Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Gestione Banner

Gestione banner JoomlaIn questo articolo verrà affrontata la tematica della gestione dei banner pubblicitari (e non) in Joomla 1.5. Per prima cosa analizziamo cosa sia un BANNER: il banner web (o AD) è una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet e rientra nella tipologia di marketing definita promotion marketing online. Questa forma di messaggio promozionale consiste nell'inserire un annuncio su una pagina web. Solitamente il BANNER è formato da un'immagine che nella maggior parte dei casi è accattivante ed attraente.

A titolo di esempio è sufficiente nominare il celebre AD SENSE di Google. Proprio da Google andiamo a visionare le dimensioni più utilizzate di banner. Il formato orizzontale evidenziato in rosso è quello più comune che offre in un piccolo spazio di 468 x 60, una buona visibilità.
Una volta scelto il nostro formato e cosa inserire al suo interno passiamo allo step successivo.



Creazione di una CATEGORIA

Da Componenti > Banner > Categorie creiamo una nuova categoria con un nome che identifichi la posizione che verrà data al banner, ad es. Banner Orizzontale PC

Creazione di un CLIENTE




Crea un cliente da Componenti > Banner > Clienti, puoi inserire anche un nome di fantasia. Il pannello “Clienti” elenca le persone o le aziende di cui vogliamo inserire la pubblicità.

Creazione BANNER




Apriamo il pannello “Banner” e premiamo il pulsante “Nuovo”.

Compiliamo i seguenti campi:

Nome: indichiamo il nome del banner.
Alias: un testo alternativo per indicare il banner. Attualmente questo parametro non viene utilizzato per niente per cui possiamo evitare di inserirlo.
Mostra banner: permette di pubblicare o de-pubblicare un banner.
In evidenza: quando un banner è considerato “in evidenza”, viene mostrato prima degli altri.
Ordinamento: indica l’ordine con cui sono visualizzati i banner: prima l’1, poi il 2 e così via.
Categoria: la categoria cui è assegnato il banner.
Nome cliente: il nome del cliente cui si riferisce questo banner.
Impression acquistate: il numero di visualizzazioni che sono permesse per questo banner. Se si desiderano infinite visualizzazioni, cliccare il checkbox “Illimitate”.
Click URL: è l’URL verso cui punta il banner.
Click: indica il numero di click che sono stati effettuati finora su questo banner e consente di azzerarlo. Utile nel corso della vita del banner.
Codice banner personalizzato: permette di definire banner testuali, semplicemente introducendo il loro codice HTML in questa casella (vedi Inserimento del codice AdSense di Google).
Descrizione/Note: informazioni riguardanti il banner, che resteranno riservate e disponibili unicamente nell’area di amministrazione.
Selettore immagini banner: consente di selezionare un’immagine per il banner.
Larghezza: specifica la larghezza dell’immagine del banner.
Altezza: specifica l’altezza dell’immagine del banner.
Immagine Banner: mostra l’immagine selezionata.
Tag: facoltativo, imposta quali sono i tag assegnati a questo banner (vedi Banner e Tag).

Inserimento del codice AdSense di Google

Vediamo ora come inserire nel nostro sito in Joomla i banner pubblicitari del circuito AdSense. Le strade percorribili sono diverse. Partiamo dalla più immediata.
  1. E' possibile creare direttamente un modulo in HTML PERSONALIZZATO, che chiamiamo ADS. Dopodiché possiamo copiare ed incollare al suo interno il codice che ci è stato fornito da Google AdSense per la gestione degli annunci.
    IMPORTANTE
    : se si utilizza un editor per scrivere in Joomla bisogna disabilitare tale editor altrimenti potrebbe variare il codice HTML al salvataggio del modulo.
    A questo punto possiamo pubblicare il modulo nella posizione che preferiamo.
  2. Nel caso in cui le nostre esigenze siano più avanzate è possibile utilizzare una delle tantissime estensioni free presenti in Joomla.org, a questo link. Vi sono numerosi plugin e moduli che permettono una gestione globale degli AdSense di Google. Sarà infatti possibile inserire direttamente il codice cliente fornito da Google ed al resto penserà l'estensione: colori, immagini, stili, blocco della visualizzazione a determinati IP, e quant'altro. Nella maggior parte dei casi si ha anche la possibilità di utilizzare una funzione chiamata CLICKSAFE, che blocca i click "non sicuri" (ad es. ripetuti eccessivamente) che potrebbero far disattivare il servizio di Google.
  3. Un'altra soluzione è utilizzare i banner di Joomla. Da Gestione banner creiamo un nuovo banner e nel campo Codice banner personalizzato inseriamo il codice fornito da Google per pubblicare i nostri annunci. Non sarà quindi necessario selezionare il Click URL e l'immagine banner, in quanto provvede già a tutto il codice AdSense. Con questa soluzione, possiamo mischiare i banner di AdSense a quelli del nostro sito.

Modulo Banner

A questo punto possiamo passare all'utilizzo del modulo Banner, senza il quale il componente non potrebbe funzionare. Solitamente il modulo è gia presente di default nell'installazione di Joomla. Se così non fosse dobbiamo crearlo da: ESTENSIONI > GESTIONE MODULI > NUOVO > BANNER.



A questo punto dobbiamo settare i parametri fondamentali:
Titolo: Inserire il titolo che vogliamo dare al banner per riconoscerlo (ad es. "banner linux", o "banner Tv plasma")
Attivato: si
Target: dove far aprire la finestra del browser collegata al banner (nuova finestra o stessa finestra)
Cliente banner: il cliente creato in precedenza (si può selezionare o meno, a seconda delle proprie necessità)
Categoria: creata in precedenza (si può selezionare una determinata categoria per visualizzare solo i banner di quella in particolare, oppure non selezionarne alcuna)
Scelta per tag: si o no a seconda dei tag inseriti (vedi Banner e Tag).

Come tutti i moduli, il modulo banner andrà pubblicato e assegnato ad una Posizione modulo e a delle voci di menu perchè possa apparire nel nostro sito.

Banner e tag




è possibile gestire i banner utilizzando i tag, per mostrare banner correlati al testo. In pratica con Joomla 1.5 si può creare una lista particolare di BANNER identificata con specifici TAG. Ad esempio possiamo integrare in un articolo attinente alle distribuzioni di Linux (come Ubuntu) una serie di banner ad hoc che automaticamente si vedranno quando si entra nell'articolo.
Per fare questo inseriamo le parole chiave (es: linux, ubuntu, kubuntu, opensource, joomla) nel parametro Parole chiave dell'articolo. Poi nei banner che vogliamo vedere apparire ogniqualvolta si visualizza questo articolo, inseriamo una o più parole chiave inserite nell'articolo (es. linux).
Successivamente sarà necessario impostare il modulo banner visualizza i banner in base ai tag in questo modo:
- associarlo alla voce di menu collegata all'articolo come un qualsiasi altro modulo;
- impostare su Sì il parametro Cerca per tag
- impostare su ImportanteCasuale il parametro Casuale (vedi wiki).


FONTI:
  • Wikipedia
  • Joomla Wiki
  • HTML.it

CommentaCommenta questo articolo sul forum