Joomla - ottimizzazione per i motori di ricerca

Informazioni utiliJoomla SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca

Questo tutorial vi fornirà una guida durante lo sviluppo e l'ottimizzazione per i motori di ricerca del vostro sito web in Joomla.
Le informazioni contenute in questo articolo possono aiutarvi a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Cosa non fare
Vorrei consigliare vivamente di non introdurre il seguente approccio per ottimizzare il vostro sito web in Joomla.

  1. Non includete testo nascosto all'interno del vostro sito web
    Alcuni webmaster è risaputo che hanno il cattivo costume di includere all’interno dei loro siti web del testo nascosto utilizzando parole chiave mirate per salire nelle classifiche dei motori di ricerca. Google può individuare questa strategia e penalizzare il sito web in oggetto.
  2. Non riempite le pagine di parole chiave
    Evitare di sovraccaricare le pagine web con un elenco o una eccessiva presenza di parole chiave, per evitare il cosiddetto fenomeno del keyword stuffing (ripieno di parole chiave), ancora meno se le keywords hanno poca rilevanza con il contenuto della pagina web o se appaiono ridondanti qualora un utente reale visitasse la pagina e ne leggesse i contenuti.
  3. Evitare le doorway (o pagine singole)
    Non utilizzate le pagine doorway, le quali altro non sono che pagine solitamente di basso livello qualitativo e ottimizzate per una o più parole chiave al fine di catturare gli utenti ed indirizzarli verso destinazioni inaspettate o comunque diverse da quelle attese dall’utente
  4. Evitare il cloaking
    Il cloaking riguarda la generazione dinamica (lato server) di migliaia di pagine web arricchite di parole chiave che solo i bot dei motori di ricerca sono in grado di vedere, ma non l'utente finale che osserverà altre pagine. Alcuni webmaster hanno introdotto questo approccio per ottenere un posizionamento più elevato che può funzionare nel breve termine, ma nel lungo termine avrà esito negativo ed il vostro sito sarà penalizzato dai motori di ricerca
  5. Evitare la presentazione dei siti web automatizzata
    Potreste aver visto siti web che offrono servizi per la sottomissione (presentazione) dei siti web in Joomla! a centinaia di directory per pochi dollari o euro. Si consiglia di evitare l'utilizzo di servizi di sottomissione automatizzati che sostanzialmente presentano il vostro sito a centinaia di directory di tipo link farm (pagine web contenenti solo elenchi di link ad altri siti web) che non hanno rilevanza con i servizi che offrite.
Si consiglia di considerare quanto segue.
  • Segnalate il vostro sito Joomla! a directory di alto rango, editate da persone umane tra cui ODP (Open Directory Project) e Best Of The Web.
  • Segnalate il vostro sito Joomla! a directory con alto Page Rank che siano rilevanti rispetto ai servizi o ai contenuti offerti.
  • Segnalate il vostro sito web Joomla! a siti gratuiti per comunicati stampa o per la pubblicazione di articoli inerenti i vostri servizi / prodotti offerti.

Cosa fare

  • Create un contenuto di alta qualità incentrato su 1 o due parole chiave
    Durante la scrittura dei contenuti per il vostro sito web Joomla! pensate di crearli per gli utenti e non per i motori di ricerca. Concentratevi sulla creazione di contenuti che siano rilevanti per il vostro sito web in Joomla. Fate anche uso di parole chiave mirate all'interno dei contenuti del corpo della pagina e utilizzate i tags H1 e H2 e l’attributo "strong" per evidenziare e fare riferimento alle parole chiave o frasi chiave (parole composte). Utilizzate collegamenti ipertestuali per fare riferimento ai siti web pertinenti e utilizzate anche i testi di ancoraggio (link contenente la keyword da promuovere).
  • Strategia di linking
    Pensate a quale sia il vostro target di riferimento e quali siti web abbiano un interesse simile al servizio o al contenuto che state offrendo attraverso il vostro sito web. Fate la ricerca su Google, Yahoo o MSN o visitate le comunità e costruite un elenco di siti con interessi simili al vostro. Ad esempio avete un sito web in Joomla dedicato a Joomla open source, costruite un rapporto con altri siti basati sullo scambio di risorse o di notizie. Anche quando presentate una vostra risorsa web ad un altro sito assicuratevi che il link alla vostra risorsa sia un link contenente una keyword rilevante per la pagina del vostro sito che ospita la risorsa stessa. Lo stesso vale per i link inseriti al’interno di articoli pubblicati su risorse esterne al vostro sito web.
  • Titolo, descrizione e metatags
    Joomla incorpora alcune funzionalità molto utili che completano il contenuto delle pagine web. Il titolo, la descrizione e atri metatags sono rilevanti per ciascun documento (pagina web) specifico. Assicuratevi di fare uso delle funzionalità disponibili all'interno di Joomla.
    Ad esempio una volta che avete scritto la vostra notizia completate i seguenti passaggi:
    • associate la notizia alla categoria delle notizie rilevanti.
    • fare clic sulla scheda Opzioni Metadata.
    • nel campo Meta Description immettete una meta descrizione rilevante, chiara e concisa che rifletta il contenuto della notizia.
    • Nel campo Meta Keywords inserite qualche parola chiave separata da virgola, con la regola che ogni parola chiave deve comparire anche nel testo. C’è da aggiungere che ad oggi il metatag keywords non è più molto considerato dai motori di ricerca, ma completare anche questo tag non può in alcun modo nuocere, ma eventualmente indicare ai motori di ricerca quali argomenti sono trattati nella pagina.
  • Titolo del sito
    Il titolo del sito gioca uno dei ruoli più importanti nel raggiungimento di un alto posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Google, Yahoo, MSN e AltaVista pongono molta attenzione sul titolo del sito.
    Da l'opzione di configurazione globale tramite l'amministratore Joomla è possibile modificare il nome del sito, la descrizione del siti, e le keywords del sito.

    Prestate attenzione ai seguenti punti in fase di creazione del titolo del sito
  • Assicuratevi che il titolo del sito sia specifico e pertinente al contenuto del sito web.
  • Il titolo del sito ideale dovrebbe essere tra i 64 e i 66 caratteri per renderlo piacevole agli occhi di Google e secondo lo standard del W3C.
    Yahoo accetterà un massimo di 120 caratteri.
  • Aggiungete una o più parole chiave mirate nel titolo del sito.
  • Descrizione del sito
    • Scrivete una breve descrizione che rispecchi chiaramente il contenuto del vostro sito web
    • La meta descrizione deve essere compresa in 160 caratteri
    • Includete una o più delle vostre parole chiave che sono incluse nel titolo e nelle parole chiave del sito.
  • Parole chiave
    Alcuni motori di ricerca non danno peso al metatag delle parole chiave tanto quanto al titolo del sito o alla descrizione del sito, ma si consiglia di farne uso.
    a) Evitate il keyword stuffing, ripetendo le parole chiave.
    b) Aggiungete le parole chiave contenute nel titolo del sito e nei contenuti del sito.
    c) Posizionate le parole chiave più importanti all'inizio dell’elenco, in modo da conferire loro più importanza
    d) Separate le parole chiave con una virgola e senza spazi

Articolo a cura di Webgogh Studio


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+