Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Video tutorial: Come inserire le ancore e relativi link in un contenuto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
ancore e relativi link
Con le nuove versioni dell'editor TinyMCE di Joomla è un poco cambiata la gestione delle "ancore" ma è ancora possibile inserirle utilizzando solo l'editor. Utile per le landing page ed anche per altre situazioni dove vogliamo agevolare il "salto" del visitatore in determinate zone della pagina. Vediamo come fare ad utilizzare le ancore e relativi link...

In questo mini video tutorial vediamo come inserire in un articolo 3 ancore in posizioni differenti e 3 link che rimandano a queste posizioni.




Tutto molto semplice, si posiziona il cursore nel punto della pagina dove vogliamo inserire l'ancora, si preme sull'apposito tasto dell'editor, si inserisce un nome a piacere per questo punto. Poi si crea il link andando a selezionare il nome dell'ancora.



Se nella vostra installazione di Joomla fra i tasti dell'editor non trovate questo dedicato alle ancore significa che non avete impostato la modalità "Estesa" dell'editor.
La versione localizzata in italiano di Joomla è già configurata con la modalità estesa dell'editor, ma se avete utilizzato la versione di Joomla in inglese allora vi trovate con l'editor in versione "Avanzata" che prevede molte meno funzionalità.
Per modificare la modalità dell'editor è necessario accedere alle opzioni del plugin "Editor - TinyMCE" e modificare il parametro "Modalità" (ovviamente se già utilizzate un editor differente dal TinyMCE allora dovete fare riferimento ad altri tasti e procedure).

Da notare che per ogni ancora che utilizziamo nella pagina viene poi generato un link, questo link è il medesimo della pagina stessa ma al quale viene aggiunto il # ed il nome dell'ancora stessa.


CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: