Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Fox contact: furbo come una volpe!

fox contactInutile nasconderlo. Anche in Joomla! 1.7 il form dei contatti non è ancora pienamente soddisfacente. Non esiste un captcha, non vi è la possibilità di aggiungere una casella di spunta per accettare termini e condizioni d'uso. Non vi è neppure la possibilità di aggiungere altri campi. Ma ecco che allora possiamo usare questa simpaticissima ed utile estensione, nata come form di contatto, ma in grado di fare molto altro come vedremo ..



Andiamo a scaricarla direttamente dal sito del produttore che è un giovane sviluppatore italiano.

L'estensione non è più liberamente scaricabile, ma è divenuta disponibile solo a pagamento (mesi dopo la pubblicazione di questo articolo).

Installazione  e caratteristiche

Dopo averla scaricato nel nostro computer andiamo ad installare l'estensione dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa. In un attimo ci apparirà il messaggio dell'avvenuta corretta installazione. E subito sotto, in italiano: Un form di contatto per babbei, ma apprezzato anche dagli utenti esperti :) che ci dà subito conto dell'ironia con la quale è capace di autopresentarsi.
Adoro questo tipo di estensioni che fanno tutto da sole. In questo caso si autoinstalla anche la lingua (ne supporta già ben 33) e un pratico modulo. Promette anche di utilizzare l'upload semiautomatico di Joomla! che ci consentirà di fare gli aggiornamenti delle estensioni con un solo clic dal pannello di amministrazione.

Tornando alla nostra installazione andiamo adesso in Componenti e clicchiamo su Fox Contact che ci mostra subito le sue caratteristiche:

- Disponibile come componente e modulo. A differenza di altre estensioni simili, e' possibile avere istanze multiple del componente nello stesso sito, e istanze multiple del modulo nella stessa pagina.
- Campi personalizzati e gestione degli allegati
- Destinatari multipli
- Sistema antispam
- Sistema captcha
- Multilingua
- Registra le attivita' in un file di testo
- Aggiornamenti in un click con il sistema di aggiornamento automatico di Joomla 1.6

Oltre a questa descrizione appariranno una serie di link alla documentazione e al supporto.

fox

Impostazione dell'estensione

 

Ma qualche utente inesperto potrebbe rimanere disorientato non sapendo a questo punto come creare il suo nuovo form di contatto. La vera gestione di questa estensione avviene infatti creando una nuova voce di menu da Menu > scegliere il menu > e poi creare una nuova voce. Vedrete che cliccando su Dettagli > Tipo di voce di menu > Seleziona tra le opzioni possibili vi è adesso anche la voce Fox Contact > Pagina di contatto Fox, che cliccherete. Nei parametri a destra potremo fare tutte le nostre impostazioni. Cominciamo con le Opzioni di base  dove vediamo subito che vengono indicate con molta efficacia, e con testi di esempio, le opzioni disponibili: potremo inserire diversi indirizzi email, così come avremo disponibili i campi per conoscenza e per conoscenza nascosta.
Ma è in Campi del form che cominciamo a vedere la ricchezza delle opzioni disponibili e la estrema  facilità di impostazione: sottotitolo della pagina, larghezza del form in pixel o percentuale, testo da mostrare sopra e/o sotto il form. Troviamo una gamma di campi di form: caselle di testo, caselle di selezione, caselle con menu a tendina, caselle di spunta, persino la possibilità di far caricare files allegati.
Potremo impostare il messaggio di ringraziamento che appare nel sito e anche una email automatica di conferma della ricezione dei dati del form.
Potremo attivare un filtro antispam che censuri le parole indesiderate e anche una simpatica captcha in versione matematica che dovrebbe aumentare l'efficacia inibitoria degli inserimenti automatici dei vari bot. Potremo quindi davvero con pochi clic impostare un modulo di contatto relativamente complesso.

captchaUna volta stabilite le varie impostazioni non ci resta che salvare ed andare a vedere il form in frontend cliccando sulla voce di menù così creata.

Impostazione del modulo

 

Avevamo parlato anche di un modulo. Bene. Andiamo allora in Estensioni > Gestione moduli e clicchiamo su Nuovo scegliendo poi il tipo Fox moduloContact. Sulla destra ci appariranno i parametri, simili a quelli che abbiamo già visto nella voce di menu,  con i quali impostare il nostro form che poi pubblicheremo in una posizione modulo disponibile nel nostro template e che potremo associare a una o più voci di menu, come tutti i moduli.

Va infine sottolineato che è possibile mostrare più moduli di contatto anche nella medesima pagina, come abbiamo già detto. Naturalmente è anche possibile inserire diversi moduli dentro un unico articolo con il loadposition.

In definitiva questa estensione si merita in pieno l'appellativo Fox Contact, sinonimo di furbizia, come è stata battezzata dal suo creatore. E' gratuita e ci viene solo chiesto di lasciare il link al sito dello sviluppatore. Oppure potremo ottenere la licenza che ne consente la rimozione previa una piccola donazione. Io credo che sia giusto premiare un lavoro fatto con tanta attenzione e cura e dedicato proprio a chi non va molto d'accordo col codice.

Qui potete vedere una demo di fox contact in azione.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden
CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+