Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Xmap su sito multilingua

xmapGirovagando per vari forum mi sono accorto della difficoltà riscontrata ad utilizzare il modulo xmap su siti multilingua.

Questo componente consente di creare sitemap da visualizzare sul vostro sito e soprattutto da inviare a Google e agli altri motori di ricerca per facilitare una corretta indicizzazione delle vostre pagine.

 

Fino a quando xmap viene utilizzato su siti monolingua tutto procede regolarmente, ma quando si cerca di creare mappe di pagine contenenti più linguaggi sorgono problemi apparentemente insormontabili per i meno esperti.

Ma procediamo per gradi.

La prima cosa da fare è scaricare il componente giunto ad oggi alla versione 2.3 dal seguente link ed installarlo normalmente sul vostro sito Joomla.

Xmap dovrebbe adesso apparire nel menu Componenti da dove potrete aprirlo e visualizzare la seguente schermata:

sitemap

Cliccando su nuovo vedrete comparire una pagina da dove inserire i dati della vostra mappa e scegliere tra alcune interessanti opzioni come stabilire la priorità e la frequenza di inserimento di nuovi contenuti:

menu

Il problema per i siti multilingua sorge adesso, difatti anche spuntando tutti i menu nelle varie lingue il risultato che vedrete apparire sarà una mappa contenente soltanto la lingua impostata in quel momento sul Front-end del sito.

Per ovviare a tale problema sarà necessario creare più sitemap (una per ogni lingua), preoccupandosi di selezionare ogni volta sul lato utente del sito una lingua diversa.

A questo punto non vi resterà che creare voci di collegamento su ogni menù realizzato:

link menu

 

G. Castellini.

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum