Cambiamo il "Leggi tutto..." in Joomla 1.6 con l'overrides della lingua

Personalizzare Joomla!Può accadere che alcune frasi o termini utilizzati da Joomla non siano di nostro gradimento e vogliamo così personalizzare il nostro sito modificandole. Con Joomla 1.6 è possibile dichiarare quali singole stringhe cambiare ma finalmente senza modificare i file di lingua, così da non perdere queste modifiche con gli eventuali aggiornamenti del CMS e conseguente sovrascrittura dei file. Vediamo ad esempio come dire addio al noto "Leggi tutto..."

Questa tecnica viene denominata overrides della lingua e consiste nella creazione di un nuovo file dal nome it-IT.override.ini da caricare via FTP nella cartella language/overrides/ del nostro sito realizzato con Joomla 1.6.
In questo esempio viene mostrato come modificare il "Leggi tutto..." che oramai conosciamo tutti molto bene e che forse ha anche iniziato ad annoiare Occhiolino , ma questa stessa tecnica può essere utilizzata per variare qualsiasi termine utilizzato da Joomla, sia nel lato pubblico che nel lato amministratore.

Con un editor di testo (vi consiglio l'ottimo Notepad++) generiamo il nuovo file it-IT.override.ini ed inseriamo all'interno come prima riga la seguente:
COM_CONTENT_READ_MORE_TITLE="Continua a leggere..."

E' importante che la codifica di questo nuovo file sia impostata su Unicode utf8 (senza BOM).

ParametriIl tasto "Leggi tutto..." in Joomla 1.6 è stato arricchito con il titolo dell'articolo, personalmente trovo alquanto pesante la ripetizione del titolo ed in questo esempio andremo a disabilitare questa caratteristica. Dal pannello amministratore --> menu "Contenuti" --> "Gestione articoli" premiamo sul tasto "Opzioni" in alto a destra.
Nella nuova finestra che viene aperta, scorriamo in basso nel primo tab "Articoli" e impostiamo  "Mostra titolo nel Leggi tutto" su Nascondi. Premere poi in alto "Salva & Chiudi".
Ora che abbiamo eliminato il titolo dal tasto Leggi tutto possiamo caricare via FTP il file it-IT.override.ini nella cartella language/overrides/ e tornare a visualizzare la homepage del nostro sito per verificare la modifica.
Se anche la scritta "Continua a leggere..." non è di nostro gradimento possiamo provare con altri tentativi:
  • Leggi il seguito...
  • Leggi il resto
  • Continua...
Se trovate altri termini utili da sostituire al buon vecchio "Leggi tutto..." segnalateli nel commento all'articolo e li riporterò nell'elenco.

Quindi per modificare un termine presente nella traduzione italiana di Joomla è necessario conoscerne la relativa stringa da riportare poi nel file it-IT.override.ini per essere personalizzata. E' possibile inserire più stringhe in questo file, ogni stringa una nuova riga ma attenzione a mantenere lo stesso formato modificando solo il testo all'interno delle virgolette! Attenzione a non inserire le virgolette " all'interno di una stringa di lingua, si possono scrivere solo così  "_QQ_" o così "
Non usare mai l'escape in questo modo *\"* perchè con  php 5.2.x non funziona

Per conoscere la stringa esatta del termine che vogliamo personalizzare nel lato pubblico del sito è consigliato fare una ricerca all'interno dei file di lingua che si trovano nella cartella language/it-IT/
Nel mio esempio la stringa per il leggi tutto è contenuta all'interno del file it-IT.com_content.ini alla riga 49.
Mentre se vogliamo agire sul lato amministrativo è necessario caricare il file it-IT.override.ini nella cartella administrator/language/overrides/ e copiare le relative definizioni lingua dai file presenti in administrator/language/it-IT/

CommentaCommenta questo articolo sul forum