Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Inserire immagini con effetto light box

un pacchetto di plugins per  lightboxUna coppia di plugin per creare e ingrandire miniature con effetto lightbox nelle nostre  pagine su un sito Joomla!

Talvolta vogliamo inserire delle immagini dentro i nostri articoli in modo che se vengono cliccate esse aumentino di dimensione, magari con un piacevole effetto in stile lightbox. Vedremo come farlo agevolmente installando due plugin che funzionano molto bene e che sono settabili molto facilmente.
L'autore di questi due plugin è Ivo Apostolov. Scaricate da questo sito il pacchetto contenente i due plugin.
Una volta scaricato dovrete dezipparlo e quindi da estensioni, installa/disinstalla installerete entrambi i plugin che trovate dentro la cartella che sono:

- protos.lightbox.js.zip
- protos.lightbox.zip

Poi da gestione plugin attivateli entrambi. (Fate attenzione perchè il plugin Protos Lightbox JS si troverà nella seconda pagina -od oltre- dei plugin. Lo dico perchè a me è accaduto di non riuscire  a far funzionare il lightbox proprio perchè non mi ero accorto che tale plugin era ancora inattivo).

Quindi aprite il plugin Protos Lightbox dove troverete tre parametri:

Larghezza: larghezza della miniatura dell’immagine;
Height: altezza della miniatura dell’immagine;
Cartella: qui metterete il nome della cartella (es.tuacartella) dove metterete le immagini. Dovrà essere messa dentro la cartella images/stories. Se la lasciate in bianco il plugin pescherà le immagini esattamente dentro la cartella images/stories.

A questo punto siamo pronti per inserire dentro un nostro articolo il codice che farà apparire le immagini e che trovate dentro il pacchetto che avete scaricato e che potete vedere in questo post.

Questi plugin funzionano davvero a meraviglia con uno qualsiasi dei principali browser ed hanno la particolarità che l'immagine in miniatura, al clic, sparisce proprio dalla pagina, dando l'impressione che si sia ingrandita la miniatura. Inoltre l'immagine si adatta alle dimensioni del monitor.  Se l'immagine originale è di 1200 pixel di larghezza, ma chi la clicca lo sta facendo da un monitor di 1024 pixel, l'immagine si fermerà a 1024 pixel evitando di apparire con le fastidiose barre di scorrimento, lasciando all'utente la scelta se ingrandirla del tutto.

Questa coppia di plugin presenta anche un difetto. Una volta settate le dimensioni della miniatura, queste resteranno tali per tutte le miniature del sito. Quindi le immagini, se non si vuole che appaiano deformate nelle miniature, dovranno avere tutte le stesse proporzioni larghezza x altezza.

I plugin si prestano bene anche alla creazione di una galleria fotografica, che può essere navigata con i tasti direzionali della tastiera. Si possono anche aprire contemporaneamente diverse immagini e spostarle nel vostro monitor.

Qui una demo dei plugin lightbox.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo sul forum