CiviCRM su Joomla 1.7: come installarlo e configurarlo

Informazioni utiliQualche giorno fa in un altro articolo è stato introdotto CiviCRM: finalmente possiamo utilizzarlo anche in Joomla 1.7.
In questo articolo vedremo come fare a installarlo e configurarlo sul nostro sito.

Requisiti

CiviCRM è un software open source web-base. Il suo scopo principale è quello di avere una gestione semplice e completa dei propri clienti e contatti. E' un progetto indipendente ma sono state implementate alcune estensioni per poterlo utilizzarlo anche con alcuni CMS, in particolare con Joomla. Come possiamo leggere dall'articolo "CiviCRM per Joomla! 1.7" oltre ad essere stato implementato per la versione 1.7 di Joomla!, già esisteva per la 1.5. La versione di CiviCRM per Joomla! 1.7 è, attualmente, la 4.0. Questa versione è compatibile anche con Joomla! 1.6, mentre non lo è per la 1.0x o la 1.5.x. Se vogliamo utilizzarlo per esempio con un sito che utilizza la 1.5 dobbiamo andare a prendere la versione adeguata. Oltre al componente possiamo trovare sul web anche alcuni moduli e plugin per aumentarne le funzionalità nel sito.

Per poterlo utilizzare il nostro sito deve soddisfare dei requisiti ben precisi, alcuni dei quali necessari anche per Joomla!. Dobbiamo avere:
  • Un server Linux;
  • Apache 2.0;
  • PHP 5.2.1+ o 5.3.x;
  • MySQL 5.1.x o superiore;
  • InnoDB (per MySQL);
  • PCRE con il supporto alle proprietà Unicode;
Osservazione: se abbiamo installato nel nostro sito la versione 3.3 di CiviCRM sul sito del produttore possiamo trovare le istruzioni per fare direttamente l'aggiornamento.

Installazione

Vediamo adesso come fare ad installarlo sul nostro sito in Joomla. Scarichiamo il pacchetto completo dalla pagina di sourceforge del progetto. Accediamo al back end del nostro sito. Andiamo su Estensioni-->Gestione Estensioni-->Installa. Clicchiamo su sfoglia, si carica il file zippato scaricato e si clicca su "Carica & Installa". A volte in locale o su particolari domini non verrà restituito nessuno messaggio nè di successo nè di errore. Da notare bene che anche se non da errore, in verità il componente non è stato installato: di conseguenza dobbiamo, in alternativa, estrarre la cartella com_civicrm la carichiamo dentro la cartella tmp del nostro sito poi nella scheda di installazione dei componenti inseriamo il percorso della cartella (di default abbiamo fino alla cartella tmp), per esempio http://miosito.com/tmp/com_civicrm e si clicca su installa. Il componente non è leggerissimo quindi ci vorranno alcuni secondi in più per l'installazione. Alla fine avremo il nostro messaggio di installazione con con successo, come in figura.
Installazione CiviCRM su Joomla 1.7
Come possiamo ben leggere nella descrizione abbiamo queste caratteristiche molto importanti:
  • Create front-end forms and searchable directories using Profiles;
  • Create online contribution pages;
  • Create events with online event registration.
Se invece non riusciamo ad installare il componente le cause possono essere le seguenti:
  • i valori di max_execution_time e di memory_limit non sono sufficienti. Questo lo possiamo vedere dai file php.ini e .htaccess presenti nella root di Joomla; I valori ottimali sono i seguenti:
    • memory_limit = 64M;
    • register_globals = off;
    • max_execution_time = 600.
  • i permessi sui file non sono settati correttamente;
  • le configurazioni sono troppo restrittive, soprattutto nel caso di sottodomini e possono interferire con il buon funzionamento di CiviCRM.
Altre configurazioni e settaggi possiamo trovarli nella pagina di installazione presente del wiki di CiviCRM.

Caratteristiche principali

Adesso dal menù orizzontale del back end andiamo su Componenti-->CiviCRM. Vedremo una pagina con la dashboard come in figura.
Dash Board CiviCRM

Da questa pagina possiamo:
  • configurare la bacheca (dashboard) di amministrazione aggiungendo dei widget (o dashlet): cliccando sul pulsante comparirà la dashboard con i dashlets disponibili nella barra grigia da trascinare sotto per inserirli nelle due colonne che compongono la bacheca. Da notare che la sidebar non viene considerata e rimane fissa;
  • creare dei nuovi contatti, entità ed eventi: individui, gruppi, organizzazioni, attività, email, tag etc etc;
  • vedere e gestire i contatti già inseriti;
  • vedere e gestire le aggiunte più recenti;
In alto abbiamo un menù orizzontale per la ricerca, la visualizzazione dei contatti, degli eventi, dei reports etc etc e per l'amministrazione.

Creare dei contatti di CiviCRM con gli utenti già esistenti

Una volta installato CiviCRM possiamo sincronizzare gli utenti del sito Joomla con i contatti CiviCRM. Per farlo, una volta fatto l'accesso al back end del sito, dobbiamo seguire questi passi:
  1. andare su componenti-->CiviCRM;
  2. cliccare sul menù orizzontale la voce Administer;
  3. cliccare su Administration Console;
  4. alla voce Manage cliccare su Synchronize Users to Contacts;
  5. verrà chiesto l'approvazione dell'operazione quindi confermare;
Se l'operazione avrà successo otterremo un messaggio del tipo"Synchronize Users to Contacts completed. Checked N user records. Found one matching contact record. Created one new contact record" dove N è il numero di utenti che sono stati importati.
Una cosa interessante che riguarda i contatti è che possiamo fare un controllo su quelli duplicati e unirli insieme secondo dei criteri che possiamo definire noi.

