox è selezionata.
I campi personalizzati saranno visualizzati nel modulo e il contenuto incluso nella e-mail inviata al contatto.

Da un menù potrete poi linkare il vostro contatto nel modo usuale, se lo volete linkare singolarmente, oppure potrete linkare una intera categoria di contatti e anche l'intera sezione dei contatti con l'elenco di tutte le categorie, cosa che non si può fare con la componente contatti di default, in Joomla 1.5.x.

Se volete vedere subito l'aspetto che possono assumere le schede dei contatti nel vostro sito e anche fare un prova di invio a voi stessi di una email con le notizie raccolte potete vedere una demo di QContacts all'opera qui.

Ricordo anche che applicando la tecnica dell'override del template al modulo dei contatti si possono ottenere altre gradevoli personalizzazioni, come mollto ben spiegato da ste in questo articolo.

Termino rivolgendo di nuovo un ringraziamento agli sviluppatori di questa estensione e all'intero team internazionale che lavora a questo bellissismo progetto che si chiama Joomla! e che ci riserva ogni giorno un nuovo regalo!



Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden
commentaCommenta questo articolo sul forum