Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Realizzare un slide di articoli e foto in Joomla 2.5

Informazioni utiliE' relativamente recente la versione di Joomla 2.5 e proprio per questo ancora non sono molte le guide od i tutorial per questo ultimo rilascio, perciò ho deciso di scrivere un articolo sull'utilizzo di un modulo che reputo fantastico perchè gratuito e di alttissimo impatto visivo sul visitatore dei nostri siti web.

Il modulo si chiama Lof ArticlesSlideShow ed è scaricabile dal link indicato gratuitamente.
Il modulo è veramente molto molto flessibile ed adattabile alle più disparate necessita o spazi web sul template e si distingue dagli altri moduli simili per queste caratteristiche:
  • Supporta sia la versione joomla 1.5 che la 1.6 e la nuova 2.5.
  • Puo essere impostato in orrizzontale od in verticale, con elenco degli articoli di una o piu categorie o senza elenco.
  • E' leggero, dinamico, moderno, e funziona anche in automatico con un timing.
  • E' pienamente compatibile con le principali versioni di browser ed anche con l'odiato IE6
  • Preleva la prima fotografia di ogni articolo e la ridimensiona sia per quanto riguarda la foto in grande sia per quanto riguarda la miniatura della lista.
  • E' disponibile in 6 colori diversi.li di una o più categorie.


Per procedere alla sua installazione ed al settaggio è necessario accedere al pannello amministrativo di joomla, dopo averlo scaricato e caricarlo con un tradizionale modulo o plugin. Troverete adesso un nuovo modulo chiamato Lof ArticlesSlideShow da attivare nella lista dei moduli.

Vi consiglio di usare una posizione in alto del sito web, abbastanza visibile e larga per la sua pubblicazione, potrete ottenere cosi un effetto simile a quanto soprariportato.

I parametri principali possibili per il modulo sono la sua larghezza, la dimensione delle barre (visibili a sinistra nell'esempio in alto), l'altezza del modulo, l'altezza delle barre laterali, le dimensioni delle fotografie, il numero di articoli in slide e la catagoria o le categorie da cui il modulo deve prelevare gli articoli e le fotografie.

In particolare è da notare che il modulo preleva automaticamente le fotografie e il titolo per la creazione delle slideshow direttametne dagli articoli stessi.



Una volta installato infatti basta:

1) Selezionare il tema grafico (Nell'esempio Blu) che darà alla gallery una serie di colori preimpostati.

2) Impostare l'altezza della slide e la sua larghezza per farla adattare al massimo alla posizione modulo scelta.

3) Impostare l'opaticità della sua descrizione (Quel campo con le scritte che compare sopra la fotografia in grande e che viene realizzato in automatico prelevando la prima parte del testo dagli articoli.

4) Impostare la risorsa di riferimento sia questa un articolo oppure una o più categorie. Nel caso di una lista di articoli sarà necessario e sufficiente inserire il numero id dell'articolo diviso da una ",", nel caso di categorie intere sarà necesario selezionare lacategoria o le categorie da usare, in questo caso è stata selezionata la categoria "vetrina".

5) Selezionale la modalità di presentazione degli articoli tra "random" "per data", il limite degli articoli presentati, che in questo caso è stato impostato a 50 e l'intervallo di tempo di trasposizione tra un immagine ed un altra, ovviamente questo se è stata spuntato "SI" su "Autostar".

Adesso è proprio tutto...cosa ne pensate?


Articolo scritto da Carlo Spina- Costruzione siti web in Joomla Sitiwebjoomla.it

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+