Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Far nevicare (e non solo) anche su Joomla! 2.5

klixxo particlesSi avvicinano le feste, oltre che la fine del mondo, e puntuali appaiono le richieste nel forum per far nevicare sul nostro sito, anche in riferimento a un modulo analogo recensito per la 1.5.  Viene manifestato il desiderio di poter fare qualcosa di simile anche nella 2.5. Ho fatto qualche prova e posso consigliare un simpatico modulo facilissimo da usare e dalle insospettabili caratteristiche. Vediamolo...


Si tratta del modulo klixo particles che si può scaricare qui.

Una volta nel nostro computer andiamo nel pannello amministrativo di Joomla! in Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Poi andate in Estensioni > Gestione moduli, cercate ed aprite il modulo klixo particles. Nei parametri a destra potrete impostare diverse cose. Intanto facciamolo nevicare. Per far questo lasciamo impostato tutto come di default e pubblichiamolo in una posizione dove non dia fastidio, per esempio debug, nel template di default di Joomla 2.5. Se non avete la posizione debug nel vostro template (e in altre posizioni il modulo non lavora correttamente) potete crearla al volo posizionandola immediatamente prima della chiusura del tag html nella index.php del vostro template.
Potremo mostrare gli effetti del modulo in una sola pagina o nelle pagine che vogliamo o su tutto il sito. Non sembri una cosa da poco questa possibilità perchè mi sono imbattuto in effetti di questo tipo, ottenuti con plugin che potevano essere attivati solo per l'intero sito, per dirne una!

Io lo attiverei solo in home page con l'effetto neve perchè questo tipo di moduli hanno il difetto di rallentare il computer dei visitatori.

Questo modulo però ci dà la possibilità di utilizzarlo anche per altri effetti diversi dai fiocchi di neve.

klixo particles
Vediamo allora un  poco meglio la configurazione:

in Image library scegliete il tipo di immagine. Fate qualche prova. Ce ne sono una ventina. Se ancora non bastassero, o vi serve una immagine personalizzata, la potete selezionare in Custom image.

In Particles amount assegnate il numero di volte in cui si ripeterà  l'immagine. Non esagerate. Al massimo una trentina.

In Vertical speed impostate la velocità di spostamento verticale in una scala che va da 0.1 a 200. State bassi, non oltre 10. Ma più spesso vanno bene valori di 0.4-0.5

In Vertical Direction scegliete la direzione del movimento. Ovviamente la neve deve scendere dall'alto. Ma altre animazioni potrebbero salire dal basso...

In Horizontal speed si stabilisce la velocità di movimento orizzontale. Stesse valutazioni fatte per il movimento verticale.

In Horizontal Direction si scegli se lo spostamento va da destra a sinistra o viceversa.

In Oscillation si stabilisce un movimento di ondeggiamento con una scala da 1 a 100.

Refresh rate è un valore che viene utilizzato dal computer per eseguire l'animazione. Lasciamolo impostato a 5 come di default.
Magari il vostro computer ha un mega processore che supporta anche valori molto più elevati ma fate attenzione che molti altri utenti hanno macchine diverse e meno performanti.

In Fill mode scegliamo se far apparire l'animazione a schermo intero (Window) o se circoscriverla nello spazio di un modulo (Module). Se scegliamo quest'ultima modalità allora imposteremo anche larghezza e altezza in pixel del modulo nei due box sottostanti.

Il modulo è simpatico e potremo di sicuro, oltre la neve, avere occasione di utilizzarlo. Fatelo con moderazione.

Se volete vederne l'aspetto e qualche diversa possibilità di impiego andate a vedere questa demo.

Ricordo infine che non esiste solo la neve e possiamo utilizzare anche altri effetti per addobbare il sito. Anche un semplice sfondo dove far fare capolino a un rametto di agrifoglio può bastare, per dire.  Altri articoli su joomla.it su questo argomento:

- Neve e altri effetti per joomla 1.5
- Inserire uno sfondo natalizio in joomla 1.5
- Arricciare un angolo con gli auguri in joomla 2.5
- Testo lampeggiante e altri effetti in Joomla 2.5
- Impostare sfondi diversi in joomla 2.5

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo sul forum