Facebook MyLike - Come inserire il tasto sociale in un sito web joomla.

FacebookFacebook si sa è uno dei portali web più visitati al mondo ed ha raggiunto grandi risultati, è importante quindi aumentare la spinta del proprio sito web joomla anche su questo social network: da qualche tempo infatti Google ha iniziato a considerare oltre all'ottimizzazione del sito web, alla sua struttura e sopratutto ai suoi contenuti originali, uno dei fattori determinanti del posizionamento sulle SERP, anche la "spinta sociale" che i vari siti web ottengono grazie a siti come Twitter, Facebook o Google Plus.

In questo articolo vi illustrerò come inserire sul proprio sito web joomla un like button di Facebook. Come sempre ci viene incontro il calderone delle estensioni joomla ed in questo caso l'estensione scaricabile a questo link: http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/social-share/facebook-share/16585
L'installazione è semplice in quanto una volta scaricato il modulo dal sito web del produttore sarà necessario solo caricarlo da ESTENSIONE -> GESTIONE ESTENSIONI del proprio pannello amministrativo e sarà subito operativo e funzionante.
Il modulo caricato, chiamato "Facebook Like" ha delle impostazioni molto carine e di indubbia utilità che vado sotto ad spiegare:
  1. E' possibile selezionare se far conteggiare al modulo i mylike di un url specifico, i mylike di ogni pagina del sito web oppure di una pagina facebook esterna, in questo modo ad esmpio il modulo potra funzionare conteggiando ad esempio tutti i mi piace fatti dagli utenti come fatti tutti verso la home del sito web, conteggiando i mi piace fatti dagli utenti separatamente per ogni pagina oppure contaggiando i mia piace fatti dagli utenti all'interno di ogni singolo url come se fossero stati fatti verso la pagina aziendale presente su Facebook.
    (Esempio: http://www.facebook.com/sitiwebjoomla)
  2. E' possibile decidere le dimensioni del modulo in altezza ed in larghezza in questo modo si puo determinare in che posizione del template farlo lavorare.
  3. E' possibile selezionare il testo che volete che compaia quando i vostri amici arriveranno sulla pagina tra "Raccomanda" e "Mi Piace", ovviamente se non viene impostata la lingua italiana dalla impostazioni avanzate, il modulo lavorera con la lingua di default di Facebook che è l'inglese.
  4. E' possibile cambiare il tema grafico per siti chiari oppure siti web scuri (l'impostazione per siti chiari è la tradizionale con i colori di Facebook)
  5. E' possibile inserire la lingua di visualizzazione del testo sopra il tasto "Mylike" (Per l'italiano la giusta impostazione è "it-IT" )
  6. Dal pannello avanzato è possibile modificarne additittura alcuni campi del box di visualizzazione come ad esempio l'url, il titolo, l'immagine del box ed il link cosi come riportato nelle figure che ho inserito all'interno dell'articolo.

L'installazione è rapida e il settagio veloce ma i benefici che potrebbe avere l'utilizzo di un box simile su di un sito web sono inimagginabili in previsione di prossime modifiche algoritmiche al sistema di posizionamento di Google e gia ad oggi comunque essere presenti e ben noti su facebook è importante.

 

Articolo Scritto da: WEB-AGENCY Creazione Siti Web Joomla .it

CommentaCommenta questo articolo sul forum