Creazione di nuovi elementi

Vediamo ora come fare a creare un nuovo utente, gruppo, evento etc etc. La creazione di questi nuovi elementi è molto facile e intuitiva, come possiamo ben vedere, per esempio, andando sul menù orizzontale Contacts-->New Individual (o in modo analogo cliccando sul pulsante "Create New" presente nella sidebar a sinistra). Nel caso di una nuova persona verranno richiesti, come possiamo vedere dalla figura, una serie di dati, per esempio quelli anagrafici e di contatto. In questo caso possiamo aggiungerci anche un'immagine, buona cosa nel caso sia necessario inserire le foto delle persone.
Inserimento nuovo contatto in CiviCRM
Andando a vedere le altre voci possiamo in particolare:
  • nel caso dei gruppi, far visualizzare gli elementi solo agli utenti e agli amministratori oppure a tutti;
  • inserire degli allegati alle attività;
  • spedire delle email direttamente da dentro il componente.
Tutto questo ci fa capire quanto completo e flessibile sia questo componente.

Tornando a parlare dei contatti, possiamo anche importarli direttamente con un file CSV o una query SQL.
Per farlo dal menù orizzontale scegliamo Contacts, selezioniamo la tipologia di importazione tra le due possibili e poi carichiamo il file (nel caso sia stata scelto l'uso di un file CSV) oppure scriviamo la query SQL. Ci viene chiesto anche di scegliere come devono essere visti i nuovi contatti (se persona individuale, se a livello familiare o se organizzazione), come si deve comportare in caso di duplicati, il separatore delle colonne e il formato della data.
Creiamo adesso un evento. Per ogni evento possiamo scegliere:
  • la tipologia (per esempio se è una conferenza, un meeting, un workshop etc etc);
  • il tipo di partecipazione;
  • come mostrare la lista dei partecipanti (per esempio mostrare solo nome e cognome oppure nome e indirizzo email);
  • i dati dell'evento (titolo, sommario, descrizione completa, date con orari, località);
  • un numero massimo di partecipanti;
  • la mappa (solo se è stata configurata correttamente).
Una volta salvato il nuovo evento, se andiamo nella pagina di gestione degli eventi (Manage Events) vedremo la lista di tutti gli eventi, con la possibilità di ordinarli e visualizzarli secondo criteri diversi. E' inclusa anche una funzione di ricerca, come possiamo vedere dalla figura.
Inserimento nuovo evento su CiviCRM

Visualizzare sul front end

Per visualizzare le diverse cose dell'estensione possiamo utilizzare dei moduli (successivamente ne vedremo uno di esempio) oppure creare per esempio delle voci di menù da collegare.

Vediamo questo ultimo caso. Andiamo su Menu e scegliamo il menu al quale vogliamo aggiungere le nuovi oppure scegliere Gestione menu-->Nuovo Menu. Supponiamo di creare un menu solo per CiviCRM che chiameremo CiviCRM. Una volta creato dobbiamo aggiungere le nuovi voci. Quidni torniamo su Menu-->CiviCRM-->Nuova voce di menu. Adesso dobbiamo scegliere cosa far visualizzare e, come possiamo vedere dalla figura, le scelte sono diverse.

Nuova voce di menù per CiviCRM

Scegliamo per esempio "Event Listing" e chiamiamo questa voce "Lista Eventi".

Una volta create tutte le voci di menu da Estensioni-->Gestione Moduli creiamo il modulo per il nostro modulo. Cliccando su Nuovo selezioniamo Menu, inseriamo i dati necessari (in particolare la posizione) e scegliamo su "Seleziona menu" il nuovo menu. Adesso andiamo nel front end e guardiamo il risultato ottenuto, dopo aver ovviamente creato qualche evento. Il risultiamo che otteniamo è come quello in figura.

Visualizzazione degli eventi creati su CiviCRM sul front end del sito

CiviCRM Events Module

Modulo per mostrare sul front-end del sito gli eventi in modo diverso dalla modalità standard.

E' scaricabile dal sito delle estensioni dj Joomla. Per installarlo andiamo, come di solito, su Estensioni-->Gestione Estensioni-->nella scheda Installa carichiamo il file e clicchiamo su "Carica & Installa". Una volta installato, per attivarlo e configurarlo dobbiamo scegliere dal menù orizzontale del back end Estensioni-->Gestione moduli e cerchiamo "CiviCRM Events Module". Nella pagina che si aprirà, sulla sinistra abbiamo i parametri classici dei moduli (titolo, mostra titolo, posizione, pagine dove pubblicare etc etc) mentre a destra abbiamo le opzioni di base per la configurazione vera e propria. Possiamo decidere di mostrare categorie di eventi (alla voce "Select Event Types" se vogliamo mostrare più categorie basta selezionarle utilizzando i tasti shift oppure ctrl), mostrare solo quelli correnti (e quindi nascondere quelli passati o inattivi), l'ordine di visualizzazione, il link per le informazioni o per le registrazioni all'evento. Possiamo poi anche far vedere la data, la tipologia di evento, il bottone "leggi tutto" e il sommario a cui sarà collegato. Osservazione: se non ci sono eventi della tipologia scelta nel front end non verrà visualizzato niente.

Una volta configurato il nostro modulo, otteniamo un risultato come in figura.

Visualizzazione degli eventi con CiviCRM Events Module




Link utili:

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