Count Down

Mancano proprio pochissimi giorni alla fine del mondo ed impazza la voglia di conto alla rovescia  verso questo dannatissimo evento. Cresce parimenti la richiesta di installare in un nostro sito un contatore che ci ricordi in ogni momento quanto manca al fatidico appuntamento. Come al solito ne ho testati diversi e adesso ve ne parlo...


Premetto che se, come penso, sabato prossimo saremo ancora qui a dibattere sui nostri problemi, il contatore che avremo installato potrà essere impostato per eventi più lieti come la fine dell'anno o qualsiasi altra cosa volessimo solennemente monitorare con il conteggio alla rovescia. Per lo stesso Joomladay di Torino venivamo costantemente informati di quanto mancava alla scadenza da un simpatico countdown.

Sostanzialmente questo modulo, che vi consiglio, visualizza un conto alla rovescia per una data specificata. Una volta che la data è stata raggiunta il conteggio può terminare oppure può continuare all'insù segnando il tempo trascorso dall'evento. E' possibile impostare diversi eventi consecutivi. Terminato il primo si inserirà automaticamente il secondo. E' possibile inserire informazioni che appariranno prima o dopo l'evento.
Qui una demo se volete subito vedere come apparirà il conto alla rovescia.

Il modulo si chiama Count Down Big e si scarica da qui.

Una volta scaricato andiamo nel pannello amministrativo di Joomla! in Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Adesso andiamo a configurarlo andando in Estensioni> Gestione moduli > aprendo e configurando il modulo CDUB - Countdown Big.
Potremo decidere di pubblicarlo in una delle posizioni disponibili nel nostro template ed associarlo a una, diverse, o tutte le pagine, come il solito.

countdown

Configuriamo il modulo


Nei parametri a destra inseriremo nella prima scheda Events Giorno, data, ora ed eventuale titolo del nostro evento.
C'è anche un box dove possiamo inserire con una determinata sintassi diversi eventi consecutivi in ordine cronologico. Spirato il primo apparirà il secondo, e così via...

Nella seconda scheda Settings potremo impostare alcune cose:

In Show event title decidere se mostrare o no il titolo dell'evento.

In  Show date of the event? decidere se mostrare o no la data dell'evento.

In Show time of the event? decidere se mostrare o no l'ora dell'evento.

In Dynamic countdown? decidere se mostrare o no il conteggio dinamico dell'evento. Non sembri superfluo. Qualcuno potrebbe voler mostrare quanto manca a una certa data, e far accadere qualcosa al suo raggiungimento, senza mostrare il conto alla rovescia.  

In Enable countup? decidere se far continaure il conteggio, stavolta all'insù, al raggiungimento della data dell'evento.

In Show 'Time remaining' and 'Since'? decidere se far apparire le frasi tipiche Tempo rimasto oppure Tempo trascorso in caso di count-up- Vedremo dopo come tradurle.

In Show 'Countdown expired'? decidere se far apparire una frase a conteggio terminato.

In Font color scriveremo al volo il colore del testo e di tutto il resto, inserendo il codice esadecimale.

In Show a link to the event? potremo decidere se inserire un link collegato alla frase che scriveremo in Link description e che scriveremo dentro il box Enter URL. In Open in new Window imposteremo o no per l'apertura in una nuova pagina.

Stessa cosa per un link da far apparire dopo l'avvenuto raggiungimento dell'evento da inserire nei box sottostanti.

In Show only remaining days (Info) decidere se mostrare solo i giorni mancanti all'evento. Funziona solo in modalità di conteggio statico.

Infine in Show date format con una pratica select potremo impostare il formato della nostra data.

Una volta terminato con le nostre impostazioni possiamo salvare e pubblicare il modulo.

Adesso, se volessimo tradurre in italiano i termini che appaiono in frontend in inglese andremo a scaricarci via ftp il file

language/en-GB/en-GB.mod_count_down_big.ini

Quindi cerchiamo il termine Frontend e troveremo le nostre stringhe da tradurre. Poi, se vogliamo proprio fare le cose per bene, lo salviamo con un altro nome  e lo carichiamo qui:

language/it-IT/it-IT.mod_count_down_big.ini

Ho preferito questo modulo anche se più spartano di altri, per la sua semplicità di utilizzo. Secondo me vanno proprio evitate le estensioni che sono fatte con flash, utilizzato in molti count-down, e che non apparirebbero in moltissimi dispositivi portatili in continuo aumento.

Qui una demo del count down

Ecco scritto il mio ultimo articolo, almeno per il 2012 Occhiolino. Ne approfitto per fare gli auguri di buone feste e di un meraviglioso 2013 a tutti i nostri affezionati lettori!

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo sul forum