Ricerca avanzata su joomla 2.5

ricerca avanzataA giudicare da molti post letti nel forum sono ancora tanti gli utenti di Joomla! che non sanno che con l'ultima versione è stata introdotta una nuova componente di ricerca che ci consente di impostare in modo veramente interessante e le nostre ricerche filtrandole per numerose caratteristiche. Vediamola...

Dunque, oltre al normale modulo di ricerca a cui siamo abituati, su Joomla! 2.5 esiste una nuova componente per la ricerca, che all'installazione non è abilitata.
Questa volta non c'è nulla da installare. Basta solo controllare in Estensioni> Gestione plugin che il plugin Content - Motore di ricerca sia presente ed abilitato, perchè di default è disabilitato.


Indicizzare i contenuti del sito

Poi andiamo in Componenti> Motore di ricerca e clicchiamo per prima cosa nel primo pulsante in alto a destra Indice per indicizzare tutti i nostri contenuti.
Si aprirà una finestra che ci mostrerà la procedura di indicizzazione e che non dobbiamo chiudere fintanto che il processo non sarà completato.
Adesso vedremo che saranno comparsi tutti i nostri contenuti (non solo articoli ma categorie, contatti, ecc) che potremo adesso filtrare in diversi modi come vedremo.

ricercaCreare una voce di menu


Ma io direi intanto di andare a vedere come apparirà nel sito la nostra ricerca avanzata. Andiamo allora in Menu e creiamo una nuova voce di menu di tipo Ricerca e nei parametri a destra potremo scegliere di impostare il filtro su uno dei filtri esistenti, quando li avremo creati. Ma per ora lasciamo come di default.  Potremo anche inserire dei termini di ricerca ed allora quello che apparirà al clic su questa voce di menu saranno i risultati di quella query.
Vedete che ci sono diverse altre opzioni di base ed avanzate. Per adesso lasciamo impostato come di default, salviamo la nuova voce di menu e andiamo vedere come apparirà in front end questa nuova voce di ricerca.

Vedi qui una demo della ricerca avanzata per renderti conto subito delle potenzialità di questa componente.

Visto che grandi possibilità ci sono? Si possono filtrare le ricerche per intervalli di data, per autore, per categoria, per paese, per lingua, per regione e per tipo di contenuto. Ma possiamo anche creare nostri filtri personalizzati.
ricerca

La configurazione generale

 


Torniamo nel nostro Componenti> Motori di ricerca> e cliccando nel pulsante Opzioni in alto a destra vedete che potremo scegliere in tre schede diverse opzioni generali di configurazione che avranno effetto globale per tutte le voci di menu e i moduli di ricerca avanzata che andremo poi a creare. Potremo qui scegliere se mostrare la descrizione dei risultati e la lunghezza della stessa. Potremo consentire la ricerca vuota (che io non sono riuscito a fare ottenendo errore 500). Potremo mostrare oppure no le url nei risultati. Potremo mostrare i suggerimenti, mostrare già espansa la ricerca avanzata, mostrare i filtri della data, stabilire la rilevanza e l'ordinamento dei risultati, evidenziare i termini ricercati e, nella scheda indice, potremo impostare anche diversi altri parametri avanzati per orientare la nostra ricerca. Io li ho lasciati come sono di default.






Le mappe dei contenuti: un primo filtro




Sempre in Componenti> Motori di ricerca> clicchiamo su Mappe contenuti e scopriremo che la componente, quando abbiamo indicizzato i contenuti, ha creato anche le seguenti sezioni di ricerca:


ricercaAutore - Qui appariranno gli autori dei contenuti.
Categoria - Qui appariranno le categorie dei contenuti. Attenzione, non solo degli articoli, ma di tutti i contenuti e quindi anche dei contatti, dei weblink, ecc.
Paese: questo filtro agisce su quello che si scrive nel campo Nazione dei contatti.
Lingua: questo filtro agisce sulla lingua attribuita a un contenuto.
Regione: questo filtro agisce su quello che si scrive nel campo Provincia/Regione dei contatti.
Tipi: qui si filtrano i diversi tipi di contenuto che in joomla sono gli articoli, le categorie, i contatti, i news feed e i link web.

Non possiamo modificare queste sezioni di ricerca aggiungendone altre o modificando quelle che ci sono. Possiamo però decidere se lasciarle attive o se spubblicarle. Se spubblichiamo una sezione e andremo a vedere nel frontend noteremo che avremo tolto uno dei filtri della ricerca. Così pure potremo anche spubblicare ciascuna delle voci all'interno di ciascuna sezione restringendo in questo modo il campo della ricerca.
Noi potremmo per esempio consentire la ricerca degli articoli per tutte le categorie tranne che per quelle i cui contenuti non vogliamo far trovare con questa ricerca.


ricerca

I Filtri di ricerca


Con questo strumento affiniamo ancora di più le nostre ricerche. Se clicchiamo adesso sulla scheda Filtri di ricerca ci apparirà una pagina senza contenuti. Ed è giusto così perchè qui i filtri ce li dobbiamo creare noi. Clicchiamo quindi su Nuovo in alto a destra, come quando facciamo un nuovo articolo, ed ecco che avremo la possibilità di impostare il nostro primo filtro. Ci  mettiamo il titolo (e' un titolo che serve a noi per poi riconoscere il nostro filtro) e poi andremo a flaggare su quali sezioni fare la ricerca. Potremo fare la ricerca per esempio per autore e per categoria. Man mano che flagghiamo appariranno gli altri campi che potremo ulteriormente flaggare, affinando via via la nostra ricerca. Già qui si può intuire quanto potente e flessibile sia questo filtro di ricerca. Ma non basta ancora perchè è possibile anche impostare la timeline del filtro sui parametri a destra. Potremo in altre parole stabilire l'arco temporale della ricerca sulla quale agirà il nostro filtro. Ed ecco che potremo far effettuare la ricerca per esempio su tutti gli articoli di un determinato autore su una determinata categoria di un certo mese od anno. Difficile desiderare di meglio!

Il modulo di ricerca


Finora abbiamo visto come impostare una ricerca avanzata creando una voce di menu. E se volessimo invece utilizzare un modulo? Andiamo in Estensioni> Gestione moduli> Nuovo e scegliamo il tipo Modulo Motore di ricerca. Impostiamo nei parametri a destra il tipo di filtro che vogliamo utilizzare, se vogliamo mostrare oppure no i suggerimenti per la ricerca (si, perchè la ricerca avanzata consente anche di mostrare  i suggerimenti del motore in modo da facilitare la ricerca di parole indicizzate) e se vogliamo mostrare o no i filtri di scelta avanzati.

ricercaIl modulo tuttavia non funziona con la stessa precisione della ricerca attivata attraverso una voce di menu.
Parimenti a me non riesce di fare la ricerca filtrando i termini con gli operatori and e or e neppure la ricerca esatta mettendo i termini da cercare tra virgolette.

Forse questa nuova componente dovrà ancora essere perfezionata e ne potremo discutere nel forum.

Certo che le prospettive sono promettenti e questa ricerca avanzata avrà ancor maggiori possibilità di utilizzo man mano che gli sviluppatori di estensioni metteranno a disposizione plugin in modo che la ricerca possa essere estesa anche alle loro estensioni.

Qui potete provare una demo della ricerca avanzata.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo sul forum