Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Aggiungere in modo facile i pulsanti Social in Joomla 2.5

Informazioni utiliIl modo più semplice e francamente più conveniente per integrare i pulsanti sociali è utilizzare un servizio come addthis.com . Fondamentalmente si tratta di una piattaforma di condivisione che fornisce widget configurabili per vari servizi e fornisce poi grandi statistiche e analisi dei dati, il tutto gratuitamente! AddThis
Tutto quello che dovete fare è creare un account su questo servizio, e poi quando si è connessi, fare clic sulla prima voce di menu "Get AddThis".

Fase 2 - Prendi il Codice

Ottenere il codice JavaScript per i pulsanti di condivisione sociale è molto facile e veloce. Quando si clicca su "AddThis Get" nella voce voce di menu basta scegliere lo stile grafico dei pulsanti e si ottiene il codice.

codice add this


1) Scegliere "un sito web" dalla lista "Get AddThis per". Anche se AddThis ha plugin e moduli per Joomla, sono solo per Joomla 1.5 e francamente sono un po' complicati da usare e offrono un minor controllo rispetto al metodo che ho intenzione di utilizzare.
Scegliendo "un sito web" si utilizza il metodo generico e più flessibile.
2) È possibile scegliere uno stile da questo elenco.
3) L'ultimo passo è quello di semplice copia il blocco di codice al vostro clipboard. Useremo questo nella fase successiva.

Fase 3 - Integrazione in Joomla

NOTA: E' importante per impostare il tipo di editor per CodeMirror o nessuno quando si lavora su JavaScript in Joomla.
Per integrare questi pulsanti di condivisione in Joomla, la prima cosa da fare è creare un nuovo "Custom HTML" modulo nel Module Manager.

modulo joomla

Dalla lista scegliere "HTML Personalizzato" per il tipo di modulo.

html personalizzato

Quindi, completa i seguenti dati:
Titolo: Quello che vuoi può essere messo qui
Mostra titolo: Impostare su "Nascosto"
Posizione: Digitare "AddThis"
Uscita Personalizzato: Copia e incolla il codice che è stato generato per voi dal sito AddThis.

codice add this nel modulo

Quindi fare clic su "Salva e chiudi" per salvare il modulo personalizzato. Il passo successivo è quello di utilizzare effettivamente questo codice nel tuo articolo. Utilizzeremo il plugin "loadposition" per inserire questo modulo personalizzato nei nostri articoli. Questo perché ti dà il controllo completo sul posizionamento dei pulsanti. È possibile inserire il codice all'inizio dell'articolo, alla fine, praticamente ovunque.
In ogni caso, aprire l'articolo che si desidera aggiungere i pulsanti in Gestione articoli. Poi basta inserire il seguente codice in cui si desidera visualizzare i pulsanti:

inserimento codice modulo

Questo è tutto quello che c'è da fare!
Nel front-end verrà visualizzato in questo modo

front end addthis

Che ne pensi? E' un metodo semplice e veloce per mettere i pulsanti social nel tuo sito?

Fonte:Easily Add Social Buttons in Joomla 2.5

CommentaCommenta questo articolo sul forum