Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Un tocco natalizio

page peelIn questo periodo c'è un aumento di richieste di aiuto nel forum per trovare estensioni atte a creare effetti natalizi sul proprio sito Joomla! In passato ne avevamo viste alcune e adesso suggerisco l'utilizzo di questo plugin da poco disponibile per la versione 1.7.
Si tratta di un classico effetto chiamato page peel che noi adatteremo al nostro scopo...



Ci eravamo gli anni scorsi occupati di far nevicare il sito o di inserire un background a tema natalizio. Ma soprattutto il primo effetto utilizza parecchie risorse e può rallentare il sito. Mentre la soluzione offerta con questo articolo, oltre ad essere a  mio avviso più elegante, è anche assai leggera e non vedo impedimenti al suo utilizzo.

Il plugin si chiama UD Page Peel Plugin e si scarica da qui.

Tuttavia vi consiglio di scaricare la versione che ho modificato e che trovate qui così avrete subito la possibilità di utilizzare questo plugin per fare elegantemente e in modo simpatico gli auguri ai vostri visitatori.

Il plugin si installa come al solito dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

page peel
Una volta installato andremo in Estensioni> Gestione plugin , cerchiamo tra i plugin di sistema quello che si chiama UD Page Peel, lo apriamo e diamo un'occhiata ai parametri da configurare sulla destra.

In Image to peel potremo selezionare qualsiasi immagine presente nel nostro computer e sarà quella che apparirà sotto l'effetto di sfogliamento dell'angolo quando ci andremo sopra con il mouse. Per il momento lasciamo quella che trovate di default.

In Position potremo scegliere se mostrare a destra o sinistra l'effetto sfogliamento con la relativa immagine posizionata sotto.

In Target URL potremo inserire un indirizzo che verrà associato all'immagine che potremo così linkare sia a una pagina interna al sito sia a una pagina esterna. Attenzione: se non volete associare nessun URL all'immagine inserite in questo campo il cancelletto # perchè se lo lasciate vuoto al salvataggio riapparirà di default il link al sito dello sviluppatore.

In Link opening potremo segliere se far aprire il link nella stessa finestra o in una nuova finestra.

In Image Alt inseriamo una descrizione dell'immagine, utile soprattutto alla validazione W3C del modulo.

Ricordiamoci di attivare il plugin e quindi salviamo.

Se andiamo adesso a vedere il sito in frontend vedremo apparire in alto a destra o a sinistra l'angolino sbucciato pronto ad aprirsi al posizionamento sopra del mouse, mostrando al visitatore un piccolo babbo natale e la gigantesca parola AUGURI.

Il plugin consuma pochissime risorse  perchè utilizza per l'effetto lo stesso mootools già caricato da joomla.

Naturalmente potete cambiare a vostro piacere le immagini che trovate nel percorso:
media/plg_system_udpagepeel/images
così, passate le feste, potrete comunque utilizzare il plugin per mettere in evidenza qualche aspetto importante del vostro o di altri siti.

Questo plugin funziona solo con Joomla! 1.7. Se volete fare qualcosa di simile con Joomla! 1.5 seguite questo articolo.

Qui potete vedere una demo del plugin al lavoro così potete decidere al volo se vi piace o no, prima di perderci tempo.

Buone feste a tutti i visitatori di joomla.it!

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+